I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”
Alto Adige, 29 nuovi casi su 1.734 tamponi
Coldiretti: 300mila affamati in anno Coronavirus
Gimbe: Non c'è minore virulenza o mutazione
Covid-19, Conte: "Chiederemo la proroga dello stato d'emergenza fino al 31 gennaio"
De Magistris, proroga emergenza? Conte avrà buone ragioni
"Il presidente Conte avrà le sue buone ragioni e per come va l'andamento dei contagi mi sembra che sia una decisione scontata purché si riesca, anche in fase di emergenza, a contemperare in maniera adeguata libertà e diritti civili". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando le dichiarazioni del presidente Conte rispetto alla possibilità che lo stato di emergenza possa essere prorogato fino al 31 gennaio 2021. Il sindaco ha auspicato che "la pandemia non sia occasione per comprimere diritti, libertà e tutto ciò che è scolpito nella Costituzione. In questo momento ci vuole molta unita' nazionale, responsabilità e rigore ma anche fiducia".
Gran Bretagna, lockdown locale anche a Liverpool
Coronavirus, America Airlines: 19 mila dipendenti in congedo
Appello a 25.000 francesi per testare vaccini
Conte, proporremo proroga emergenza a 31 gennaio
Fontana: indice infezione Lombardia è 0,75, bene
"Da un punto di vista sanitario la Lombardia in questo momento è in condizioni buone, l'indice di infezione è sotto l'1, è 0,75 e il numero dei nuovi contagiati è percentualmente basso. Adesso sappiamo come intervenire, tutto dipende dalla disponibilità dei cittadini a rispettare le regole". Lo a detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana al Festiva delle Città organizzato da Ali.
Azzolina, Governo vicino a criticità scuole
Napoli: secondo giro tamponi, resta preoccupazione
Speranza, rischioso portare 30mila persone in stadi
difficile e se devo pensare se portare mio figlio a scuola in sicurezza o allo stadio scelgo la prima", ha commentato il ministro.
Sanità: Speranza, dobbiamo essere primi assistenza domiciliare
Speranza, resistere con coltello tra i denti per 7-8 mesi
"Dobbiamo resistere col coltello tra i denti in questi 7-8 mesi difficili che ci attendono, ma mentre resistiamo dobbiamo anche guardare al futuro". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
I 10 Paesi con più casi in 24 ore. Torna a preoccupare la Francia: è sesta
Contatto con positivo, chiuso Tribunale Trani
Il Tribunale penale di Trani è stato chiuso in via precauzionale e tutte le udienze sono state sospese per il caso di un contatto diretto di un positivo al Covid. Il provvedimento di chiusura, con conseguente sanificazione - tuttora in corso - degli uffici al primo piano di Palazzo Torres a Trani, è stato adottato questa mattina dopo la notizia di un tirocinante del Tribunale che sarebbe un contatto stretto di una persona risultata contagiata. Anche tutte le persone entrate in contatto con il tirocinante, come da protocollo anti-contagio, sono in isolamento in attesa di tampone. Al piano terra, dove hanno sede gli uffici dell'Ordine degli avvocati di Trani, e' stato allestito d'urgenza un front office per il deposito degli atti in scadenza. Le udienze sospese saranno riconvocate con notifiche via pec. Regolarmente aperti e in attività gli uffici della Procura e domani dovrebbe riprendere anche l'attività del Tribunale.
Ischia; morto medico citato da Salvini in un tweet
Fondazione Gimbe, continua aumento nuovi casi
45.489) e, sul fronte degli ospedali, i pazienti ricoverati con sintomi (3.048 vs 2.604) e in terapia intensiva (271 vs 239). Aumentano anche i decessi (137 vs 105).