In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 15.199 nuovi contagi su 177.848 tamponi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 56 unità. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 127 in 24 ore. La Lombardia, come la Campania, sceglie di attuare la chiusura notturna dalle 23 alle 5, nel Lazio il divieto è dalle 24 alle 5 mentre il Piemonte chiude i centri commerciali nel weekend. Boom di casi in Veneto. Curva in peggioramento in tutta Europa. In Spagna superato il milione di contagi

Condividi:

In Lombardia 4126 nuovi positivi in 24 ore

Nell'ultima giornata più che raddoppiati i contagi in Lombardia e quasi raddoppiati nella provincia di Milano: i nuovi positivi comunicati al 21 ottobre sono rispettivamente 4.126 e 1.858. Nella Regione sono stati 36.416 i tamponi eseguiti, ieri erano stati 21.726. La crescita del rapporto tamponi/positivi è inferiore al 2% per effetto del record di esami eseguiti. 
- di Chiara Piotto

Piccolo focolaio al Sacco di Milano, partito da un paziente

Il reparto di cardiologia è stato chiuso e sono in corso le operazioni di sanificazione. Tra i positivi anche un medico. I DETTAGLI

- di Chiara Piotto

Farmaci anti-covid, oscurati dai Nas undici siti

I medicinali in vendita erano basati sull’antimalarico clorochina e sugli antivirali lopinavir e ritonavir, tutti principi attivi per i quali l’Agenzia Italiana del Farmaco ha confermato la sospensione dell’autorizzazione al trattamento Covid-19, al di fuori degli studi sperimentali clinici condotti in ambienti ospedalieri. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Francia estende stato emergenza sanitario al 16 febbraio

Il governo francese intende prorogare lo stato d'emergenza sanitaria, ripristinato in Francia sabato scorso, fino al 16 febbraio incluso: è quanto riferito dal portavoce del governo, Gabriel Attal, in conferenza stampa a Parigi. Attualmente lo stato d'emergenza sanitario era stato ripristinato fino al 16 novembre. Il portavoce ha inoltre confermato che il premier Jean Castex terrà domani alle ore 17:00 una conferenza stampa sull'applicazione delle misure per lottare contro l'epidemia. In quell'occasione, ha proseguito, "un certo numero di (nuovi,ndr) dipartimenti" passerà in allerta massima, per alcuni con coprifuoco.
- di Chiara Piotto

Scozia, chiusura pub estesa fino al 2 novembre

Pub e ristoranti nella cintura centrale della Scozia devono restare chiusi per un'altra settimana: lo ha annunciato Nicola Sturgeon. La premier ha spiegato che il settore della ristorazione in cinque aree -tra le quali Greater Glasgow - non potrà riaprire fino a lunedì 2 novembre al più presto (la riapertura era prevista per lunedì prossimo): ha aggiunto che c'è un "cauto ottimismo" sul fatto che le restrizioni stiano funzionando ma che il prolungamento consentirà di entrare in un nuovo livello di restrizioni in maniera più graduale. In altre zone del Paese, i pub possono servire alcolici solo all'aperto. La Scozia ha registrato altri 28 decessi per Covid-19 e altri 1.739 casi, il numero più alto dal 21 maggio. Dal 2 novembre la Scozia dovrebbe anche passare a un sistema a cinque livelli di allarme.
- di Chiara Piotto

Paesi Bassi, nuovo record di 8500 casi in 24 ore

Al 21 ottobre l'Olanda registra un aumento di 8500 nuovi casi positivi di Covid-19, un record da inizio emergenza.
- di Chiara Piotto

Domani Francia estenderà massima allerta in nuovi distretti

Il governo francese annuncerà domani che "alcuni distretti passeranno allo stato di massima allerta", a fronte dell'avanzare dei contagi da Covid-19 nel Paese. Lo ha reso noto il portavoce dell'esecutivo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri, spiegando che le misure verranno annunciate dal premier, Jean Castex, domani in conferenza stampa. Per alcune delle zone dove verrà aumentato il livello di allerta è prevista l'introduzione di un coprifuoco. Il coprifuoco dalle 21,00 alle 6,00 è già in vigore da sabato in diverse città, tra cui Parigi (sostanzialmente vige in tutte le otto grandi metropoli). L'esecutivo intende anche estendere lo stato d'emergenza al 16 febbraio 2021. 
- di Chiara Piotto

Cirio su ordinanza: “Non vogliamo bloccare il Piemonte”

Così il governatore della Regione a Sky TG24: “I problemi sono sui mezzi di trasporto pubblico per andare a scuola e sui centri commerciali. Per questo la nostra ordinanza in modo selettivo va a individuare restrizioni solo su questi ambienti, senza danneggiare gli altri”. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Palermo, neonata positiva abbandonata in ospedale

Il personale sanitario ha provato a contattare la donna per giorni. Si tratta del ventiseiesimo bimbo ricoverato per coronavirus nel reparto di malattie infettive guidato di Palermo. Sono 17 quelli entrati nell'ultimo mese. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Zaia: "In Veneto tema lockdown non c'è"

"In Veneto in questo momento il tema del lockdown assolutamente non c'è, non lo prendiamo in considerazione". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, intervenendo in Consiglio regionale. "Oggi abbiamo 66 pazienti in terapia intensiva - ha aggiunto -. guardiamo con attenzione a questa evoluzione. I modelli dicono che la curva è entrata nella fase di crescita. Il nostro ruolo è fare in modo che si impenni con gradualità e che si alzi il meno possibile".
- di Chiara Piotto

Bergamo è stata fra le aree più colpite al mondo

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista EBioMedicine, la zona di Bergamo ha avuto una prevalenza di casi positivi maggiore di quella di New York, Londra e Madrid. Gli studiosi hanno ipotizzato che il 96% delle infezioni da Covid-19 non sia stato rilevato dal sistema sanitario, per un totale di 420.000 persone entrate in contatto col virus. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Molise, vietato giocare a carte in pubblico

Vietato il gioco delle carte nei pubblici esercizi di Castelpetroso (Isernia). Lo ha disposto con propria ordinanza il sindaco, Michela Tamburri. Il provvedimento integra quello dello scorso 11 ottobre che impone per bar e pub su tutto il territorio comunale la chiusura anticipata alle 21 al fine di attuare misure di contrasto e contenimento alla diffusione del Covid-19. Castelpetroso è tra i comuni molisani più colpiti, in questa seconda fase, dai contagi. In base ai dati forniti ieri sera dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem) le persone positive al virus sono 64.
- di Chiara Piotto

Milano, festival JAZZMI al via in versione ridotta

"JAZZMI aiuterà tutti noi a sconfiggere la paura" dice Paolo Fresu, uno degli artisti di punta del festival al via domani in versione ridotta e con orari riprogrammati visto il coprifuoco alle 23. Oltre 100 gli eventi confermati che vivranno a Milano dalle 11 del mattino alle 20 di sera. Tanti - spiegano gli organizzatori - gli artisti che hanno confermato la loro presenza per dare un segnale di vicinanza alla città e per esprimere un messaggio chiaro: la Cultura non si ferma, i luoghi di cultura sono luoghi sicuri".
- di Chiara Piotto

Rimini, ordinanza vieta vendita alcolici dalle 21

Con un'ordinanza il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha vietato la vendita di alcolici agli esercizi commerciali, compresi i distributori automatici, dalle 21 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale. Il provvedimento, valido salvo rinnovi fino al 13 novembre prossimo, viene emesso conseguentemente all'ultimo Dpcm del Governo volto a limitare gli assembramenti per contenere la diffusione del contagio da Covid. 
- di Chiara Piotto

Parziale lockdown in Repubblica Ceca

Il governo ceco ha annunciato che blocchera' il movimento delle persone e chiudera' negozi e servizi in un parziale lockdown per combattere il picco di casi di coronavirus. Saranno consentiti spostamenti solo per lavoro, per fare la spesa e per andare dal medico, ha detto ai giornalisti il ministro della Salute Roman Prymula. Resteranno aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie. Le misure saranno in vigore da giovedi' mattina fino al 3 novembre.
- di Chiara Piotto

Mille Miglia, via libera alla gara

La seconda ondata della pandemia non ferma l'edizione 2020 della Mille Miglia, la gara di regolarità riservata alle auto storiche, che era stata rinviata a maggio. Domani le auto partiranno da Brescia e la gara attraverserà l'Italia con 400 equipaggi al via. Il via libera questa mattina al termine di un incontro in prefettura. L'eventuale rinvio era stato al centro di un dibattito tra regione Lombardia e sindaco di Brescia Emilio Del Bono, con il Pirellone che aveva dato parere negativo allo svolgimento delle Mille Miglia. Nel pomeriggio di oggi in piazza Vittoria si terra' la punzonatura che proseguira' poi giovedi' mattina. La partenza e' prevista da viale Venezia. 
- di Redazione Sky TG24

Lockdown parziale in Repubblica Ceca

Il governo ceco annuncia un lockdown parziale per arginare la diffusione del coronavirus. La misura prevede uno stop ai movimenti e i contatti tra le persone e la chiusura di negozi e servizi. "Il governo frenera' i movimenti e i contatti tra le persone, ad eccezione dei viaggi di lavoro e degli spostamenti per fare la spesa e per motivi di salute", ha spiegato il ministro della Salute, Roman Prymula. Da domani fino al 3 novembre chiusi anche tutti i negozi di vendita al dettaglio, tranne alimentari e farmacie. Il 5 ottobre le autorita' avevano dichiarato lo stato di emergenza e avevano chiuso scuole, bar e ristoranti. 
- di Redazione Sky TG24

Neonata con Covid in ospedale, madre irreperibile

Una donna ha lasciato la figlia neonata nell'ospedale dei bambini a Palermo dopo l'esito del tampone sul Covid che ha segnalato la positivita' della bimba La donna la scorsa settimana e' andata al pronto soccorso con la neonata per il tampone. Dopo l'esito e la positivita' e' stata allontanata per via delle procedure, ma la donna non ha piu'
fatto ritorno in ospedale ed e' irreperibile. "Il personale medico ha tentato per giorni di contattare la madre - spiega la dottoressa Marilu' Furnari, della direzione sanitaria del Di Cristina - Ma non siamo riusciti a raggiungerla. A quel punto abbiamo avvisato le forze dell'ordine del possibile abbandono della piccola". 
- di Redazione Sky TG24

Confesercenti: Senza aiuti morte bar e ristoranti

Fiepet-Confesercenti, la Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici, chiede aiuti economici "certi, rapidi e adeguati" allo scopo di evitare "la morte" di bar e ristoranti come conseguenza della decisione della Regione Lombardia di imporre la chiusura degli esercizi alle 23 per fronteggiare l'emergenza Covid-19. E quantifica in un miliardo di euro la perdita mensile causata dal solo annuncio della stretta, 'conto' che potrebbe presto raddoppiare. La misura rappresenta "un ulteriore colpo per un settore estremamente provato dalla crisi economica, dal lockdown e dallo smart-working. Occorre ricordare che dietro a queste attivita' ci sono famiglie di imprenditori e lavoratori che vivono grazie alle loro aziende. Il tessuto socio-economico di ogni citta' e' gravemente in pericolo", ha dichiarato il portavoce Fiepet-Confesercenti Lombardia, Vincenzo Butticè.
- di Redazione Sky TG24

119 Comuni sardi Covid free, il 31,5% del totale

Su 377 Comuni della Sardegna sono 119, pari al 31,5%, quelli che dall'inizio della pandemia non hanno registrato alcun caso di coronavirus. I dati storicizzati sui contagi accertati emergono dalla piattaforma dell'Istituto superiore di Sanita' aggiornata al 20 ottobre. Tra questi centri Covid free, per lo piu' Comuni che non superano i 5mila abitanti, c'e' anche la piu' piccola cittadina dell'Isola: Baradili (Oristano) con i suoi circa 100 residenti. Sono invece 258 i Comuni che hanno registrato casi di coronavirus e di questi 39 hanno avuto finora un solo contagiato dal virus. Complessivamente sono 164 quelli con meno di 10 casi (compresi i centri dove si e' registrato un solo positivo). Le citta' e i paesi piu' colpiti si trovano del nord Sardegna, in particolare Sassari con 783 positivi dall'inizio dell'emergenza. Seguono Cagliari (348),  Olbia (278),  Arzachena (132),  Alghero (130),  Orune (125), Oristano (120),  Quartu Sant'Elena (119), Bono (113), Ossi (108) e Nuoro (106) 
- di Redazione Sky TG24