Coronavirus, le news. Il bollettino: 15.199 nuovi contagi su 177.848 tamponi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 56 unità. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 127 in 24 ore. La Lombardia, come la Campania, sceglie di attuare la chiusura notturna dalle 23 alle 5, nel Lazio il divieto è dalle 24 alle 5 mentre il Piemonte chiude i centri commerciali nel weekend. Boom di casi in Veneto. Curva in peggioramento in tutta Europa. In Spagna superato il milione di contagi

1 nuovo post

Coroavirus Toscana, a Firenze divieto sosta persone in alcune piazze movida 

Conferma degli ingressi contingentati a mille persone in piazza Santo Spirito la sera di venerdì e sabato e l'introduzione di due 'aree di massimo rispetto' individuate nelle zone comprese tra piazza Strozzi, via Strozzi, via Sassetti, piazza Repubblica, via Pellicceria e in quella tra piazza Sant'Ambrogio, piazza dei Ciompi, via Pietrapiana e nel tratto di Borgo la Croce fino a via Mattonaia. Sono le misure per evitare gli assembramenti della movida decise dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), riunito oggi a Firenze. Le decisioni sono state illustrate dal sindaco Dario Nardella nel corso di una diretta facebook. Nelle aree di massimo rispetto, in vigore il venerdì e il sabato sera dalle ore 19 alle 2, è istituito il divieto di stazionamento delle persone e si potrà transitare solo per andare in case, locali e negozi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Montenegro, 177 casi e tre morti nelle 24 ore

In Montenegro nelle ultime 24 ore si sono registrati 177 contagi da coronavirus su 691 test effettuati, con altri tre decessi. I casi attivi sono attualmente 4.004. Da inizio epidemia i contagi sono stati in totale 16.069, le vittime 250. In giugno il Montenegro aveva dichiarato finita l'epidemia dopo 28 giorni consecutivi di zero casi e zero decessi, ma al pari degli altri Paesi della regione è interessato da settimane da una forte ripresa dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, nessuna ordinanza di divieto di circolazione notturno

Niente coprifuoco in Piemonte. In merito ad alcune indiscrezioni di stampa, la Regione precisa - in una nota - che "non ha in programma nessuna ordinanza in tal senso". "Le misure attualmente in vigore sono state assunte ieri sera con le ultime ordinanze che prevedono misure rigorose - aggiunge la Regione - ma chirurgiche per colpire laddove l'assembramento è reale, cioè il trasporto scolastico e le aree dei grandi centri commerciali". Non si tratta quindi "di un blocco generalizzato, ma mirato e integrato poi dai sindaci laddove necessario - prosegue la Regione - Eventuali altre restrizioni verranno prese in considerazione in base all'evoluzione del quadro epidemiologico. Per qualunque informazione o chiarimento siamo sempre a vostra disposizione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, ordinanza sulla movida di Torino potrebbe arrivare domani

Non è stata ancora firmata l'ordinanza della sindaca di Torino Chiara Appendino sulle misure per limitare gli assembramenti nelle zone della movida cittadina. Atteso inizialmente per questa sera, dopo una giornata di confronti, il dispositivo potrebbe arrivare domani mattina. La stretta sulla vita notturna, come strumento per cercare di limitare il diffondersi dei contagi da coronavirus, era stata annunciata ieri dalla prima cittadina e dal prefetto Claudio Palomba dopo una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza. Le misure riguarderanno inizialmente tre zone, piazza Santa Giulia, via Matteo Pescatore e piazza Montanaro e, dopo un primo monitoraggio sulla loro efficacia e sostenibilità, potranno essere estese ad altre zone critiche, come largo Saluzzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, al Pronto Soccorso Cagliari 15 ambulanze in attesa

"Quindici ambulanze in fila al Santissima Trinità di Cagliari. Quindici!". E' quanto scrivono in un post su Facebook, corredato da un video, i volontari del Gruppo Sardegna Soccorso, raccontando ciò che hanno visto e filmato questo pomeriggio al pronto soccorso dell'ospedale Covid del capoluogo sardo. "Durante l'estate c'era il tempo sufficiente per prevedere come agire nell'ipotesi di una seconda emergenza - si legge ancora - Questi sono i risultati di errori umani di mancata programmazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 26.676 casi in 24 ore, 166 vittime

Sono stati 26.676 i nuovi casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo Santé Publique France. Il tasso di positività cresce al 13,7%, i decessi registrati da ieri sono stati 166, per un totale di vittime dal 1 marzo di 34.048 fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili.
- di Redazione Sky TG24

Covid, record Macedonia Nord, 641 casi e 12 morti in 24 ore

Nuovo picco di contagi in Macedonia del Nord, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 641 su 2.688 test effettuati, il numero più alto da inizio epidemia. Da ieri si sono registrati 12 decessi, come ha riferito il ministero della sanità. Principale focolaio è la capitale Skopje. I pazienti in ospedale sono 108, nessuno dei quali in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid: pronta ordinanza in Lazio, chiusure notturne dalle 24 alle 5

L'ordinanza prevede anche un aumento dei posti letto riservati ai pazienti Covid per arrivare ad un totale di 2913, di cui 552 da dedicare alla terapia intensiva. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna, per trasporto pubblico da lunedì 80 bus in più

Dei 120 nuovi autobus per potenziare il servizio di trasporto pubblico locale, annunciati ieri dal presidente della Regione Emilia-Romagna e reperiti da aziende private, 80 saranno in strada da lunedì. Questi mezzi integreranno il servizio urbano ed extraurbano per un totale, informa viale Aldo Moro, di un un milione e 250mila chilometri aggiuntivi e un costo di quattro milioni di euro, che si aggiunge ai 16 milioni stanziati per la ripresa della scuola. A seconda delle esigenze, i bus sono stati suddivisi nelle diverse città: a Bologna e Reggio Emilia ne circoleranno 15 in più, in Romagna, a Parma e a Modena 12, a Piacenza 8 e a Ferrara 5".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, al via tamponi a pagamento per asintomatici

Il professore Pierluigi Lopalco ha firmato il suo primo provvedimento da assessore regionale alla Sanità: da oggi in Puglia chi volesse fare un tampone anche solo per sua personale sicurezza potrà farlo liberamente, a pagamento. Su proposta dell'epidemiologo, la Giunta regionale ha stabilito che i laboratori privati accreditati della rete Sars Cov 2 sono autorizzati all'esecuzione di test molecolari anche per i soggetti asintomatici che ne facciano richiesta "per motivi di lavoro, per motivi di viaggio e per richieste non correlate ad esigenze cliniche e di salute pubblica già disciplinate dai provvedimenti nazionali e regionali", si legge nel provvedimento. La tariffa massima è di 80 euro. Il tampone per la diagnosi Covid19 in caso di sintomi o contatti stretti rimane un Lea, quindi resta gratuito. L'eventuale esito positivo del test deve essere comunicato al Dipartimento di prevenzione competente da parte del laboratorio.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna pronta al lockdown, Anci "subito ristoro ad aziende"

"Chiunque decida di chiudere qualcosa deve chiarire come intende ristorare e in quanti giorni - ad horas, diremmo - le attività che subirebbero danni economici. Se non lo si fa con provvedimenti assunti preliminarmente non ci sarà nessuna credibilità di chiedere sacrifici alla gente". Lo scrive su Facebook il presidente dell'Anci Sardegna, Emiliano Deiana, in merito al paventato lockdown di 15 giorni ipotizzato dal governatore Christian Solinas. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, 2.013 casi e 68 vittime in 24 ore

Sono 2.013 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 117.943 test effettuati. Il dato, come sempre, non include eventuali pazienti positivi ma asintomatici, facendo quindi ipotizzare che il numero reale dei contagi sia molto superiore. Il totale dei casi confermati cresce a 353.426. Le nuove vittime ammontano a 68, arrivando in tutto a 9.513. In terapia intensiva ci sono al momento 1.504 pazienti. I nuovi guariti sono invece 1.507, salendo complessivamente a 308.446. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, positivi 2 chirurghi, chiuse sale operatorie de L'Aquila

La positività di due chirurghi e di alcune infermiere ha indotto i vertici della Asl a chiudere per sette giorni le sale operatorie dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila. Inizialmente gli spazi operatori erano stati chiusi per due giorni per permettere la sanificazione. Ma poi viste le positività, lo stop è stato esteso. Naturalmente, sono fatte salve le urgenze. Nei giorni scorsi, casi di contagio si sono verificati anche nei reparti di ortopedia e geriatria. L'Aquila e la sua provincia sono da giorni interessati da una impennata di positivi.
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza Lazio, aumento posti Covid a 2913 unità, 552 di intensiva

L'ordinanza della Regione Lazio prevede tra le altre cose anche un aumento di posti Covid per arrivare ad un numero di 2913 e di questi 552 da dedicare alla terapia intensiva. Inoltre è prevista una manifestazione di interesse per individuare strutture private per effettuare 5000 tamponi al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza Lazio, blocco circolazione dalle 24 alle 5

Blocco della circolazione dalle 24 alle 5 da venerdì prossimo mentre le disposizione sulla dad alle superiori e all'Università scatteranno da lunedì prossimo. Queste le misure previste nell'ordinanza della Regione Lazio, che dovrebbe essere firmata nelle prossime ore, saranno valide per trenta giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, docente positivo a Taranto scuola chiusa per 3 giorni

A seguito di un caso Covid registratosi per una docente dell'istituto comprensivo Alfieri a Taranto, la sede centrale della stessa scuola e' stata chiusa da oggi al 23 ottobre. Lo ha disposto la dirigenza scolastica per consentire la sanificazione degli ambienti. Inoltre, in vista del tavolo su ordine pubblico e sicurezza in Prefettura a Taranto chiesto dal sindaco Rinaldo Melucci con il prefetto e l'Asl per domani, si è tenuto questo pomeriggio a Bari un incontro fra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il neo assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, epidemiologo, e il sindaco di Taranto per fare il punto sull'emergenza epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, superato un milione di casi di contagio da coronavirus

La Spagna ha superato il milione di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, pronta ordinanza: dad 50% alle superiori

Dad al 50% alle superiori con esclusione dei primi anni e al 75% all'Università con esclusione delle attività di laboratorio e delle matricole. E' quanto dovrebbe disporre l'ordinanza già pronta della Regione Lazio che dovrebbe essere firmata in setata.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, hotel per positivi, in 10 rispondono a bando della Regione

Sono una decina gli hotel che hanno risposto all'ultimo avviso pubblicato da Ats Sardegna, e scaduto ieri a mezzanotte, per reperire strutture nell'Isola dove ospitare fino alla guarigione i pazienti positivi al Covid 19, e i loro contatti stretti, che non possono osservare l'isolamento nelle proprie abitazioni. L'allestimento dei Covid Hotel è quindi funzionale a far diminuire la pressione sugli ospedali, che aumenta di giorno in giorno con la salita della curva dei contagi. Le strutture, si legge nel bando, "dovranno essere immediatamente disponibili e dislocate in tutto il territorio regionale". Al sistema sanitario regionale ogni posto letto costerà 66 euro a notte. Il precedente bando dell'azienda per la tutela della salute era andato deserto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Serie C, rinviata Palermo-Turris per positività nove giocatori e tecnico rosanero 

La Lega Pro ha disposto, a tutela della salute, l'immediato rinvio a data da destinarsi della partita Palermo-Turris, in programma alle 18,30 e valida per il campionato di Serie C. La decisione è stata presa in riferimento all'ordinanza dell'Azienda sanitaria provinciale 6 di Palermo, pervenuta alle ore 18, circa i casi positivi nel Palermo Calcio, per cui "nella considerazione che si è in presenza di un cluster di infetti con una precisa connotazione spazio-temporale, viene ordinando l'immediato isolamento di tutti i soggetti".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti