Meteo, le previsioni di giovedì 22 ottobre

Cronaca

Coda d’estate al Sud dove masse d’aria provenienti dal deserto algerino faranno schizzare le temperature fino a 30 gradi in Sardegna e Sicilia. Clima molto mite anche sulle regioni centrali. La situazione non dovrebbe subire grossi scossoni almeno fino a venerdì. Nel weekend è atteso un peggioramento che ci riporterà in un contesto più autunnale

Potremmo definirla un’ottobrata africana questa parentesi quasi estiva che sta interessando il Centro Sud Italia. Aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30 gradi, con clima mite anche su molte altre zone d'Italia. Le regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo fuori stagione saranno quelle del Sud, soprattutto la Sardegna dove i valori termici massimi venerdì sfioreranno i 30 gradi, specie nelle zone interne. Farà caldo anche in Sicilia (con punte di 28 gradi), in Calabria (26 gradi), Puglia (25 a Taranto e nel Gargano) e in Campania (specie nel casertano). Le temperature scenderanno un po’ man mano che si risale verso il Nord.

Peggioramento nel fine settimana

Già nel weekend questa situazione meteo verrà interrotta dall’arrivo di una prima perturbazione che porterà piogge e temporali al Centro Nord.  L’autunno poi tornerà alla ribalta la prossima settimana per gli effetti di un ciclone islandese che entrerà con forza nel Mediterraneo. Sono previste precipitazioni molto intese anche a causa del contrasto termico dovuti ai mari ancora caldi e le temperature alte.

Le previsioni al Nord

Il Nordovest sta beneficiando poco dell’arrivo dell’anticiclone africano: i cieli saranno grigi con piogge su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Molto nuvoloso sulla Lombardia occidentale. Massime comprese tra 13 e 20 gradi (l’Emilia l’area più calda).

Le previsioni al Centro

Bella giornata di sole con temperature molto mite. Nel corso del giorno aumento della nuvolosità sulla Toscana del nord ma senza piogge. Massime comprese tra 18 e 23 gradi, più alte in Sardegna.

Le previsioni al Sud

Stupenda giornata di ottobre con tanto sole e temperature in ulteriore rialzo. Venti deboli e mari poco mossi. Massime comprese tra 22 e 24 gradi con locali punte superiori.

Cronaca: i più letti