In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 34.505 casi su 219.884 test. I decessi sono 445

I dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 99 unità (in totale sono 2.391) mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1.140 in più (in totale 23.256). Il tasso positivi/tamponi è del 15,7%. Entrerà in vigore domani il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l'Italia in tre aree di rischio: zona rossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi"

Condividi:

Ricoveri in ospedale crescono di 1.140 unità

- di Daniele Troilo

Tamponi eseguiti: 219.884 in un giorno

- di Daniele Troilo

Terapie intensive: aumento di 99 ricoveri nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, i morti sono 445 nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 34.505 nuovi contagi 

- di Daniele Troilo

Valle d'Aosta, 114 positivi e 7 decessi in 24 ore

114 i nuovi positivi al Covid e 7 decessi in 24 ore. È quanto segnala il Bollettino della regione Valle d'Aosta. I positivi attuali nella regione sono 2152, di questi 160 ricoverati e 12 in terapia intensiva. Sono 43.640 i tamponi effettuati fino ad oggi
- di Daniele Troilo

Campania, 3888 positivi ma con meno tamponi

Leggero calo sia dei casi positivi che del numero dei tamponi esaminati in Campania: le persone contagiate, secondo quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania, sono 3.888 (ieri erano 4181) su 19568 tamponi (ieri erano 21.684). Resta basso il numero dei sintomatici, 210, mentre aumentano i decessi, oggi 17 e ieri 15. Calano anche i guariti: 311 mentre ieri erano 397. Questo, invece, il report posti letto su base regionale: Posti letto di Terapia intensiva complessivi: 590; Posti letto Covid: Posti letto di terapia intensiva attivabili: 243; Posti letto di terapia intensiva occupati: 174; Posti letto di degenza attivabili: 1.940; Posti letto di degenza occupati: 1.608
- di Daniele Troilo

Lazio, 2735 casi e 35 morti

Aumentano i nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 30 mila tamponi oggi si registrano 2735 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che il dato tiene conto di 309 ritardate notifiche, soprattutto nella Asl Roma 5. Ieri i nuovi positivi erano stati 2432 su oltre 26mila tamponi eseguiti. Per quanto riguarda i decessi, oggi sono 35, mentre ieri erano stati 34. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece 293.
- di Daniele Troilo

Puglia, 26 morti e 850 nuovi casi

Oggi in Puglia sono stati registrati 850 nuovi casi positivi al Coronavirus, a fronte di 7.543 test analizzati. I decessi, invece, sono 26. I nuovi casi sono stati rilevati 277 in provincia di Bari, 91 in provincia di Brindisi, 55 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 273 in provincia di Foggia, 73 in provincia di Lecce, 79 in provincia di Taranto, 1 attribuito a residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. I decessi sono avvenuti 9 in provincia di Bari, 7 nella BAT, 9 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 586.802 test; 7.323 sono i pazienti guariti; 14.823 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, a Milano cresce spesa online ai supermarket

Non si sono create le lunghe code del primo lockdown, ma a Milano sono cresciute le vendite dei cosiddetti prodotti di stoccaggio (come lievito e farina) nei supermercati dove è aumentato soprattutto il ricorso alla spesa online. La richiesta di spesa online è aumentata ma nei mesi scorsi i gruppi della grande distribuzione avevano già incrementato i loro servizi e-commerce, alcuni gruppi come Esselunga anche grazie all'installazione di nuovi locker e nuovi punti di ritiro. Coop Lombardia ha registrato un aumento notevole dei classici prodotti da scorta. Coop drive ha triplicato le spese settimanali e il trend è ancora in crescita. E lo stesso vale per la spesa online per cui c'è comunque ancora disponibilità.
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Analisi rischio non dà voti"

"L'analisi del rischio guarda il trend non è uno strumento che dà i voti e non è una valutazione" su Regione o Province ma è uno strumento "per capire dove siamo, come evolve la situazione e dove si sta andando. È un processo automatico con regole rigide molto definite". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa convocata oggi sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri sulle Regioni divise in tre colori in base alla scala di rischio.
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Analisi rischio non dà voti"

"L'analisi del rischio guarda il trend non è uno strumento che dà i voti e non è una valutazione" su Regione o Province ma e' uno strumento "per capire dove siamo, come evolve la situazione e dove si sta andando. È un processo automatico con regole rigide molto definite". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa convocata oggi sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri sulle Regioni divise in tre colori in base alla scala di rischio. 
- di Daniele Troilo

Lazio, Asl a Comuni: "Possibile errore in conteggio casi"

Nelle ultime ore la direzione sanitaria della Asl Roma-5, una delle più grandi del Lazio, ha informato via email i 70 Comuni del distretto che numerosi potenziali soggetti positivi al Covid-19 non sono stati inseriti fino ad oggi nel conteggio ufficiale diramato quotidianamente con bollettino ufficiale. Un "buco" che, potrebbe attestarsi su circa 1.000 positivi non ancora conteggiati. Nella comunicazione inviata via mail, di cui l'AGI ha potuto prendere visione, la Asl Rm-5 informa di "aver provveduto al recupero dei referti positivi che i laboratori della rete CoroNET avevano tardato a trasmettere, in considerazione della mole di dati trasmessi in unica soluzione. Si precisa - prosegue la Asl nella comunicazione inviata a tutti i Comuni - che si potrebbe rilevare la presenza di nominativi già precedentemente comunicati, dei quali si prega di non tener conto". 
- di Daniele Troilo

Rezza: "Rt Campania sotto Lombardia e Calabria"

L'indice di trasmissibilità Rt "in Campania è più basso rispetto a quello della Lombardia o della Calabria. Ciò significa che la trasmissione molto aumentata nelle scorse settimane si è stabilizzata anche se il numero dei casi è alto". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa convocata oggi sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri sulle Regioni divise in tre colori in base alla scala di rischio
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Nessun dolo regioni in ritardo dati"

"Escluderei il dolo delle regioni" a fronte del fatto che i dati non sono completi. "C'è stato un grande aumento dei casi nelle ultime settimane con rapida crescita e questo mette in difficoltà il sistema. il carico di lavoro notevole può portare dei ritardi". Lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro rispondendo a una domanda alla conferenza stampa al ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Rezza: cabina regia comprende Regioni, dialogo costante

Con la cabina di regia il dialogo è costante e sono al suo interno rappresentate tutte le Regioni. E' una struttura tecnica che ha rappresentanti indicati dalla Conferenza delle Regioni". E' quanto ha dichiarato il direttore Prevenzione del dicastero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa di oggi al ministero. "Ringrazio tutti i colleghi delle Regioni - ha aggiunto - e gli altri per la costante, serrata e quotidiana collaborazione".
- di Redazione Sky Tg24

Toscana, 2.273 nuovi casi; 25 decessi

Sono oggi 2.273 i nuovi positivi al Coronavirus (1.814 identificati in corso di tracciamento e 459 da attivita' di screening) su un totale di 55.088 casi, registrati dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi sono il 4,3% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 2.273 casi odierni e' di 47 anni circa (il 14% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o piu'). I guariti crescono dell'1,5% e raggiungono quota 16.136 (29,3% dei casi totali).
- di Redazione Sky Tg24

Rezza: Campania 'gialla'? Molti casi ma stabilizzata

"La Campania in fascia gialla? Ha molti casi ma ha un Rt molto più basso per esempio di Lombardia o Calabria. Perche' evidentemente la trasmissione è molto aumentata nelle scorse settimane ma adesso si e' in qualche modo stabilizzata, per cui c'e' un Rt non particolarmente elevata. Evidentemente le ordinanze regionali possono avere avuto un certo effetto sulla trasmissione". Lo ha detto il Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, intervenendo al punto stampa al ministero sull'analisi dei dati della cabina di regia regionale.
- di Redazione Sky Tg24

Tesei: unità intenti ed evitare polemiche

"Dobbiamo cercare di trovare un'unità di intenti ed evitare polemiche sterili": a dirlo e' la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei dopo l'ultimo Dpcm.  "Stiamo attraversando una lunga e complessa fase emergenziale" ha aggiunto rispondendo all'ANSA. "Questo momento - ha sostenuto Tesei - e' cruciale per arrestare l'impennata della curva dei contagi. Credo dunque che se da un lato sia giusto che sui tavoli istituzionali ci sia un confronto, anche acceso ma sempre costruttivo, tra Governo e Regioni, che ben conoscono territorio ed esigenze, dall'altro, rifacendomi anche a quanto detto dal Presidente Mattarella, dobbiamo cercare di trovare un'unita' di intenti ed evitare polemiche sterili".
- di Redazione Sky Tg24

Iss: ogni Regione ha condiviso valutazioni ministero

Il criterio di valutazione del rischio delle regioni "e' la combinazione di scenari di rischio che noi definiamo per decidere le misure, che non dobbiamo inventarci ma vengono definite nei documenti che abbiamo prodotto. Su questa base lo scenario dei giorni scorsi ha classificato un'Italia con alcune regioni a rischio alto, e alcune di queste hanno un problema di stabilita' del dato, altre a rischio moderato. Su questa base ogni regione ha condiviso questo tipo di valutazione e, come avvenuto in tutte queste settimane, ha ricevuto dal ministero una valutazione degli indicatori". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati della cabina di regia regionale. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24