Meteo, le previsioni di venerdì 16 ottobre

Cronaca
©Fotogramma

L’Italia continuerà a essere colpita da un’ondata di maltempo, con piogge, forte vento e residue nevicate in montagna. Già dal mattino, nonostante un contesto meteo ancora fortemente instabile, le precipitazioni si faranno comunque via via meno intense e più irregolari ovunque. Nel corso della giornata arriverà anche qualche schiarita al Nord, mentre insisteranno piogge a macchia di leopardo al Centro, soprattutto su bassa Toscana, Marche, Umbria e settori tirrenici del Sud, come pure sulla Sardegna settentrionale

Nella giornata di venerdì 16 ottobre l’Italia continuerà a essere colpita da un’ondata di maltempo, con piogge, forte vento e residue nevicate in montagna. A causarla è la presenza  di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fresca attualmente localizzato al Nord e in lento movimento verso Est, in direzione di Slovenia, Austria e Ungheria. Già dal mattino, nonostante un contesto meteo ancora fortemente instabile, le precipitazioni si faranno comunque via via meno intense e più irregolari ovunque. Nel corso della giornata arriverà anche qualche schiarita al Nord, mentre insisteranno piogge a macchia di leopardo al Centro, soprattutto su bassa Toscana, Marche, Umbria e settori tirrenici del Sud, come pure sulla Sardegna settentrionale. Dalla serata la pioggia si limiterà ad interessare solo il basso Tirreno, soprattutto i litorali campano e calabrese (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord, precipitazioni a carattere sparso sui settori orientali, attese residue nevicate sui rilievi alpini. Soleggiato altrove. Temperature in lieve ripresa, massime tra 14 e 17. Valori massimi fino a 16 gradi e cielo parzialmente nuvoloso a Milano e Torino. 

Le previsioni al Centro

Al Centro, spiccata instabilità su Toscana, Umbria, Lazio; peggiora in giornata sulle Marche e sui rilievi abruzzesi. Neve sopra 1700 metri. Sulla Sardegna, piogge e schiarite. Valori massimi fino a 16 gradi a Firenze e Roma: nel capoluogo toscano cielo parzialmente nuvoloso, pioggia e temporali sulla Capitale. 

Le previsioni al Sud

Al Sud, il tempo peggiora in giornata sulla Campania, con fenomeni tuttavia modesti. Qualche piovasco anche sulla Calabria. Sul resto dei settori, tutto sole. Punte massime di 21 gradi a Palermo e cielo nuvoloso. Temporali a Napoli, dove è attesa una massima di 18 gradi.

Il bus della Cotral bloccato dalla frana causata dalle forti piogge abbattutesi  a San Biagio Saracinisco, 15 Ottobre 2020. ANSA/US/VIGILI DEL FUOCO

leggi anche

Maltempo, pioggia su tutta l'Italia e neve sulle Alpi

Cronaca: i più letti