Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.494 nuovi contagi su 51.109 tamponi

I numeri dei ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un numero inferiore dei test effettuati. I decessi registrati sono 16. Le terapie intensive aumentano di 10 unità. A Madrid nuove aree, con milioni di cittadini, sono state sottoposte al divieto di movimento se non  per motivi di lavoro, di studio o cure mediche. In Francia un terzo dei casi in scuole e Università. Un milione di vittime nel mondo, Israele potrebbe prolungare il lockdown

1 nuovo post

Piemonte, a Novara bimbo ricoverato per Covid

C'è un bambino definito 'molto piccolo' ricoverato nel reparto di pediatria dell'Ospedale di Novara. Ne dà notizia l'Ufficio Stampa dell'azienda ospedaliera. Il piccolo è assistito dall'equipe della struttura complessa di pediatria diretta dalla professoressa Ivana Rabbone. 
- di Daniele Troilo

Oms: "Nessuna scorciatoia sulla sicurezza dei vaccini"

Sui vaccini per il coronavirus "non stiamo prendendo scorciatoie per quanto riguarda la sicurezza: c'è un processo molto solido in corso per lo sviluppo di un vaccino efficace e sicuro". Lo ha detto la dottoressa Maria van Kherkove dell'Oms nel corso di un briefing online. 
- di Daniele Troilo

Trentino, 20 nuovi casi e un decesso

Sono 20 i nuovi casi di coronavirus in Trentino dove oggi si registra anche una vittima, la prima dopo oltre tre mesi senza decessi. Dal rapporto dell'azienda provinciale si evince che una persona anziana ricoverata una decina di giorni fa è morta perché il virus ha aggravato condizioni di salute già compromesse. I dati complessivi dall'inizio della pandemia sono 6.565 casi e 471 decessi. Dei nuovi venti positivi su 208 tamponi esaminati ieri, otto erano sintomatici e fra loro c'è anche un minorenne. I pazienti Covid ricoverati in ospedale sono 11 e nessuno si trova in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Francia, Cirio e Toti chiedono vertice a governo

Un 'vertice urgente' sulle misure da adottare per l'emergenza Coronavirus in Francia. Lo chiedono al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai ministri degli Esteri Luigi Di Maio e della Salute Roberto Speranza i presidenti di Piemonte e Liguria, Alberto Cirio e Giovanni Toti. Cirio e Toti hanno concordato la richiesta oggi, in un colloquio telefonico, alla luce della preoccupante evoluzione dei contagi nel Paese transalpino, che confina con Piemonte e Liguria.
- di Daniele Troilo

Oms, 120 milioni di test rapidi a Paesi poveri

Grazie a un accordo tra Oms e alcuni partner industriali, e con il sostegno della Gates Foundation, 120 milioni di test rapidi per il Covid-19 saranno messi a disposizione dei paesi a basso e medio reddito entro sei mesi. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa online. "Questi test - ha sottolineato - forniscono risultati affidabili in circa 15-30 minuti, anziché ore o giorni a un prezzo inferiore con apparecchiature meno sofisticate. Ciò consentirà l'espansione dei test, in particolare nelle aree difficili da raggiungere che non dispongono di strutture di laboratorio o di operatori sanitari sufficientemente addestrati". 
- di Daniele Troilo

Unicost, casi in uffici giudiziari, adottare misure

"I recenti casi verificatisi in diversi uffici giudiziari impongono che le istituzioni competenti,  in primo luogo Csm e ministero di Giustizia, in vista dei prossimi mesi e della possibile impennata dei contagi, adottino tutte le misure necessarie in modo tempestivo e coordinato". A sollecitarlo sono il presidente e il segretario di Unicost, Mariano Sciacca e Francesco Cananzi, con un documento contenente "alcune proposte da attuarsi per tempo": in particolare si chiede al Csm di dare avvio a "un monitoraggio immediato sullo stato delle misure adottate negli uffici dalla dirigenza giudiziaria, che possa individuare le migliori prassi per il contenimento del rischio sanitario e le connesse criticità, nonché sollecitare le soluzioni da adottare localmente e a livello centrale". 
- di Daniele Troilo

Oms, 120 mln test rapidi per Paesi basso reddito

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha annunciato che "120 milioni di test rapidi per Covid-19 saranno resi disponibili per i Paesi a basso e medio reddito". "Questi test forniscono risultati affidabili in circa 15-30 minuti, invece di ore o giorni a un prezzo inferiore con apparecchiature meno sofisticate", ha aggiunto, sottolineando che questo "permetterà di espandere i test, in particolare nelle aree difficili da raggiungere che non hanno laboratori o abbastanza operatori sanitari per fare i tamponi". 
- di Daniele Troilo

Francia: in vigore nuove restrizioni, "No lockdown nazionale"

Entrano in vigore da oggi a Parigi e in 11 città francesi ulteriori misure restrittive per arginare l'impennata di casi di Covid-19, ma al momento non esiste alcun piano governativo per un nuovo lockdown nazionale. Lo ha riferito il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire al termine di una riunione di gabinetto che ha anche varato un nuovo piano di rilancio economico da inserire nel bilancio 2021. Per i prossimi 15 giorni, nella capitale e nelle città classificate rosse e in situazione di massima allerta sanitaria, tutti i bar saranno chiusi dalle 22 alle 6 di mattina, e durante la stessa fascia oraria saranno vietati concerti, musica e vendita di alcool. I ristoranti continueranno ad essere regolarmente aperti, a patto di osservare le regole di distanziamento. Entra in vigore da oggi anche il divieto di organizzare ricevimenti di nozze, feste studentesche mentre da ieri i grandi eventi culturali e sportivi non possono superare i mille partecipanti e in pubblico (parchi, spiaggia, boschi) le persone non possono essere più di dieci. Possono rimanere aperte solo le palestre e i centri sportivi con spazi esterni mentre le piscine devono far rispettare regole igienico-sanitarie molto restrittive. L'efficacia delle nuove norme sarà valutata dalle autorità fra una settimana e le misure potranno essere prorogate fin quando ritenute necessarie.
 
- di Daniele Troilo

Avvocati positivi, vicenda al vaglio procura Roma

È al vaglio della procura di Roma la posizione di due avvocati che, benché positivi al Covid, hanno avuto accesso ai locali del tribunale penale. A segnalare il caso all'ufficio guidato dal procuratore Michele Prestipino è stata nei giorni scorsi la presidenza del tribunale dopo l'allarme scaturito dalle positività al coronavirus di alcuni dipendenti, tra cui due cancellieri. Uno dei due avvocati positivi, tra l'altro, aveva presentato un'istanza di rinvio di un suo processo dicendo di essere in attesa dell'esito di un tampone, salvo poi presentarsi in aula il giorno dopo per un altro procedimento, come se nulla fosse. 
- di Daniele Troilo

Hong Kong: timori Covid-19, niente marcia pro-democrazia l'1/10

Il Tribunale d'Appello per gli Eventi Pubblici di Hong Kong ha respinto l'appello della sigla pro-democrazia Civil Human Rights Front per la marcia indetta per il 1 ottobre prossimo, festa nazionale cinese. Lo ha reso l'Ufficio per la Sicurezza dell'amministrazione guidata da Carrie Lam, nonostante gli organizzatori dell'evento, che nel 2019 fecero scendere in strada centinaia di migliaia di persone in proteste pro-democrazia, abbiano promesso il rispetto delle norme contro l'epidemia di Covid-19. La manifestazione era già stata bocciata la settimana scorsa dalle forze dell'ordine della città su timori di carattere sanitario legati all'epidemia di Covid-19 e per il rischio di violenze. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Liguria: 109 nuovi positivi in Liguria, 169 in ospedale

Sono 109 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, secondo il bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati 1975 i tamponi effettuati, 304.579 da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 169 persone, 10 in più di ieri. Tra questi, 24 sono in terapia intensiva. Intanto i ricoveri nell'area della Asl 3 genovese hanno superato quelli della Asl 5 spezzina, dove nelle scorse settimane si era assistito ad un boom di casi. Le vittime, da inizio emergenza sono salite a 1600. Nelle ultime 24 ore si è infatti registrato un nuovo decesso: si tratta di un uomo di 80 anni, morto oggi a Sarzana. 
- di Daniele Troilo

Puglia, 8 casi al Comune di Andria, uffici ancora chiusi

Salgono a 8 i dipendenti del Comune di Andria risultati positivi al Covid-19, dopo un primo caso riscontrato nei giorni scorsi, mentre gli uffici rimarranno chiusi al pubblico anche domani. Una prima chiusura degli uffici si era resa necessaria per effettuare la sanificazione sabato e domenica, a cominciare dal palazzo principale di piazza Umberto I. Le sedi sono perciò rimaste chiuse nella giornata di oggi. La chiusura proseguirà anche domani, mentre gli uffici del settore Lavori pubblici di piazza Trieste e Trento (su disposizione del dirigente) saranno interdetti al pubblico fino al 2 ottobre. Nelle prossime ore si conosceranno gli esiti degli altri tamponi effettuati su diversi dipendenti di palazzo di città, anche per valutare se ci siano problemi a garantire il servizio in vista del ballottaggio per le elezioni comunali previsto per il 4 e 5 ottobre. 
- di Daniele Troilo

Boccia: "Decisiva collaborazione governo-regioni"

"Sulla gestione dell'emergenza Covid-19 il lavoro fatto da governo e regioni ci ha fatto diventare uno dei Paesi più sicuri al mondo sul piano sanitario. Rivendico i risultati raggiunti grazie alla leale collaborazione che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ha sempre opportunamente ricordato. La Regione autonoma siciliana ha ricevuto dallo Stato oltre 35 milioni di mascherine e sa che il commissario Arcuri e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, sono sempre a totale disposizione per ogni emergenza". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, intervenendo a Marsala per un'iniziativa del Partito democratico per le amministrative in Sicilia con il segretario regionale Anthony Barbagallo e il candidato sindaco Pd, Alberto Di Girolamo.
 
- di Daniele Troilo

Un decesso in Trentino, altri 20 positivi

In Trentino si registra il decesso per Covid di una persona anziana ricoverata una decina di giorni fa. Il virus ne ha aggravato condizioni di salute già compromesse. L'Azienda sanitaria ha individuato 20 casi positivi in più di ieri, di cui 8 sintomatici: fra loro c'è anche un minorenne. Ci sono ancora collegamenti con i cluster già noti, in particolare 2 contagi nella filiera alimentare. Da rilevare che ieri sono stati fatti 157 tamponi nel solo settore della raccolta frutta, con nessun caso positivo emerso (dall'avvio dello screening in questo ambito i positivi riscontrati finora sono 87). I pazienti che richiedono cure ospedaliere scendono a quota 11. I tamponi analizzati ieri sono stati 208, tutti all'ospedale Santa Chiara di Trento.
- di Daniele Troilo

Regno Unito: rallenta incremento, casi scendono a 4.000

Sembrano avere un qualche effetto le restrizioni recenti ripristinate dal governo Tory di Boris Johnson di fronte al rimbalzo dei casi di coronavirus nel Regno Unito, nonostante le polemiche sul coprifuoco alle 22 nei pub che secondo il sindaco laburista di Manchester, Andy Burnham, rischia di fare "più male che bene" moltiplicando gli assembramenti 'clandestini' altrove. I dati diffusi oggi dal ministero della Sanità registrano infatti il secondo calo consecutivo di nuovi contagi quotidiani, scesi ieri di poco sotto quota 6mila dopo vari giorni e oggi più nettamente a 4.004. Un ridimensionamento su cui potrebbe pesare qualche ritardo statistico del weekend, ma che si conferma anche sul fronte dei morti (13 oggi contro i 17 di ieri, fino a un totale ufficiale di 42.001 da inizio pandemia) e nei ricoveri in ospedale e in terapia intensiva, fermi a 1727 e a 262. Resta inoltre elevata la somma dei test eseguiti nelle 24 ore - circa 230mila, ben oltre i 20 milioni in totale -, mentre s'impenna a 12,4 milioni il numero di coloro che in soli 5 giorni hanno scaricato l'app di tracciamento analoga all'italiana Immuni resa operativa dopo non pochi rinvii la settimana scorsa in Inghilterra e Galles
- di Daniele Troilo

Due classi scolastiche in quarantena a Cesena

Due giovani studenti cesenati sono risultati positivi al coronavirus: si tratta di un bimbo di scuola elementare e di un ragazzo di un istituto superiore del comprensorio di Cesena. Lo ha comunicato in una nota Ausl Romagna. Entrambi sono sintomatici. Le due classi sono state messe in quarantena e tutti gli scolari saranno sottoposti ai test. Tutto il personale docente e ausiliario sarà convocato per il tampone ma non è previsto l'isolamento poiché è stato accertato il rispetto delle norme anti-contagio. 
- di Daniele Troilo

Movida davanti bar, 5 senza mascherina sanzionati

Domenica notte la polizia a Napoli, durante il servizio di controllo del territorio, allertata dalla Centrale Operativa, è intervenuta in via Mezzocannone per segnalazioni di assembramenti in strada e musica ad alto volume. Gli agenti hanno trovato numerose persone che sostavano presso un bar e ne hanno sanzionato 5 per il mancato rispetto del distanziamento sociale e perché non indossavano la mascherina.
 
- di Daniele Troilo

Lazio: 681 ricoverati, 41 in terapia intensiva

Nel Lazio sono attualmente positive 6921 persone. Di queste, 681 sono ricoverate: 640 fuori dalla terapia intensiva e 41 in terapia intensiva. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 6240. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 16.046. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 910, mentre il numero totale di guariti è di 8215. 
- di Daniele Troilo

Campania: 295 nuovi casi, un decesso e 144 guariti

Ancora in salita in nuoci casi di coronavirus in 24 ore in Campania, con 295 positivi su 5.592 tamponi. IL dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 12.169 su un totale tamponi pari a 584.072. Un nuovo decesso porta il totale delle vittime a 461 dall'inizio della pandemia, mentre i guariti del giorno sono 144, e il loro totale sale a 5.968. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti