Scuola, Dpcm sospende anche il concorso per i docenti. Ma oggi le prove si svolgono

Cronaca

Il provvedimento prevede lo stop ai concorsi, ma entrerà in vigore domani 5 novembre: per questo motivo, oggi le prove straordinarie per i docenti che hanno più di tre annualità di servizio si sono svolte in modo regolare. Per ora, le prove hanno riguardato quasi il 70% dei candidati. Il tasso di partecipazione è stato oltre l'86%

I concorsi per la scuola rientrano tra quelli sospesi dal nuovo Dpcm (LE MISURE). Tuttavia, dato che il provvedimento entra in vigore da giovedì 5 novembre, oggi le prove per il concorso straordinario per i docenti che hanno più di tre annualità di servizio si sono svolte regolarmente.

La sospensione dei concorsi

Il Dpcm per contenere la diffusione del coronavirus (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE) è stato firmato dal premier Giuseppe Conte ed è stato pubblicato sul sito del governo. Nel testo è prevista la “sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all'esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica ovvero in cui la commissione ritenga di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto”. Sono esclusi dallo stop i “concorsi per il personale sanitario, ivi compresi, ove richiesti, gli esami di Stato e di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile”.

8_regioni_dpcm_colori

vedi anche

Dpcm, Italia divisa in tre fasce: ecco la suddivisione delle zone

Il concorso straordinario per i docenti

Nessuna deroga, quindi, per i concorsi della scuola. Dato che il Dpcm entra in vigore da domani, giovedì 5 novembre, le prove di oggi del concorso per i docenti che hanno più di tre annualità di servizio si sono svolte regolarmente. Ma da domani e fino al 3 dicembre non potranno essere svolte le altre prove, che dovranno essere ricalendarizzate. Ai candidati - ha fatto sapere il ministero dell'Istruzione - arriveranno poi delle comunicazioni. Le prove del concorso straordinario, comprese quelle di oggi, hanno riguardato quasi il 70% dei candidati. Il ministero ha spiegato che avvierà la correzione degli scritti delle procedure già effettuate. Il tasso di partecipazione è stato oltre l'86%.

Milano - Primo giorno di corsi di recupero nelle scuole milanesi , con le misure di sicurezza per il contenimento del contagio del Coronavirus Covid-19, mascherine e disinfettante Nella foto il Liceo Leonardo Da Vinci (Stefano De Grandis/Fotogramma, Milano - 2020-09-01) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid, contagi nelle scuole: la situazione regione per regione

Cronaca: i più letti