Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

1 nuovo post

Afp: "Oltre 40 milioni di casi nel mondo"

Sono oltre 40 milioni i casi di coronavirus nel mondo dall'inizio della pandemia, secondo un conteggio dell'Afp. 

- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Governo ha scaricato responsabilità su sindaci"

"Il governo ha voluto scaricare la responsabilita' del coprifuoco sui sindaci: non e' possibile che siano i sindaci a chiudere le piazze e le vie della movida. I sindaci non possono controllare, per questo abbiamo preteso che sparisse dal testo del Dpcm la parola sindaco". Lo ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci, parlando a Radio Capital. "Non ci piacciono le ordinanze-spot: se non possono esserci controlli, la norma e' priva di senso. E' stata commessa una scorrettezza istituzionale, non parteciperemo piu' a riunioni di regia perche' tanto la presenza dei sindaci è inutile. Si incontrano i ministri con i presidenti di regione e decidono in autonomia. Il governo decide senza tener conto delle esigenze locali". ha aggiunto Decaro.
- di Redazione Sky TG24

Mes: "Renzi, da Conte errore politico e danno a italiani"

"Dicendo No al Mes il Premier Conte fa felici Meloni e Salvini ma delude centinaia di sindaci e larga parte della sua maggioranza. Il tempo dimostrerà come questa decisione sia un grave errore politico e soprattutto un danno per gli italiani". Cosi' il leader Iv Matteo Renzi critica su fb il no del premier all'attivazione del Mes.

- di Redazione Sky TG24

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia: le zone rosse attive in Italia

Con l’aumento dei contagi in tutto il Paese, in alcuni Comuni sono state istituite delle misure più stringentiper cercare di bloccare la diffusione del virus: ecco dove sono e che regole occorre seguire.
- di Costanza Ruggeri

Salvini, basta prese in giro dal governo

Un collage di foto di mezzi pubblici, e relative banchine e fermate, strapieni di utenti. Matteo Salvini sceglie queste immagini per dire, su Facebook, "ecco come sono costretti a viaggiare lavoratori e studenti, su questo da Conte neanche una parola". "Cosa ha fatto il governo in questi mesi per potenziare e mettere in sicurezza il trasporto pubblico? Coprifuoco alle 21 e caos alle 8 del mattino? Basta prese in giro", conclude il leader della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Iran, verso "lockdown totale" a Teheran

Teheran potrebbe entrare in un "lockdown totale" per almeno due settimane per arginare l'epidemia di coronavirus e in particolare per contenere i decessi legati alla malattia. Lo hanno dichiarato le autorità della capitale iraniana. "Dobbiamo pensare a un lockdown totale di Teheran per via dell'alto numero di contagi, altrimenti sarà impossibile affrontare la nuova ondata", ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Mohsen Hashemi all'agenzia di stampa ufficiale Irib. 
- di Redazione Sky TG24

Toti, da oggi in Liguria test rapidi da medici base

"In Liguria scatta oggi un accordo con i medici di famiglia che dovrebbero cominciare a fare tamponi rapidi. E' un accordo importante, su cui contiamo molto per tenere anche quei pazienti meno gravi a casa ed essere comunque assistiti". Lo ha ricordato a Radio Capital il presidente della Liguria, Giovanni Toti, parlando della situazione del contagio nella regione. "Il virus si sta presentando in una forma diversa, vuoi per l'età dei contagiati o per la capacita' di cura aumentata. Abbiamo - ha spiegato - una pressione importante di pazienti di media e bassa intensità di cura che andrà gestita nelle prossime settimane".
- di Redazione Sky TG24

Misiani, operazioni selettive per settori più colpiti

Nella legge di Bilancio il governo ha stanziato 4 miliardi per aiutare i settori più colpiti più 5 miliardi per la cig Covid. Ma la ripresa "è fortemente disomogenea" e se "la produzione industriale ha recuperato ad agosto i livelli del 2019", "molti settori, in particolare nei servizi ma anche nella manifattura, sono in forte difficoltà". Lo ha affermato a Radio 24 il viceministro all'Economia Antonio Misiani, assicurando che il governo farà delle "operazioni selettive" per "aiutare essenzialmente chi ha bisogno" per la congiuntura generale e chi sarà colpito dalle misure restrittive di questi giorni.
- di Redazione Sky TG24

In Ucraina 4.766 nuovi casi e 66 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.766 nuovi casi di Covid-19 e il decesso di 66 persone: lo riferisce il Kyiv Post citando i dati del ministero della Salute. Dall'inizio dell'epidemia, nell'ex repubblica sovietica sono stati registrati 373.276 contagi e 5.673 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Spadafora, da Governo scelta buon senso sullo sport

"Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale, mentre per il livello provinciale, società, associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra, ma in forma individuale, come le squadre di Serie A all'inizio della fase due". Così il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, su Facebook. "Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite - aggiunge -. Dopo un lungo confronto in Consiglio dei Ministri, Cts e Regioni, è prevalsa una scelta di buon senso. 

- di Redazione Sky TG24

 Toti: su scuola metodo sbagliato

"Sulla scuola abbiamo contestato il riunionismo della Azzolina che ci chiedeva di rimetterci intorno ai tavoli locali, alle conferenze dei servizi cosa che, durante l'estate, abbiamo fatto ma che non hanno portato a misure significativamente utili ed incisive sul virus". Lo ha detto il governatore ligure, Giovanni Toti, commentando su Radio Capital il Dpcm con le misure per contenere il contagio da coronavirus. "E' stata - secondo Toti - una questione di metodo sbagliato: si è rivendicata l'autonomia scolastica degli istituti, ma lasciare da sole, senza indicazioni particolari, le istituzioni scolastiche regionali, che dipendono dal governo centrale, non ha mai portato particolare fortuna alle decisioni sulla scuola". Il presidente della Liguria ha ricordato che la proposta delle Regioni "era molto semplice: quella di ritornare alla didattica a distanza a rotazione per le classi dell'ultimo e penultimo anno delle superiori, cioé quei ragazzi che possono stare a casa senza genitori e che hanno una certa abilita' nell'uso delle tecnologie.
- di Redazione Sky TG24

Toti: bene dpcm, ora criteri comuni su interventi sindaci

"Ai sindaci viene dato un compito importante, quello di isolare alcune zone della città e di chiudere alcune piazze la sera, interventi che credo si faranno di concerto con le Regioni. E' chiaro che quel che chiediamo al governo, insieme ai sindaci, e' di stabilire criteri comuni per questi interventi: se uno agisce a proprio sentimento o a pressione dell'opinione pubblica, si potrebbero creare delle disparità". Lo dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando favorevolmente, su Radio Capital il dpcm e le parole del presidente di Anci, Antonio Decaro.
 
- di Redazione Sky TG24

Decaro, trasporti fino 80% significa 5 persone in un metro quadrato

"Anche in tema di trasporti noi sindaci ci siamo trovati in una situazione simile a quella del coprifuoco: abbiamo chiesto di ridurre la capacità di carico dei mezzi aumentando l'offerta e di scaglionare gli orari di ingresso delle scuole superiori ma ci hanno detto che non si poteva fare né una cosa né l'altra e che noi sindaci dovevamo fare un tavolo di coordinamento con i dirigenti scolastici e convincerli a scaglionare gli orari". Lo ha spiegato il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, su Radio Capital, rispondendo alle domande sulla gestione della questione trasporti da parte del Governo. "Noi chiedevamo di decongestionare, perché è vero che il Comitato tecnico scientifico dice che possiamo avere una capacita' di carico fino all'80% ma questo significa avere quasi 5 persone ogni metro quadro - ha aggiunto Decaro - E' chiaro che anche psicologicamente, se ai cittadini diciamo non più di sei persone a casa, distanziamento di un metro, le feste non si possono fare, massimo trenta persone se sono feste irripetibili, e poi si ritrovano tutti schiacciati nell'autobus, anche se c'è l'obbligo della mascherina, qualcuno si chiede sta succedendo qualcosa".
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, bus e metro momento tipico di contagio

"Trasporti sicuri? Se la ministra De Micheli parla dell'alta velocità ha ragione, se si riferisce al trasporto pubblico locale no". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministre della Salute, ad "Agora'" su Raitre. "Abbiamo sempre detto che su bus e metro la capienza non doveva andare oltre il 50%, e invece poi si è derogato all'80 - ha ricordato Ricciardi -: ma a bordo è uno dei momenti in cui si è più a contatto e anche l'uso della mascherina protegge gli altri ma non se stessi. E' un momento tipico di contagio".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: festa con 120 invitati nel Napoletano, blitz Gdf

Due ristoranti a Bacoli, in provincia di Napoli, sono stati chiusi dalla Guardia di Finanza per il mancato rispetto delle norme anticovid. A darne notizia il sindaco della cittadina flegrea, Josi Gerardo Della Ragione: "Non ho parole. Chiusi due ristoranti di Bacoli dove, violando ogni tipo di ordinanza, si stavano svolgendo cerimonie - ha scritto sul suo profilo Facebook -. E' davvero sconcertante. In un locale erano presenti oltre 120 invitati". "Centoventi persone! - ha commentato duro Della Ragione -. Uno schiaffo, tra l'altro, a tutte quelle attività che, pur subendo un danno economico, stanno rispettando le regole". Nel secondo locale individuate, sempre per una cerimonia, circa cento convitati. L'operazione è stata condotta dai finanzieri coordinati dal comandante Francesco Alloni. Sanzionate anche diverse persone che, in strada o nei bar, non indossavano la mascherina. "Un nuovo lockdown - ha concluso il sindaco - sarebbe una tragedia per le famiglie, per i lavoratori, per i commercianti". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla scuola alla movida: le misure del nuovo Dpcm

I provvedimenti valgono fino al 13 novembre. Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale. Aperte piscine e palestre, che hanno sette giorni per adeguarsi ai protocolli di sicurezza, altrimenti chiuderanno. Ristoranti aperti fino alle 24, i bar fino alle 18 in assenza di consumo al tavolo. La scuola rimane in presenza, alle superiori possibili turni pomeridiani. Questione movida: potere ai sindaci di chiudere vie e piazze a rischio assembramenti (ed è già polemica).
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Taranto, 'coprifuoco' ingestibili per i comuni

"Aspetto il testo definitivo, ma non è corretto, dopo tanti confronti, scaricare sugli amministratori locali la responsabilità di veri e propri coprifuoco innanzi all'opinione pubblica". Lo dice il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dopo l'ultimo Dpcm in materia di regole anti Covid. "Concordo con il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, e con
tutti i colleghi - afferma il sindaco di Taranto - che segnalano che l'ultimo Dpcm sembra contenere una previsione a carico dei sindaci semplicemente ingestibile, e andrebbe per questo subito rettificata". 
- di Redazione Sky TG24

Zampa, Palestre? Forse si potevano chiudere subito

"Palestre e piscine? Forse si poteva decidere di chiudere subito, ma il presidente Conte ha fatto un'altra valutazione", lasciando una settimana per adeguarsi ai protocolli. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa intervenendo ad "Omnibus" su La7.
- di Redazione Sky TG24

Decaro, "Non parteciperemo più a cabine regia"

"Non do nessun voto a questo Dpcm, questa volta crediamo sia stata commessa una scorrettezza istituzionale e per questo motivo non parteciperemo più alle cabine di regia". Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, parlando a Radio Capital.
- di Redazione Sky TG24

Zampa, in estate c'è stato eccesso di disinvoltura

"La salute continua a venire prima di ogni altra cosa ma dobbiamo uscire dalla fase del lockdown se no si muore di un'altra cosa: bisogna imparare a convivere con il virus e continuare a rispettare le regole che conosciamo. In estate purtroppo c'è stato un eccesso di disinvoltura, come nel caso delle discoteche". Lo ha detto Sandra Zampa,
sottosegretaria alla Salute, ai microfoni di "Omnibus" su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti