In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.585 nuovi contagi su 101.773 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Lieve aumento delle terapie intensive, crescono di 5 unità. I decessi sono 13. Il giudice accoglie il ricorso del governo e boccia l'ordinanza del governatore Solinas. L'Oms: "Trend grave in Europa". La scuola affronta le prime difficoltà dopo la ripartenza, in attesa delle Regioni in cui si riprenderà dopo le elezioni. Locatelli a Sky TG24: "Vaccino a novembre? difficile dirlo". Afp: oltre 30 milioni di casi nel mondo

Condividi:

Coronavirus: in Austria matrimoni con massimo 10 persone

Il governo austriaco ha annunciato un ulteriore giro di vite per limitare la diffusione del coronavirus. Lunedì prossimo scatta così un numero massimo di 10 persone per una serie di eventi al coperto, come feste, cene al ristorante, sport e balli, ma soprattutto matrimoni. I funerali sono invece esclusi da questa regola. Torna anche l'obbligo di mascherina al ristorante, non solo per il cameriere ma anche per i clienti, tranne ovviamente a tavola. Nei locali pubblici scatta anche nuovamente l'obbligo del posto a sedere. Secondo media austriaci, il Robert Koch Institut di Berlino, che ieri ha inserito la capitale austriaca Vienna tra le zone a rischio coronavirus, a breve potrebbe anche aggiungere il Tirolo. L'Austria nelle ultime 24 ore registra 780 nuovi casi, portando a 7.051 il numero complessivo dei positivi, che a giugno era già sceso a 400.
- di Daniele Troilo

Scuola: tre casi di Covid fra bambini in Fvg

Un alunno della scuola primaria 'U. Gaspardis' di Trieste è risultato positivo al Covid-19: tre insegnanti e 21 compagni di classe si trovano ora in isolamento fiduciario. L'istituto comprensivo Marco Polo, cui fa capo la primaria, ha appreso della positività dell'alunno ieri pomeriggio e ha disposto la sanificazione degli ambienti, ripetendola anche questa mattina. Oggi sono riprese le lezioni in presenza per gli altri scolari. In Friuli anche altri due bambini sono risultati positivi al coronavirus: uno frequenta una scuola dell'infanzia paritaria di Cervignano del Friuli e l'altro la sezione dei piccoli della scuola d'infanzia di Carlino (Udine). Nella scuola di Cervignano i 16 compagni di classe sono stati sottoposti a tampone, mentre a Carlino l'intera sezione e l'insegnante di riferimento sono a casa in quarantena preventiva. 
- di Daniele Troilo

Marche, 22 pazienti ricoverati; erano 3 il 2/8

Nelle Marche, per il quarto giorno consecutivo, è cresciuto il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale: sono diventati 22, tre più di ieri; il trend è in salita dal 2 agosto scorso, quando i ricoveri in tutta la regione erano complessivamente 3. Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nelle Marche. Tra gli attuali 22, solo 2 sono assistiti in terapia intensiva, nell'ospedale regionale di Torrette; gli altri pazienti si trovano nei reparti non infettivi di Pesaro (4), Fermo (5) e Torrette (11). In tutta la regione ci sono 560 persone in isolamento domiciliare, 43 più di ieri; sono diventati 17 (+6) gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Rispetto a ieri, ci sono solo 6 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.079 (+29), mentre le vittime registrate sono 989. 
- di Daniele Troilo

Campania: 195 nuovi casi, 3 decessi e 82 guariti

Sono 195 i nuovi casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 21 casi di rientro o connessi ad essi, a fronte di un totale tamponi pari a 8.473. Il dato è dell'Unità regionale di crisi e porta il totale positivi a 9.732 su un totale tamponi pari a 520.008. E sono tre i nuovi decessi, per un totale deceduti di 455. Infine, sono 82 i guariti, per un totale di 4.970, di cui 4.966 completamente guariti e 4 clinicamente guariti. 
- di Daniele Troilo

Campania, 195 nuovi positivi e tre vittime

Sono 195, di cui 21 casi da rientro (o collegati a persone rientrate dalle vacanze), i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, su 8.473 tamponi analizzati. Nel bollettino quotidiano dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche tre vittime (il totale dei decessi sale a 455) e 82 guariti. 
- di Daniele Troilo

Campania, 195 nuovi positivi e tre vittime

Sono 195, di cui 21 casi da rientro (o collegati a persone rientrate dalle vacanze), i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, su 8.473 tamponi analizzati. Nel bollettino quotidiano dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche tre vittime (il totale dei decessi sale a 455) e 82 guariti. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 2.348 ricoverati con sintomi: 63 in più rispetto a ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 13 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, cinque ricoverati in più in terapia intensiva: ora sono 212

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 101.733 tamponi effettauti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 1.585 nuovi contagi

- di Daniele Troilo

Covid-19: circa un paziente su 10 torna al pronto soccorso entro 7 giorni. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto da un team di ricercatori dell'Università della Pennsylvania, in base ai dati relativi ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020, nella regione di Philadelphia il 4,7% dei pazienti, poi risultati positivi al coronavirus, è tornato in ospedale ed è stato ricoverato entro soli tre giorni dalla visita di emergenza. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Usa, un positivo staff Casa Bianca ed epidemia tra 007

Con il caso di positività che riguarda un membro dello staff della Casa Bianca, torna la preoccupazione del rischio che anche il presidente degli Stati Uniti possa restare contagiato. Negli ultimi tre mesi, secondo quanto ha scritto di recente il Washington Post, almeno venticinque agenti dei servizi segreti che proteggono Donald Trump nei suoi spostamenti sono risultati positivi al
Covid.
- di Daniele Troilo

Cina, a Wuhan primo volo internazionale dopo 8 mesi

L'aeroporto di Wuhan, la città cinese primo epicentro dell'epidemia di coronavirus trasformatasi poi in pandemia globale, ha riaperto ai voli internazionali dopo otto mesi. Stamane è atterrato, infatti, un aereo della compagnia sudcoreana T'way con 60 passeggeri a bordo che d'ora in avanti opererà un volo a settimana tra Wuhan e Incheon. Sono comunque cambiate le regole per gli arrivi internazionali: chiunque arrivi a Wuhan dall'estero infatti deve essere risultato negativo al Covid-19 nelle utlime 72 ore e deve presentare il risultato del test. Nel resto della Cina è ancora vietato l'ingresso alla maggior parte delle persone provenienti dall'estero e chi e' autorizzato deve comunque restare in quarantena per due settimane.
- di Daniele Troilo

Usa, slitta al 1/10 apertura scuole a Ny

Slitta ancora l'apertura delle scuole pubbliche a New York. Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato che le lezioni in classe per le medie e i licei non inizieranno prima dell'1 ottobre. Nelle scorse settimane si era deciso un rinvio di dieci giorni per il via libera delle classi, che avrebbero dovuto aprire i battenti il 21 settembre.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, annullata multa a senzatetto fatta durante lockdown

Annullata dal prefetto di Bologna la multa di 533 euro inflitta durante il lockdown a una persona senza fissa dimora trovata in strada, mentre da Bologna cercava di trasferirsi in un paese della provincia proprio alla ricerca di un alloggio:  spostamento che era stato considerato dalla Polizia Municipale, che aveva elevato la sanzione, del tutto illegittimo ed in violazione alle misure di contenimento Covid-19. 
- di Daniele Troilo

La scuola dopo il lockdown, dal Friuli alla Sicilia: la mappa delle criticità

e scuole italiane hanno riaperto le loro porte a milioni di studenti, con ingressi scaglionati, mascherine, misurazione della temperatura e banchi nuovi, per provare a contenere la diffusione del Coronavirus. Ma, a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, si registrano già alcuni casi di contagio e altre problematicità, da Nord a Sud. Tutti i dettagli nella mappa interattiva. LA MAPPA INTERATTIVA
- di Daniele Troilo

Lombardia, contagi salgono a 281, oggi un decesso

Sono saliti a 281 i casi di contagio da coronavirus oggi in Lombardia, rispetto ai 159 di ieri. I decessi sono invece scesi da 2 a 1. In crescita i tamponi effettuati, pari a 21.757. Dei nuovi casi, 41 sono debolmente positivi, 11 a seguito di test sierologico. I guariti crescono di 130 unità a 78.240, mentre i ricoveri in terapia intensiva salgono da 30 a 32 e quelli non in terapia intensiva di 8, a 272.
- di Daniele Troilo

Mattarella: "Fase più pericolosa Covid alle spalle ora ripresa"

"Siamo ancora in pieno tempo di Covid, ci siamo lasciati alle spalle la fase più insidiosa e pericolosa. Abbiamo di fronte a noi un percorso che speriamo si concluda in fretta, ma che ci interpella per la ripresa". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, aprendo un panel sulla Rinascita ai tempi del Covid all'Hangar Bicocca con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. 
- di Daniele Troilo

Libia, 886 casi e 15 morti in 24 ore

Continua la forte crescita di casi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 886 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 25.822 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 409, i guariti a 13.908, e le persone attualmente positive a 11.509, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese. Il Centro nazionale per il controllo della malattie ha dichiarato che il buon indice di guarigioni dalla malattia si spiega con l'adozione di un nuovo protocollo di cura, tuttavia raccomanda a tutta la popolazione di adottare le misure barriera. 
- di Daniele Troilo