Coronavirus, news. Il bollettino del 28 ottobre: 24.991 positivi e 198.952 tamponi

Prosegue la crescita dei contagi ma è nuovo record di test: sfiorati i 200mila. I morti nelle ultime 24 ore sono 205, i ricoveri in terapia intensiva aumentano di 125 unità. Conte alla Camera: "Dobbiamo scongiurare un lockdown generalizzato che danneggerebbe il Paese". Emiliano a Sky TG24: “Verso chiusura scuole in Puglia”. Sull'ipotesi di chiusura totale a Milano e Napoli, Sala e De Magistris scrivono a Speranza.  In Francia Macron annuncia un nuovo lockdown a partire da venerdì

1 nuovo post

Emiliano: "Scuole in Puglia chiuse da venerdì"

"Da venerdì 30 ottobre 2020 è sospesa l'attività didattica in presenza nelle scuole pugliesi di ogni ordine e grado": lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano annunciando un'ordinanza sulla scuola che sarà emanata in serata. "Le attività in presenza - spiega Emiliano - saranno possibili solo per i laboratori e per le esigenze di frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali. La decisione è stata presa di fronte all'evidenza dei dati rilevati dai Dipartimenti di Prevenzione". 
- di Daniele Troilo

Sicilia, scontri a Palermo, ferito operatore Mediaset

Nel corso degli scontri tra polizia e manifestanti a Palermo un operatore che lavora per il service Dng che opera per Mediaset, Michele Schillaci, è rimasto ferito. Dopo che il primo lancio di petardi, una bomba carta ha colpito il cameraman esplodendo a pochi centimetri dalla testa: l'uomo è così caduto. Sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provveduto a fornire le prime cure. Poi è stato trasferito in ospedale. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Vedere effetti Dpcm, false voci lockdown imminente"

"Diamo il tempo alle misure restrittive appena approvate di dispiegare appieno i loro effetti.L'obiettivo è riportare la curva sotto controllo". Lo ha detto, a quando si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i sindacati smentendo le voci di un lockdown imminente in Italia.
- di Daniele Troilo

Lombardia, un morto e 294 positivi in 24 ore a Brescia

Un morto e 294 positivi in 24 ore: Brescia resiste all'avanzata del Covid e vede aumentare gli isolamenti domiciliari a 1680 come non accadeva da inizio aprile. I guariti sono 12875 su 17789 malati da inizio pandemia. I decessi titali sono 2747 compresi i 203 della Vallecamonica. A Brescia città i positivi sono 3237, numero che pone il capoluogo solo dietro a Milano (26607 casi) nella classifica regionale
- di Daniele Troilo

Abruzzo, tensioni a Pescara al termine manifestazione contro Dpcm

Momenti di tensione a Pescara al termine della manifestazione organizzata, in piazza della Rinascita, dalle associazioni di categoria per protestare contro i contenuti del Dpcm del 24 ottobre scorso. Al termine dell'iniziativa pacifica, alcune centinaia di persone hanno dato vita ad un corteo non autorizzato dirigendosi verso la Prefettura. Da piazza della Rinascita i manifestanti si sono spostati lungo via Nicola Fabrizi, invasa dal fumo dei fumogeni. Massiccia la presenza delle forze dell'ordine, in tenuta antisommossa. 
- di Daniele Troilo

Landini: "Fase difficile, no a messaggio che non rassicura"

"C'è un bisogno diffuso di protezione del lavoro, non possiamo dare un messaggio che non rassicura in una fase così difficile per il nostro Paese". È quanto avrebbe detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, durante l'incontro tra sindacati e governo. 
- di Daniele Troilo

Presidente Algeria trasferito in Germania per cure

Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, è stato trasferito in Germania per accertamenti medici dopo che era stato ricoverato ieri nell'ospedale militare centrale di Algeri. Il capo di Stato, che ha 76 anni, era in isolamento per contatti con persone contagiate dal Covid. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, cancellata edizione 2021 mezza Maratona Oristano

Cancellata anche l'edizione 2021 della Mezza maratona del Giudicato, a causa dell'emergenza coronavirus. L'importante manifestazione sportiva ogni anno, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, richiama a Oristano numerosi atleti da tutta la Sardegna. L'ultima edizione aveva visto  2.500 partecipanti lungo le strade della città per le gare competitive dei 21 km e dei 12,5 km, per la camminata ludico-motoria di 5 km e il percorso di fitwalking di circa 12 km. Gli organizzatori hanno deciso di fermarsi in attesa di tempi migliori. Una scelta prudente, vista la situazione di emergenza sanitaria e le tante limitazioni imposte a manifestazioni e attività sportive, ma non per questo meno amara.
- di Daniele Troilo

Sardegna, attesa ordinanza Solinas, posticipo chiusure e Dad 100%

In Sardegna bar chiusi alle 20 e ristoranti alle 23, anziché alle 18 come prevede il Dpcm. È - secondo le prime indiscrezioni - quanto prevede l'ordinanza che il presidente della Regione Christian Solinas si appresta a emanare. In programma anche un taglio alla capienza dei trasporti pubblici che dall'80% dovrebbe passare al 50%. La didattica a distanza, inoltre, arriverebbe al 100% per le scuole superiori. Il presidente della Regione è anche intenzionato a consentire l'apertura dei teatri ma solo per il 20% dei posti. Il provvedimento dovrebbe essere firmato in serata dopo la riunione con il comitato tecnico e i capigruppo in Consiglio regionale.
- di Daniele Troilo

Cile: 6 morti in 24 ore, il dato più basso in 4 mesi

Il ministero della Salute del Cile ha riferito che nelle ultime 24 ore sei persone sono morte dopo essere state contagiate dal coronavirus. Si tratta del dato più basso registrato dallo scorso 23 giugno, quando in 24 ore furono registrati tre decessi per la pandemia. Secondo quanto riportato dal sito d'informazione Emol, il bilancio quotidiano - che si basa sui dati del dipartimento di statistica Deis - segnala che sono stati registrati 1.004 nuovi casi di Covid-19 in Cile, 82 in piu' rispetto ai contagi giornalieri registrati ieri. Il totale dei casi rilevati nel Paese dall'inizio della pandemia è di 505.530 contagiati. Di questi, 8.507 sono casi attivi, il dato più basso dell'ultimo mese e mezzo. I decessi con Covid-19 in Cile ammontano a 14.032, l'84% dei quali corrisponde a persone con più di 60 anni.
- di Daniele Troilo

Reparti antisommossa pronti sotto Regione Siciliana

I reparti antisommossa della polizia sono schierati a Palermo sotto Palazzo D'Orleans, dove è in corso una manifestazione di Forza Nuova. La situazione è tesa, in attesa di un possibile arrivo di gruppi dei centri sociali che hanno ingaggiato scontri con gli agenti ai Quattro canti, dove era in corso una manifestazione pacifica di commercianti.
 
- di Daniele Troilo

Emiliano a Sky TG24: "Entro novembre in Puglia 2.500 contagi"

"I numeri di questa seconda ondata sono molto superiori a quelli di marzo e aprile, quindi ci stiamo predisponendo per andare ben oltre il piano di potenziamento delle terapie intensive autorizzato, con grande parsimonia, dal governo. Ci stiamo preparando a una ondata formidabile, tutti gli ospedali pugliesi parteciperanno a questa lotta": lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Sky Tg24 durante la trasmissione "I numeri della Pandemia". Emiliano ha aggiunto che in base alle previsioni e agli studi della task force regionale, entro "fine novembre" in Puglia ci saranno circa "2.500 contagi al giorno (RPT contagi al giorno)" per Covid.
- di Daniele Troilo

Polonia, oggi 18.820 contagiati, 236 morti

Il numero di contagiati in Polonia nelle ultime 24 ore è di 18.820 persone, secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero della Sanità. 236 i decessi di oggi. Secondo il ministero negli ospedali in tutto il Paese ci sono ancora 7.575 letti liberi, 513 dei quali muniti anche di respiratori.
- di Daniele Troilo

Covid: indice della paura Vix vola ai massimi da giugno

L'indice Vix, che è il barometro del nervosismo e della volatilità dei mercati e per questo è anche detto 'l'indice della paura', oggi guadagna il +18,17% e si
colloca a quota 39,41 punti, ai massimi da giugno. In condizioni 'normali' il Vix viaggia intorno ai 20. A fare impennare il Vix, i timori legati all'aumento di contagi da coronavirus negli Stati Uniti e in Europa, che rischia di compromettere seriamente le speranze di una rapida ripresa dell'economia globale. Wall Street procede in profondo rosso, con tutti e tre i principali indici che perdono oltre il 3%. 
- di Daniele Troilo

Covid: 10% casi tra medici e infermieri, 20mila morti (studio)

Circa il 10% dei 43 milioni di contagi da coronavirus registrati nel mondo riguardano il personale medico, che ha contato almeno 20 mila morti da Covid dall'inizio della pandemia. Sono i dati contenuti in uno studio dell'International Council of Nurses (Icn), organizzazione internazionale che raggruppa numerose associazioni locali del settore. Almeno 1.500 di queste 20 mila vittime sarebbero infermieri e infermiere, con un incremento del 50% rispetto allo studio fornito lo scorso agosto dall'Icn, il quale avverte che molti Stati non forniscono dati completi e che pertanto i numeri reali potrebbero essere molto più alti.
- di Daniele Troilo

Covid, dati di oggi: crescono contagi, 205 morti e 125 ricoveri in terapia intensiva

Continuano ad aumentare i casi giornalieri di coronavirus in Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute del 28 ottobre, sono in totale 589.766 (+24.991 rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano 21.994). Record di tamponi: 198.952 (ieri 174.398). I morti dall’inizio della pandemia sono 37.905, con 205 decessi nelle ultime 24 ore (ieri 221). I ricoverati con sintomi - sempre nelle ultime ore - sono 14.981 (+1.026, ieri +958). I pazienti in terapia intensiva sono in tutto 1.536 (+125, ieri +127). LE GRAFICHE
- di Daniele Troilo

Trentino, 5 decessi, 191 nuovi casi e 100 ricoverati

Numeri molto alti oggi in Trentino legati alla pandemia di Covid-19. Il bollettino giornaliero dell'azienda sanitaria provinciale indica 5 decessi, 191 nuovi casi (128 sono sintomatici) sui 2.761 tamponi e 100 pazienti complessivamente ricoverati. Si è aggravata la situazione dei decessi, altri 5, tutti riferiti a persone anziane (una in Rsa e due ciascuno negli ospedali di Trento e Rovereto). In ospedale sono ricoverati 100 pazienti covid, sei di essi necessitano della terapia intensiva. Le classi delle scuole attualmente in quarantena sono 116. 
- di Daniele Troilo

Germania, varato 'lockdown soft', partirà il 2/11

Ci sarà un lockdown "soft" in Germania a partire dal 2 novembre, in vigore per quattro settimane su tutto il territorio nazionale: lo ha annunciato la cancelliera Angela Merkel al termine del vertice in videoconferenza con i governatori dei Laender. Tra le misure, la chiusura di ristoranti e bar, ma anche di palestre, studi cosmetici, cinema e teatri. Non solo: in pubblico potranno incontrarsi soltanto dieci persone di due nuclei familiari, mentre sono annullati tutti gli eventi pubblici e le feste. Rimangono invece aperte le scuole, gli asili, tutte le attività commerciali e i parrucchieri. Per quel che riguarda il calcio, le partite della Bundesliga torneranno a essere disputate a porte chiuse. Sì alle cerimonie religiose, ma nell'assoluto rispetto di precise regole di sicurezza sanitaria. 
- di Daniele Troilo

Emiliano a Sky TG24: "Verso la chiusura delle scuole in Puglia"

Il presidente della Regione Michele Emiliano annuncia la decisione "molto dolorosa". Ma "oggi abbiamo toccato il picco massimo storico, abbiamo quasi 800 nuovi contagiati". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Fauci: "Primo ritorno a normalità forse nel 2022"

Il virologo americano Anthony Fauci, membro di spicco della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, ha ribadito di essere "certo" che avremo un vaccino "nei prossimi mesi" ma che difficilmente saremo in grado di tornare a una vita normale prima della fine del prossimo anno o del 2022. "Se nel secondo o terzo trimestre del 2021 avremo vaccinato una sostanziale proporzione della popolazione, penso che facilmente sarà non prima della fine del 2021 se non forse nel 2022 che cominceremo ad avere una sembianza di normalità", ha dichiarato Fauci durante un panel organizzato dall'Università di Melbourne. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti