Coronavirus, news. Il bollettino di oggi: 31.084 casi e 215.085 tamponi. 199 morti

I nuovi ricoveri in terapia intensiva sono 95. Il rapporto positivi-test effettuati sale al 14,5%. Si va verso un nuovo decreto con le misure anti-Covid. Cinque le regioni a rischio chiusura immediata: Campania, Lombardia, con Milano sotto i riflettori, Bolzano, Liguria e Lazio. Cresce la pressione negli ospedali. In varie città la protesta dei lavoratori vittime delle restrizioni. Conte: blocco licenziamenti prolungato a fine marzo. Oltre 45 milioni di contagiati nel mondo, un milione di casi in soli 2 giorni

1 nuovo post

Oltre 45 mln casi nel mondo, 1 mln in 2 giorni


Il bilancio dei casi di coronavirus registrati nel mondo ha superato oggi quota 45 milioni, con un incremento di un milione di contagi in soli due giorni: e' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, secondo cui le infezioni a livello globale sono oggi 45.028.250 rispetto ai 44.059.551 di martedi'. I morti causati dal virus nel mondo sono 1.181.075, mentre le persone guarite sono 30.301.655.
 
- di Redazione Sky TG24

Il bonus lockdown

È una delle novità del decreto Ristori: i datori di lavoro che hanno subìto perdite oltre il 20% a causa delle chiusure avranno la possibilità di scontare del 100% i contributi dei propri dipendenti per un massimo di quattro mesi. ECCO COS'E' E COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

In Italia 26.831 nuovi casi: ecco quali sono i focolai 

Salgono i contagi giornalieri secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, a fronte di 201.452 tamponi effettuati (numero record). In tutto il Paese accertati diversi focolai: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti. GUARDA TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Protesta contro il coprifuoco a Bilbao, sei fermati

Sei persone sono state fermate questa notte a Bilbao nel corso delle proteste contro il coprifuoco deciso dal governo spagnolo per arginare la pandemia. I manifestanti, che si sono radunati senza preavviso nella centrale piazza di Indautxu al grido di "liberta'", hanno dato alle fiamme una ventina di cassonetti e hanno scagliato sassi, bottiglie e petardi contro gli agenti. 
- di Redazione Sky TG24

Usa per la prima volta superano 90 mila casi in 24 ore

Gli Stati Uniti per la prima volta hanno superato la soglia dei 90 mila contagi in 24 ore. E' quanto emerge dal conteggio della Hopkins University che ha fissato il dato a 91.295 casi. Gli Usa hanno superato gli 8,94 milioni di casi dall'inizio della pandemia. I morti i un giorno sono stati 1.021, per un totale di 228,625. 
- di Redazione Sky TG24

Milano, Sala: "Su mio tavolo ad oggi no progetto lockdown"

"Io posso solo dirvi che ad oggi non ho sul mio tavolo un progetto di lockdown, di intensificazione". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo al confronto online sul "Piano per la Ripresa, l'Innovazione e lo sviluppo di Milano e dell'Area Metropolitana", redatto da Cgil Milano. "Poi non c'è nessun vero lockdown neanche Francia e Germania lo stanno facendo, ma se mai intensificazione - ha aggiunto -. Ma se sarà necessario lo faremo senz'altro e non sarà certo io a difendere nulla. E smettiamola di fare i balletti 'prima la salute'. No, non c'è prima la salute, c'è prima la nostra vita, l'economia che non e' l'economia del Più ma è l'economia delle famiglie, per cui bisogna stare molto attenti oggi".
- di Redazione Sky TG24

Francia, spostamenti limitati a un'ora e 1 km da casa 

I negozi potranno consegnare ai clienti gli ordini fatti online, cosi' come ai ristoranti saranno consentiti l'asporto e le consegne a domicilio. Durante il nuovo lockdown, resteranno aperti i luoghi di culto (che erano rimasti chiusi in primavera), ma saranno vietate le cerimonie religiose, tranne che per i funerali con un massimo di 30 persone, 6 per i matrimoni. Castex ha inoltre ribadito che ci sara' "tolleranza" nei confronti di chi nel prossimo weekend tornera' dalle vacanze di Ognissanti. Per la celebrazione dei morti, inoltre, resteranno aperti cimiteri e fiorai. Sul fronte degli spettacoli e della cultura, sono consentite le attivita' senza pubblico come le riprese, le prove teatrali, le registrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: "Viviamo nuovo dramma, ma è diverso da marzo"

Il commissario dell’emergenza durante la conferenza stampa alla Presidenza del consiglio dei ministri: "A marzo il 52% dei positivi si curava a casa, adesso il 95%. Prima il virus correva più forte di noi, correva e uccideva. Ora lo inseguiamo e lo colpiamo". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Fonti Chigi: coordinamento Ue-governi su test e vaccini

Stretto coordinamento tra Governi e Commissione europea per rispondere con rapidita' ed efficacia alla nuova ondata di contagi. Questo l'impegno emerso dalla videoconferenza informale dei Leader europei. Lo riferiscono fonti di palazzo Chigi al termine dell'incontro. Dai test, al vaccino, alle app di tracciamento, alla condivisione di dati e necessita' sulle terapie intensive - prosegue palazzo Chigi - le misure sanitarie anti-Covid hanno successo solo se coordinate in Europa. L'Italia sostiene questo approccio e pensa che i Ministri della Salute debbano svolgere un ruolo di primo piano, aggiunge palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti