In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 15.199 nuovi contagi su 177.848 tamponi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 56 unità. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 127 in 24 ore. La Lombardia, come la Campania, sceglie di attuare la chiusura notturna dalle 23 alle 5, nel Lazio il divieto è dalle 24 alle 5 mentre il Piemonte chiude i centri commerciali nel weekend. Boom di casi in Veneto. Curva in peggioramento in tutta Europa. In Spagna superato il milione di contagi

Condividi:

Covid: è record tamponi 177.848, incidenza all' 8,5%

E' record per i tamponi fatti nelle ultime 24 ore: sono stati oltre 177 mila con una incidenza rispetto ai nuovi casi pari all'8,5%. Lo si evince dai dati del ministero della Salute.
- di Maurizio Odor

Coronavirus Italia, bollettino del 21 ottobre: 15.199 nuovi casi su 177.848 tamponi

Nelle ultime 24 ore si è registrato un forte aumento dei contagi giornalieri (15.199 contro i 10.874 di ieri), ma sono stati molti di più anche i test effettuati (177.848 contro 144.737). Sono 127 i morti, con i decessi totali che arrivano a 36.832. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 449.648. I guariti sono 257.374. Le persone in terapia intensiva sono 926 (+56 rispetto a ieri). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 21 ottobre: 56 terapie intensive in più

- di Maurizio Odor

Covid: Campania, balzo avanti dei positivi, sono 1.760

Forte balzo in avanti dei contagi in Campania. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.760 rispetto ai 1.312 di ieri. I tamponi effettuati sono stati 13.878 contro i precedenti 10.205. I morti sono 11, deceduti tra il 17 ed il 20 ottobre ma registrati nella giornata di ieri.
- di Maurizio Odor

Prima regione per aumento casi Lombardia 

A trainare il balzo dei casi la Lombardia, che li raddoppia in 24 ore (+4.125), seguita da Piemonte (1.799), Campania (1.760), Veneto (1.422) e Lazio (1.219). Le uniche due regioni con un incremento a sole due cifre sono Molise (22) e Basilicata (85). Il totale dei casi dall'inizio della pandemia schizza cosi' a 449.648. I guariti nelle 24 ore sono 2.369 (ieri 2.046), per un totale di 257.374. Forte incremento del numero delle persone attualmente positive: sono 12.703 in piu' (ieri +8.736), e sono ora 155.442. Di questi, 145.459 sono in isolamento domiciliare, 12.044 più di ieri.
- di Chiara Piotto

Germania, ministro Salute positivo 

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn è risultato positivo al test del Coronavirus. Lo rende noto il ministero della Salute. Spahn si è isolato in casa. 
- di Chiara Piotto

Oggi 15.199 nuovi casi e 127 morti con 177.848 tamponi

Nelle ultime 24 ore sono stati 15.199 i contagiati (ieri erano stati 10.874). Sono 127 i deceduti (ieri 89). E' il dato più alto da quando è ripreso a crescere il contagio. Lo rende noto il bollettino del ministero della Salute. I tamponi fatti sono stati 177.848. Le terapie intensive sono aumentate di 56 posti su base nazionale, per un totale di 926 posti occupati. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto al 20 ottobre. Il rapporto tra nuovi positivi e tamponi fatti è all'8,5%.
- di Chiara Piotto

29 ottobre videoconferenza leader Ue sul virus

Una videoconferenza dei leader Ue sul Coronavirus è stata fissata per il 29 ottobre. L'iniziativa di una consultazione settimanale o periodica per far fronte con un maggiore coordinamento alla seconda ondata della pandemia era stata proposta al vertice della scorsa settimana. Si apprende da fonti diplomatiche europee. 
- di Chiara Piotto

Conte: A bar e ristoranti garantiamo misure mirate

"Siamo consapevoli che ad alcune categorie, soprattutto bar e ristoranti i cui rappresentanti ho voluto incontrare all'indomani del dpcm del 13 ottobre, chiediamo ulteriori sacrifici: a loro assicuro l'impegno a misure di sostegno mirate. A tal fine con la prossima legge di bilancio 2021 il governo intende porre in essere una strategia che non trascuri misure immediate". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato.
- di Chiara Piotto

Conte: Scuole restano in presenza

"Anche nei trasporti abbiamo adottato in manovra misure mirate, per garantire che non ci sia affollamento garantendo la  ripresa della scuola, abbiamo stanziato per il trasporto scolastico 350 milioni aggiuntivi nel 2021 per regioni e comuni". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato. "Le attività scolastiche continueranno in presenza: lo dobbiamo all'impegno dei dirigenti scolastici, dei docenti, delle famiglie e soprattutto ai nostri ragazzi che non vanno lasciati privi di una esperienza così importante come la scuola". Solo per le scuole secondarie sono previste misure di flessibilità di orari". 
- di Chiara Piotto

Conte: Evitare spostamenti non necessari

"Siamo consapevoli che ai cittadini chiediamo sacrifici. Ancora una volta siamo costretti a compiere una sofferta operazione". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, parlando al Senato. "I principi che muovono oggi il governo sono sempre gli stessi, quelli che ci hanno permesso di superare la situazione nel passato: massima precauzione, adeguatezza e proporzionalità. Bisogna sforzarci tutti a limitare il contagio, limitare gli spostamenti non necessari: se faremo questi sacrifici eviteremo interventi più gravosi". 
- di Chiara Piotto

Camera: terzo giorno senza votazioni, 101 deputati in missione

Al terzo giorno senza votazioni in Aula, come stabilito dal presidente Roberto Fico dopo la richiesta delle opposizioni - a causa dei molti assenti per Covid - di rinviare l'esame della legge contro l'omofobia e la conseguente richiesta della maggioranza di sospendere tutte le votazioni previste per evitare uno slittamento 'selettivo' del solo ddl Zan al fine di bloccarne la discussione, Montecitorio continua ad essere praticamente deserto. Oggi si e' svolto solo il question time, e i deputati in missione risultano essere 101. Numero che comprende anche e soprattutto i parlamentari risultati positivi al Covid e quelli in quarantena per essere venuti a contatto con i colleghi contagiati. Domani si riunirà la Giunta per il regolamento, con all'ordine del giorno anche il tema della possibilità di introdurre forme di partecipazione a distanza dei lavori, comprese le votazioni, per i deputati impossibilitati a partecipare di persona in quanto positivi o in quarantena.
- di Chiara Piotto

Piemonte, Cirio a Sky tg24: "Test rapidi per tutti"

"Abbiamo un milione di test rapidi a disposizione del servizio pubblico regionale. Li usiamo per testare tutte le Rsa del Piemonte ogni 15 giorni da qui alla fine di gennaio, nelle scuole, sul personale sanitario della regione, negli ospedali e nei pronto soccorso, negli uffici sensibili come quelli giudiziari. Ma vogliamo allargare a tutti i privati. Per questo in Piemonte da oggi è possibile, presso tutti i laboratori pubblici e privati, chiedere il test rapido". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenendo a Sky Tg24.
- di Chiara Piotto

Chiamate 118 aumentate del 15-30%

"Nelle ultime settimane le centrali del 118 stanno registrando un aumento dal 15 al 30%  di telefonate con richiesta di soccorso dai cittadini per problemi respiratori e febbri che non passano anche se adeguatamente trattate". Lo rende noto il presidente nazionale della Sis 118 (Società italiana sistema 118) Mario Balzanelli, che riferisce anche di un forte allarme tra la popolazione. "C'è una grande tensione", spiega, "si chiama non solo per il soccorso immediato, ma anche per avere informazioni su come comportarsi quando compaiono sintomi che possono far temere il virus Sars-CoV2".
- di Chiara Piotto

Amazon estende smart working fino a giugno 2021

Estesa la possibilità di lavorare da casa fino alla meta' del 2021 in risposta alla pandemia di Covid-19. E' quanto annuncia Amazon in un post su un blog. Non è ancora chiaro quanti dipendenti di Amazon potranno avere diritto al lavoro a distanza. Il gigante di Seattle aveva quasi 900.000 lavoratori in tutto il mondo all'inizio di quest'anno.
- di Chiara Piotto

D'Incà: "10,49% posti terapia intensiva occupato"

"Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è attualmente del 10,49%". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà rispondendo ad una interrogazione parlamentare alla Camera dei Deputati in sostituzione del ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Chiara Piotto

Vaccino, Irbm Pomezia conferma prime dosi entro dicembre

Piero di Lorenzo, il presidente del centro di ricerca, ha confermato che “se non insorgeranno problematiche improvvise è ragionevole pensare che la fase clinica di sperimentazione possa concludersi entro fine novembre”. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Nuovo Dpcm, oggi l'informativa di Conte al Senato

Il presidente del Consiglio atteso alle 16.15 in aula a Palazzo Madama per le comunicazioni sulle misure di contrasto all'emergenza coronavirus. Il premier sarà poi domani alle 10 alla Camera. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Mascherine e distanziamento abbassano di mille volte la carica virale

Lo dice uno studio italiano pubblicato sulla rivista Clinical Microbiology and Infection. Una carica virale inferiore del Covid-19 è associata a manifestazioni cliniche meno gravi, spiegano i ricercatori. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Lombardia, Fontana: Riaprono strutture Fiera MIlano e Bergamo

"Le strutture sanitarie temporanee allestite nei padiglioni della Fiera di Milano e di Bergamo riaprono nei prossimi giorni e garantiranno al sistema lombardo i primi 201 posti letto aggiuntivi di cure intensive, che saranno gradualmente occupati". Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della riunione della Giunta che ha varato uno specifico provvedimento in materia, proposto dall'assessore al Welfare, Giulio Gallera.
- di Chiara Piotto