Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 25 ottobre: 21.273 casi su 161.880 tamponi

©Ansa

Le terapie intensive crescono di 80 unità (ora 1.208), i ricoveri in regime ordinario di 719 (ora 12.006). I decessi sono 128 in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 13%. Intanto è stato firmato il nuovo testo sulle misure anti-Covid in vigore fino al 24 novembre. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18. Il premier Conte: "Dobbiamo preservare la salute e l'economia. Italia grande Paese, ce la faremo anche questa volta. Se rispettiamo le regole, Natale sereno"

1 nuovo post

Conte: "Già pronti indennizzi per settori più colpiti"

"Sono già pronti gli indennizzi a tutti coloro che verranno penalizzati sono già pronti". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi assumendo "l'impegno a nome dell'intero governo". Per il lavoro fatto sul decreto il premier ha ringraziato i ministri "e in particolare il ministro Gualtieri e il ministro Patuanelli". 
- di Daniele Troilo

Quirinale, il portavoce Mattarella positivo al Covid

Il portavoce del presidente della Repubblica, Giovanni Grasso, è risultato positivo al Covid-19, dopo aver manifestato lievi sintomi si è sottoposto al tampone ed è risultato contagiato dal coronavirus. "Da stamattina non ho febbre e sto discretamente bene. Tengo sotto controllo la saturazione dell'ossigeno e i valori sono assolutamente nella norma. Mercoledì pomeriggio avevo fatto il tampone ed ero risultato negativo", ha raccontato lo stesso Grasso. Nei giorni di potenziale contagiosità, il consigliere del Quirinale non ha avuto contatti diretti con il presidente Mattarella. Ora Grasso è ovviamente in isolamento a casa, mentre i familiari sono negativi. "Al Quirinale - racconta ancora - sono già partite le previste procedure di sanificazione e controllo".
- di Daniele Troilo

Spagna, chiusure dalle 23 alle 6

In Spagna il Consiglio straordinario dei ministri ha imposto anche le chiusure delle attività dalle 23 alle 6 in tutto il Paese, con l'eccezione delle isole Canarie. 
- di Daniele Troilo

Regioni: "Tamponi da medici base"

Per rafforzare le attività di screening "le Regioni dovranno, attraverso specifiche linee di indirizzo operative, coordinare gli interventi attuativi di eventuali accordi nazionali tra governo e i medici di medicina generale perché questi ultimi effettuino i tamponi rapidi antigenici e garantiscano la presa in carico dei loro pazienti nel periodo di isolamento in caso di positività". Le Regioni puntano sul fatto che l'accordo coi medici di medicina generale possa essere perfezionato e avanzano la proposta "di stipulare specifici accordi con le farmacie, centri di raccolta sangue, per lo svolgimento di esami sierologici o, nel caso di strutture ospedaliere e ambulatoriali private accreditate per l'esecuzione di tamponi rapidi".
- di Daniele Troilo

Conte: "No prospettive per scostamenti bilancio"

"Non vedo prospettive di fare altri scostamenti di bilancio". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo dpcm. "I conti della Nadef", ha aggiunto, "al momento non vengono alterati". 
- di Daniele Troilo

Spagna, il governo dichiara lo stato d'emergenza

Il governo spagnolo ha dichiarato lo stato d'emergenza sanitaria in tutto il Paese per fronteggiare il nuovo picco di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Confermata Cig, ulteriore rata reddito emergenza"

Conferma della cassa integrazione, ulteriore mensilità del reddito di emergenza e misure di sosteno alla filiera agroalimentare che sarà colpita dalla chiusura dei ristoranti. Sono alcune degli interventi di ristoro annunciati dal premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi. "Arriveranno nuovi contribuiti a fondo perduto, ci sarà il credito di imposta per affitti commerciali di ottobre e novembre - dice - la sospensione della seconda rata Imu. Viene inoltre confermata la cassa integrazione, offerta una nuova indennità mensile una tantum per stagionali del turismo, spettacolo e lavoro intermittenti del mondo dello sport, un'ulteriore mensilità del reddito di emergenza e misure di sostengo della filiera agroalimentare".
- di Daniele Troilo

Conte: "Non abbiamo introdotto il coprifuoco"

"Non e' stato introdotto il coprifuoco, non è una parola che amiamo". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, spiegando le nuove misure. "Raccomandiamo a tutti di muoversi solo per motivi di lavoro, salute, studio e necessità. Chiediamo di non ricevere a casa persone che non siano del nucleo familiare", ha aggiunto Conte.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Una tantum a stagionali spettacolo e turismo"

"Verrà offerta un a nuova indennità mensile una tantum per gli stagionali del turismo, spettacolo, lavori intermittenti dello sport".  Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Non vogliamo penalizzare tessuto produttivo"

"Non vogliamo penalizzare direttamente il tessuto produttivo economico. Lo facciamo dosando interventi penalizzanti per alcune categorie, ma contemporaneamente offriamo subito interventi di ristoro". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo dpcm". "Ma nello stesso tempo", ha aggiunto, "è chiaro che dobbiamo intervenire perché se non stringiamo con le misure difficilmente potremmo venire a capo di questo mese di novembre". 
- di Daniele Troilo

Regioni a Speranza: riorganizzare tracciamento

Con una lettera inviata oggi al ministro della Salute, Roberto Speranza, il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini chiede in sostanza di riorganizzare l'attività di tracciamento.  "In molte regioni, a causa dei numeri giornalieri sulle nuove positività è oggettivamente difficile tracciare e raggiungere tutti i potenziali contatti e andranno comunque fissate delle priorità all'interno di strategie più efficaci", si legge nella lettera.
- di Daniele Troilo

Conte: "Vogliamo preservare la salute e l'economia"

Prosegue la conferenza stampa del premier dopo il via libera al nuovo Dpcm (qui la diretta). "L'Italia è un grande paese, l'abbiamo dimostrato la scorsa primavera, ce l'abbiamo fatta nella prima fase e ce la faremo anche adesso".
- di Daniele Troilo

Belgio, 590 ricoveri in 24 ore, vicini a record primavera

Dati in aumento per la diffusione del Covid in Belgio, dove ieri e' stata decisa una ulteriore stretta sulle misure di contenimento con la chiusura di bar e ristoranti e l'anticipo del coprifuoco alle 22. Nelle ultime 24 ore, sono state ricoverate in ospedale 590 persone, un numero che si avvicina al massimo di 629 registrato durante la prima ondata del virus, la scorsa primavera.
 
- di Redazione Sky TG24

Basket: rinviata Treviso-Cantu', troppi casi positivi Covid-19

La gara De' Longhi Treviso-Acqua S.Bernardo Cantu' valida per la quinta giornata del campionato di basket di serie A, in programma questo pomeriggio, sara' rinviata. Lo ha deciso il presidente della Legabasket, Umberto Gandini, dopo che nella squadra di Cantu' si erano manifestati alcuni casi di positivita' al Covid (tre positivi e sei casi sospetti), "tenuto conto dell'obiettivo di ridurre il rischio di un potenziale focolaio che potrebbe gia' essere in atto e di tutelare la salute di atleti e staff tecnici delle due squadre coinvolte e degli arbitri". La decisione e' stata presa dopo aver sentito le due societa', sentiti altresi' il presidente della Fip e la Commissione medica scientifica della Fip. Nei prossimi giorni saranno indicate le modalita' di recupero della partita
- di Redazione Sky TG24

Segui la conferenza stampa di Giuseppe Conte nel LIVEBOLOG QUI

- di Redazione Sky TG24

Impennata di contagi a Fiumicino, saliti a 78


Impennata di contagi al Covid 19 tra i residenti nel comune di Fiumicino: oggi sono 78, 41 in piu' rispetto a ieri. "Purtroppo i dati forniti dalla ASL RM3 oggi sono davvero preoccupanti - dichiara il sindaco Esterino Montino. "I positivi nel nostro comune salgono a 78 mentre sono 22 le persone in sorveglianza attiva".
 
- di Redazione Sky TG24

Zona rossa in due comuni del Casertano


Diventano zona rossa due comuni della provincia di Caserta, Marcianise e Orta di Atella, dove nelle ultime settimane l'aumento dei contagi Covid e' stato esponenziale, con incrementi rispettivamente del 448% e dell'800 per cento. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha appena firmato la relativa ordinanza, valida fino al 4 novembre, da cui e' esclusa la zona industriale di Marcianise lontana dall'area urbana. E' vietato entrare o uscire dai due comuni, tranne che agli operatori di attivita' sanitarie o di prima necessita'. Scatta il divieto di allontanamento dalle proprie abitazioni se non per esigenze di approvvigionamento di beni e servizi di prima necessita'. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Stress su sistema sanitario preoccupante

"Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti. L'analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti".Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Lockdown generalizzato il Paese non può permetterselo. Tutelare salute ed economia"

- di Redazione Sky TG24

Teatri Bari contro chiusura di cinema e politeami


"Anche Teatri di Bari si unisce all'appello contro la chiusura di teatri e cinema, paventata dal nuovo Dpcm Covid in studio dal Governo Conte": e' quanto riportato in un appello pubblicato sulla pagina  Facebook dell'associazione. "I lavoratori dello spettacolo dal vivo - evidenzia Teatri di Bari - hanno messo il loro straordinario e personale impegno per riaprire teatri e cinema nel pieno rispetto dei protocolli per la tutela della salute. Essi sono luoghi sicuri dove il pubblico e' seduto con mascherina e non parla durante la rappresentazione. L'uscita e l'entrata sono regolati e rispettano il distanziamento". "Questi luoghi - conclude - rappresentano oggi un esempio virtuoso di gestione degli spazi pubblici in epoca di pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti