Covid, torna l’autocertificazione in Lombardia, Lazio e Campania: il modulo

Cronaca
©Fotogramma

L’autodichiarazione sarà necessaria, al momento, in queste tre regioni. I governatori Fontana, Zingaretti e De Luca hanno stabilito il divieto di uscita dalle 23 alle 5 (dalle 24 nel Lazio) e per questo motivo, in casi specifici, i cittadini dovranno esibire il documento autoprodotto per giustificare i loro spostamenti

Torna in vigore l’autocertificazione in Lombardia, Campania e Lazio (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO VALIDO PER TUTTE E TRE LE REGIONI): il documento autoprodotto sarà obbligatorio per gli spostamenti notturni dei cittadini di queste tre regioni. Al momento l’autodichiarazione sarà necessaria per spostarsi in Lombardia e in Campania dalle 23 alle 5 di notte, mentre nel Lazio il divieto di uscita scatta un’ora dopo, a mezzanotte.  In Campania dal 23 ottobre sarà vietato anche spostarsi tra le province tranne che per i motivi indicati nell'ordinanza firmata dal governatore De Luca. Anche in quel caso bisognerà portare con sé l'autocertificazione già conosciuta dagli italiani durante il lockdown nazionale (AGGIORNAMENTI LIVE SPECIALE).

Cosa prevede l’autocertificazione

Il nuovo modulo prevede che il cittadino fornisca non solo le proprie generalità ma anche le motivazioni per le quali si sta spostando, nonostante il divieto. Tra le motivazioni sarà possibile dichiarare: comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità o d’urgenza; motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Sarà compito delle forze dell’ordine procedere ai controlli. Le ordinanze, al momento, sono valide fino a metà novembre, ma non è escluso che i presidenti di Regione possano valutare un ulteriore prolungamento in caso di un peggioramento sul fronte contagi. 

autocertificazione covid

leggi anche

Autocertificazione, ecco dove e quando servirà di nuovo

Cronaca: i più letti