Covid, in Puglia didattica a distanza per il triennio delle scuole superiori

Cronaca
©Fotogramma

Lo ha deciso il presidente Michele Emiliano, che ha tuttavia sottolineato come si tratti di una situazione temporanea: una volta individuate "le linee di trasporto sovraccariche" e stabilito un "disallineamento degli orari di ingresso e uscita" degli istituti scolastici, si potrà "riattivare la didattica in presenza"

In Puglia, da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza in tutte le scuole secondarie di secondo grado (gli istituti superiori) limitatamente all'ultimo triennio. Lo ha deciso il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella nuova ordinanza per contenere i contagi da coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

La questione dei trasporti

La decisione è arrivata al termine del Tavolo permanente regionale avvio anno scolastico 2020/2021, riunitosi nella mattinata di oggi, 22 ottobre. "Abbiamo deciso di dare al Tavolo un termine sino al 13 novembre per disallineare gli orari di ingresso e uscita nelle scuole, passaggio necessario per riorganizzare il trasporto con i vettori e risolvere la questione delle linee sovraccariche", ha sottolineato Emiliano.

ROTTERDAM - a 9 year old girl receives digital lessons from the primary school teacher because the schools are closed due to the corona crisis staying at home A 9 year old student receives home education. Many schools are putting together a homework package or using digital teaching methods, now that education has been closed for several weeks due to the corona virus. home lesson schools close education learn study home homeschool digital ipad iphone teacher teacher //UTRECHT_0304.5795/2004201214/Credit:ROBIN UTRECHT/SIPA/2004201220 (ROBIN UTRECHT/SIPA / IPA/Fotogramma,  - 2020-04-20) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Scuola: da lunedì 26 didattica a distanza per secondarie in Lombardia

Una situazione temporanea

"Stiamo chiedendo alle scuole un sacrificio particolare: quello di individuare quali sono le linee di trasporto che, secondo il giudizio dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole stesse, sono sovraccariche e quindi hanno bisogno del disallineamento degli orari, in modo tale da utilizzare più volte lo stesso mezzo, o del rafforzamento della linea con nuovi mezzi e autisti", sottolinea Emiliano. "Queste non sono risorse illimitate, ma siccome la situazione diventa sempre più complicata, abbiamo chiesto a tutte le scuole, per le ultime tre classi delle superiori, di andare da lunedì in didattica a distanza e quindi di fornirci poi questi dati, in modo tale da poter riattivare la didattica in presenza man mano che avremo meglio organizzato il rapporto tra le scuole e i vettori del trasporto scolastico. Nulla di particolarmente drammatico", ha concluso il presidente della Regione Puglia.

Folla Sul lungomare Caracciolo a Napol  'riaperto'  solo in alcune ore del giorno , come disposto da Governatore della campania Vincenzo De Luca,   per una passseggiata o per chi fa jogging. 27 aprile 2020. ANSA/ CIRO FUSCO 
CIRO FUSCO

approfondimento

Coronavirus, stretta dei governatori: le regole nelle diverse regioni

Cronaca: i più letti