Coronavirus, le news. Il bollettino: 2.499 nuovi contagi su 120.301 tamponi

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus

1 nuovo post

Stabili casi in Gb, di poco sotto 7000

Resta più o meno stabile sotto i 7mila casi, ma solo di poco, il numero dei contagi giornalieri da coronavirus nel Regno Unito censito dal governo: indicato oggi a 6.968 contro 6.914 di ieri, ma a fronte di un nuovo record europeo di test quotidiani eseguiti in cifra assoluta, impennatosi a quasi 265.000, più del doppio dell'Italia. I decessi registrati nelle 24 ore sono stati invece 66 (contro i 59 di ieri), mentre il totale dei pazienti ricoverati attualmente negli ospedali dell'intero Regno continua a salire gradualmente - ma senza le accelerazioni della primavera scorsa per ora - attestandosi a 2376, di cui 341 assistiti con il ventilatore in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, anche a Piacenza obbligo di mascherine all'aperto

Obbligo di mascherine anche all'aperto da domani, sabato 3 ottobre, nel Comune di Piacenza. Lo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Patrizia Barbieri, in vigore fino al termine dello stato di emergenza disposto a livello governativo. Sono esentati unicamente i bambini sotto i sei anni, le persone con disabilità o patologie certificate incompatibili con l'uso continuativo della mascherina, i soggetti individuati in appositi protocolli e coloro che svolgono, all'aperto, attività sportiva.
 
- di Daniele Troilo

In Friuli 66 nuovi contagi e 2 decessi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 812. Due pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 18 sono ricoverati in altri reparti. Sono stati registrati due ulteriori decessi, quindi il totale sale a 353. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 66 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.789: 1.627 a Trieste, 1.597 a Udine, 1.075 a Pordenone e 470 a Gorizia, alle quali si aggiungono 20 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.624, i clinicamente guariti sono 19 e le persone in isolamento 773. I deceduti sono 198 a Trieste, 77 a Udine, 70 a Pordenone e 8 a Gorizia
- di Daniele Troilo

D'Amato: "Da inizio lezioni 290 casi in scuole Lazio"

Per quanto riguarda i test nelle scuole del Lazio, "finora le Asl hanno eseguito 240 interventi e sono stati 290 i casi registrati dall'apertura degli istituti". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. D'Amato precisa che questi casi "sono in prevalenza studenti e hanno un link fuori dal contesto scolastico. Le scuole - conclude l'assessore - non sono dunque al momento il motore della diffusione epidemica, che si trova piuttosto nelle famiglie e in contesti aggregativi". 
- di Daniele Troilo

Dopo i due casi tutti negativi senatori M5S

Dopo aver effettuato il tampone a seguito della notizia del contagio dei senatori Marco Croatti e Francesco Mollame, i restanti membri del gruppo M5S a Palazzo Madama sono risultati tutti negativi. 
- di Daniele Troilo

Toti: "Impensabile interrompere stato emergenza"

Sul prolungamento dello stato d'emergenza in Italia per il coronavirus "penso che si faccia polemica talvolta anche male interpretando le cose. In Liguria in questo momento ho aperti cinque o sei stati d'emergenza. Lo stato d'emergenza semplifica alcuni interventi della pubblica amministrazione e credo che sarebbe impensabile interrompere quello Covid adesso". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi pomeriggio a SkyTg24."Altra cosa però èutilizzare lo stato d'emergenza per coartare il dibattito democratico, il coinvolgimento del Parlamento e delle sue commissioni nelle scelte del Governo, i rapporti di legislazione concorrente tra Regioni e Governo centrale. Questo sarebbe un uso improprio della stato d'emergenza", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Spadafora: "Se dati Covid buoni da 15/10 riaprire pubblico"

Se i dati lo consentiranno dalla seconda metà di ottobre si potrebbe pensare di riaprire a "una piccola quantità di pubblico" tutte le discipline sportive e le altre serie, oltre alla Serie A. Questo il quadro tracciato dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, a margine di una visita alla sede della Fondazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. "Credo - ha detto Spadafora - che dovremo ancora avere molta prudenza. Non possiamo andare oltre le norme che in questo momento sono in vigore. Credo che forse l'idea sarà quella, ancora per un altra settimana, fino al 15 ottobre, di proseguire con queste norme. Poi dobbiamo assolutamente, se i dati ce lo consentiranno, pensare a tutte le discipline e anche a tutte le altre serie che non siano solo la serie A e aprire a una piccola quantità di pubblico anche per le altre competizioni, però questo purtroppo ce lo diranno soltanto i dati se sarà possibile o meno".
 
- di Daniele Troilo

Oltre 31 milioni di controlli anti-Covid durante l'emergenza

Sono oltre 31 milioni i controlli che le forze di polizia hanno effettuato sul territorio nazionale per contenere il contagio da coronavirus nel periodo che va dall'11 marzo al primo ottobre, nelle diverse fasi dell'emergenza sanitaria. Lo si apprende dal Viminale. Quasi 24 milioni (23.975.090) di controlli hanno riguardato le persone e 7 milioni e mezzo (7.516.101) gli esercizi e le attività commerciali. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Quarantena obbligatoria sia ridotta a 7 giorni"

La quarantena obbligatoria "sia ridotta a 7 giorni". Lo afferma il viceministro alla Salute Piepaolo Sileri in un'intervista a Fanpage.it. "Inutile tenere le persone contatti di positivi in quarantena per 14 giorni - ha sottolineato Sileri - se dopo 7 giorni sono negativi possono tornare in libertà perché oggi sappiamo che il periodo di incubazione della malattia è di 4-7 giorni. Ho fatto richiesta al Comitato tecnico-scientifico e attendo risposta". "Non confondiamo, però, l'isolamento dei positivi, per i quali andrebbe comunque bene un solo tampone negativo, con la quarantena dei contatti", avverte. 
- di Daniele Troilo

Piemonte,slitta deroga capienza cinema e teatri

La Regione Piemonte ha deciso di attendere la stabilizzazione della curva epidemiologica prima di dare il via libera alla deroga sull'ampliamento della capienza di cinema e teatri. La scelta di aspettare, secondo quanto si apprende da fonti della Regione, è stata fatta prudenzialmente alla luce dei dati degli ultimi giorni, che evidenziano un incremento dei contagi in tutta Italia. In Piemonte, quindi, gli spettacoli in teatri e cinema continueranno a svolgersi seguendo il limite di 200 posti previsto dal Dpcm. 
- di Daniele Troilo

Piemonte: 219 contagi ma un quarto dati 'vecchi'

Il dato dei nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte torna oggi sopra i 200 casi, per la precisione 219, ma "58 sono riallineamenti riferiti alla giornata di ieri", precisa la Regione. Anche oggi il bollettino dell'Unità di crisi riporta un decesso, che porta il totale a 4166. Cresce il numero dei ricoverati: uno in più in terapia intensiva, ora in totale 13; negli altri reparti+ 14 (totale a 217). I guariti sono 44, mentre 389 pazienti sono "in via di guarigione". Le persone in isolamento domiciliare sono 2830. I tamponi diagnostici finora processati sono 732.585 (rispetto a ieri +6539) di cui 403.170 risultati negativi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, bollettino 2 ottobre: 2.499 nuovi casi. Record tamponi: oltre 120mila

Diminuiscono leggermente i nuovi contagi in 24 ore (ieri 2.548), sale il numero dei tamponi giornalieri effettuati. Stabili le terapie intensive: 294 (+3). Sono 23 le vittime, per un totale di 35.941. I casi totali arrivano a 319.908. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

In Calabria 18 nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 203.282 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 2.020 (+18 rispetto a ieri), quelle negative sono 201.262". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 100 (dato invariato da 6 giorni). 
- di Daniele Troilo

Lazio: 264 casi di cui 115 a Roma; 5 decessi

Il numero di nuovi positivi nel Lazio è sostanzialmente invariato. "Su 12mila tamponi oggi si registrano 264 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 265 su oltre 11mila tamponi eseguiti. Dei 264 nuovi positivi di oggi, precisa D'Amato, 115 sono a Roma. Come ieri, si registrano cinque decessi. I guariti sono invece 55. 
- di Daniele Troilo

In Sicilia 140 nuovi casi e 2 decessi

Centoquaranta nuovi positivi in Sicilia e altri due morti. Emerge dall'ultimo bollettino. Sono 3.048 gli attuali positivi: 303 ricoverati con sintomi, 21 in terapia intensiva (+1) e 2.724 in isolamento domiciliare. Sono 7.414 i casi totali, 4.052 i dimessi guariti, con un incremento dei tamponi effettuati pari a 5.552. Dei nuovi contagiati, 88 sono della provincia di Palermo, 20 di quelle di Catania e Ragusa e 10 della provincia di Messina. 
- di Daniele Troilo

Nel Milanese 159 nuovi casi, 81 in città

Sono 159 i nuovi casi di coronavirus nel Milanese, di cui 81 a Milano città. Lo comunica la Regione Lombardia nel bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Le province dove si registrano più contagi sono quelle di Varese (30 casi), Monza e Brianza (28) e Brescia 20. In provincia d Bergamo sono 13 i nuovi casi di coronavirus, in quella di Como e Lecco 5, in quella di Cremona 10; in quella di Lodi e Sondrio 2, a Mantova 7 e a Pavia 9. 
- di Daniele Troilo

Confindustria, con aumento contagi si naviga a vista

"Nelle ultime settimane si è assistito a un peggioramento della crisi sanitaria, con un preoccupante aumento del numero dei contagi, soprattutto in alcune grandi economie europee. Benché la situazione in Italia sia ancora sotto controllo, la crescente incertezza su tempi e modi di uscita dall'emergenza sanitaria allontana la ripresa, anche nell'industria, perché frena consumi e investimenti, mentre le esportazioni nei prossimi mesi rischiano di subire pesanti contraccolpi dalle chiusure che sono preannunciate negli altri Paesi". Lo mette in evidenza il Centro Studi di Confindustria che, comunicando le stime sull'andamento della produzione industriale, avverte: "In attesa di una cura efficace contro il Covid-19, famiglie e imprese sono costrette a navigare a vista". 
- di Daniele Troilo

Campania numero contagi stabili, 392 positivi

392 nuovi positivi in Campania, in linea con il dato di ieri quando erano stati 390. I tamponi del giorno sono stati 8.482 rispetto agli 8.311 di 24 ore fa. Questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 13.524 unità; quello dei tamponi è di 612.784. I guariti del giorno sono 42 rispetto ai 107 di ieri per un totale di 6.315. Nessun deceduto, il totale è di 463. 
- di Daniele Troilo

In Lombardia 307 positivi e 4 morti

Con 19.842 tamponi effettuati sono 307  i nuovi casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dunque dell'1,5. Il numero di ricoverati in terapia intensiva sale a 39 (+4) e quello negli altri reparti a 302 (+4). Quattro anche i decessi registrati, numero che porta il  totale complessivo a 16.964. Per quanto riguarda le Province, 159 casi si sono verificati a Milano (81 in citta'), 30 a Varese, 28 a Monza, 20 a Brescia, 13 a Bergamo, 10 a Cremona, 9 a Pavia, 7 a Mantova, 5 a Lecco e Como e due a Sondrio e Lecco. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 53.997 casi attivi in Italia, 1.350 più di ieri

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti