In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: 1.912 nuovi contagi e 107.269 tamponi

Ancora in crescita la curva epidemica con 1.912 casi contro i 1.786 di ieri, a fronte di un leggero calo dei tamponi (107.269) 800 in meno di ieri. Le vittime sono 20, calano leggermente le terapie intensive (-2)

Condividi:

Maestra positiva nel Novarese, in corso 150 tamponi

Sono in corso di esecuzione in queste ore presso l'hotspot scolastico dell'Asl di Novara, allestito presso il reparto di pediatria dell'Ospedale di Borgomanero, su una sessantina di alunni, oltre a numerosi insegnanti ed operatori scolastici di due scuole. Si tratterebbe, secondo quanto appreso, complessivamente di circa 150 persone. Lo screening e' stato reso necessario dopo l'individuazione di un caso di positività di una maestra che lavora all'istituto comprensivo 'Borgomanero 2' e che ha a che fare con due plessi che fanno parte dell'istituto: le scuole dell'infanzia 'Pascoli' e 'Lucchini'. Le lezioni nelle classi interessate sono state sospese. Dalla scuola fanno sapere che tutte le misure previste dai protocolli di sicurezza sono state attivate immediatamente, che è già in corso la sanificazione degli ambienti, e che si attende l'esito del tampone per le successive decisioni .
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Boccia, massimo impegno sulle diseguaglianze

"Il Covid 19 impone un impegno sulle diseguaglianze. Noi abbiamo messo dentro i criteri di valutazione del Recovery Fund i livelli essenziali di prestazione, gli stessi che ho tirato via dal corpaccione della riforma sull'autonomia, riforma che va fatta perché bisogna decentrare e dare più autonomia e responsabilità amministrative alle regioni comprese quelle a statuto speciale": lo ha detto a Catania il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che ha poi aggiunto: "Su trasporto pubblico locale, sanità, organizzazione della scuola e assistenza, è giusto che dopo vent'anni il parlamento definisca i livelli essenziali di prestazione. Livelli di prestazione che diventino parte integrante delle valutazioni che stiamo facendo per il Recovery Fund. Questo significa che più risorse arrivano più si riducono le diseguaglianze. E questo vale per la digitalizzazione, la transizione energetica, sulla scuola e sulla sanità".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: lockdown locali in maggiori città Galles


Nuovi lockdown locali nel Regno Unito sulla scia della progressiva accelerazione del rimbalzo di contagi da coronavirus. Questa volta a introdurli è il governo locale (a guida laburista)  del Galles, con restrizioni imposte a partire da domenica alle 18 nelle contee delle due principali citta' gallesi, il capolouogo Cardiff e Swansea, nonché nel
Comune di Llanelli, dove nelle ultime ore vi sono stati rispettivamente 39, 41 e 25 casi in più. Salgono così a circa 16 milioni (su 66 milioni di abitanti) i britannici sottoposti ora a un lockdown bis localizzato. Impennata di contagi intanto pure in Scozia, con un picco quotidiano postestivo di 588 test positivi in più.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici: M5s Lombardia, sostituire vertici Aria

"Ieri il presidente di ARIA Francesco Ferri non ha riferito in commissione circa le inchieste in corso per non interferire sul segreto istruttorio. Riferirà forse in commissione di inchiesta Covid a porte chiuse. Come possiamo pensare che la più grande centrale di acquisti italiana sia nelle condizioni di poter operare  correttamente quanto le informazioni che la riguardano sono pubbliche solo grazie alle fonti di stampa e investigative? I condizionamenti e le deviazioni di cui abbiamo appreso sono tali per cui una discontinuità di gestione e' quanto meno opportuna". A dirlo è Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5s Lombardia, dopo le ultime rivelazioni sul caso camici. "Occorre sostituire i vertici di Aria per ridare credibilità alle istituzioni. Non possiamo aspettare che  provveda la magistratura a commissariare Aria. Deve intervenire la politica per evitare un'ulteriore perdita di credibilità", conclude Fumagalli.
- di Redazione Sky TG24

Stadi: Ascani, serve prudenza, prima la scuola


"Amo il calcio, sono una tifosa incallita e spesso sono andata allo stadio a sostenere la mia squadra del cuore. Non mi sfugge, inoltre, l'importanza di un settore come questo dal punto di vista delle ricadute economiche oltre che sportive. Tuttavia trovo che, in un momento come questo, sarebbe un errore consentire a decine di migliaia di persone di ritrovarsi nello stesso luogo, creando assembramenti o interminabili code, complicate da gestire in termini di distanziamento, all'ingresso e all'uscita. Non mi sembra questa la priorità oggi. Anche perché, se è vero che il nostro Paese sta dimostrando una tenuta maggiore rispetto ai contagi, nel resto d'Europa i numeri salgono rapidamente e preoccupano. Serve prudenza, soprattutto per evitare che poi a pagare il prezzo di eventuali scelte non sufficientemente ponderate siano di nuovo bambini e ragazzi che, dopo mesi, sono appena tornati a scuola in presenza. E' a loro che dobbiamo pensare per primi. E' questa la priorità ora". Lo scrive su fb la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Iran, numero morti torna a livelli di agosto

Sono 207 i morti in Iran per coronavirus nelle ultime 24 ore. Un numero che non si vedeva dal primo agosto e che porta il totale a 25.222 morti dall'inizio della pandemia. Il Paese del Golfo registra un totale di 439.882 morti per Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Mascherine per consolidare vantaggio Italia"

"Le mascherine contribuiscono certamente alla protezione e visti i numeri degli altri Paesi io credo che scelte orientate a incrementare il livello di protezione siano delle scelte che hanno un loro razionale e soprattutto hanno il potenziale vantaggio di consolidare la situazione appunto di vantaggio che l'Italia ha rispetto a tanti altri Paese. 

- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Test antigenico adatto a scuole"

"Tendenzialmente, il test antigenico rapido utilizzato attualmente negli aeroporti potrebbe essere quello più adatto ad essere impiegato nelle scuole". Lo afferma Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Cts. Riferendosi quindi al test rapido salivare, "il lavoro sui test rapidi alternativi - rileva - è un lavoro in progress ed i dati attuali potrebbero cambiare significativamente nel giro delle prossime settimane. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, 7.500 casi, alle 14 scattato lockdown

Nonostante la Knesset non abbia ancora dato il via definitivo alle norme, è scattato alle 14 (ora locale) il lockdown rafforzato deciso dal governo di Benyamin Netanyahu nei giorni scorsi a fronte dei nuovi picchi di contagio. Oggi, con un nuovo record, le infezioni sono state oltre 7.500. Il lockdown varrà fino alla fine delle festività ebraiche, l'11 ottobre.

- di Costanza Ruggeri

Studio Science: "Genoma spiega 15% casi gravi Covid-19"

Ci sono questioni di carattere genetico che possono spiegare perchè alcuni pazienti sviluppano forme gravi di Covid-19. Tra queste anche gli alti livelli di anticorpi diretti contro interferoni (IFN) di tipo I nel sangue di individui con forme severe e anche pazienti con una malattia genetica rara, l'Incontinentia Pigmenti. Lo afferma, in due studi pubblicati sulla rivista Science, un team internazionale di ricercatori che comprende due ricercatrici dell'Istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli, Francesca Fusco e Matilde Valeria Ursini.
- di Costanza Ruggeri

Bonafede: "Oms loda Italia, orgoglio risposta Paese"

"L'Organizzazione Mondiale della Sanità loda il modello italiano nell'azione di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Dobbiamo essere orgogliosi della risposta offerta dal nostro Paese in un momento così difficile". Lo scrive su Facebook il Guardasigilli Alfonso Bonafede. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Direttore generale Oms: "Grazie ministro Speranza"

 "Grazie ministro Roberto Speranza per la sua leadership, per la sua compassione e per l'impegno nel combattere il Covid-19 proteggendo la salute degli italiani. L'Organizzazione mondiale della Sanità è con l'Italia". E' il tweet, scritto in italiano, che ha postato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, rilanciando un post dello stesso Speranza nel quale il ministro sottolineava che "la strada è ancora lunga. Restiamo con i piedi per terra. Non dobbiamo assolutamente vanificare i sacrifici fatti finora".
 
- di Costanza Ruggeri

Istat, Confesercenti: "Tenui segnali recupero ma resta incertezza"

Per l'Ufficio economico Confesercenti i dati Istat sul clima di fiducia secondo cui gli italiani iniziano a percepire un miglioramento della situazione, seppure ancora all'interno di uno scenario di crisi, e' "un tenue segnale di recupero che, pero', e' reso più fragile dalle incertezze legate al futuro, in primo luogo sull'evoluzione dei contagi e della crisi sanitaria". 
- di Costanza Ruggeri

Benevento, 6 casi in centro accoglienza migranti

Sei ospiti di un centro di accoglienza per migranti in via Cocchia nel rione Libertà di Benevento sono risultati positivi al coronavirus e tra la popolazione del quartiere si è diffusa la paura, al punto che le forze dell'ordine hanno dovuto presidiare per tutta la notte scorsa la struttura. I residenti avevano infatti  segnalato il tentativo di fuga di due ospiti che, annodando delle lenzuola, hanno cercato di calarsi dalle finestre del primo piano dell'edificio. 
- di Costanza Ruggeri

Dadone: "Oms e mondo riconoscono forza italiani"

"La forza, la serietà del popolo italiano lo hanno reso grande anche stavolta". Lo scrive la ministra della Pa, Fabiana Dadone, su twitter commentando il nuovo elogio dell'Oms all'Italia per come ha gestito l'emergenza coronavirus. "E tutto il mondo - prosegue - ce lo riconosce. Non possiamo ancora abbassare la guardia: il Governo farà come sempre il massimo per sostenere il coraggio dei nostri concittadini". 
- di Costanza Ruggeri

Mes, Sassoli: "Ue non impone nulla, scelta è dei Paesi"

In Italia "ci si divide sul Mes" ma "l'Europa, sia chiaro, non impone nulla: stiamo solo rendendo fruibile un servizio con risorse che possono essere utilizzate o no, a seconda delle volontà dei singoli Paesi". Lo ha affermato David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, intervenendo in videoconferenza al Festival Nazionale dell'Economia Civile in corso a Firenze.
- di Costanza Ruggeri

In Francia record di oltre 16mila casi in 24 ore. Polemiche per nuove misure

Nel Paese continuano a preoccupare i nuovi contagi: per la prima volta dopo la prima ondata del coronavirus, le rianimazioni hanno superato quota 1.000. Non si fermano, però, le polemiche di sindaci e imprenditori dopo la nuova stretta del governo nelle grandi città soprattutto su bar e ristoranti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Antitrust: istruttoria su 4 compagnie per voli cancellati

L'Autorità avvia procedimenti nei confronti di Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per la vendita di viaggi in seguito cancellati a causa del Covid-19. A luglio scorso lo stesso era accaduto per Alitalia e Volotea. Le compagnie aeree hanno offerto ai consumatori solo il voucher e non il rimborso del biglietto. Inoltre viene contestato un servizio di assistenza oneroso e carente. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Roma, lo Spallanzani: "125 positivi ricoverati, finora 722 dimessi"

n questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 125 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Quindici pazienti necessitano di terapia intensiva. Intanto, ieri a causa di un dipendente positivo c'è stata un'evacuazione al Mise. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO

- di Costanza Ruggeri