In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.585 nuovi contagi su 101.773 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Lieve aumento delle terapie intensive, crescono di 5 unità. I decessi sono 13. Il giudice accoglie il ricorso del governo e boccia l'ordinanza del governatore Solinas. L'Oms: "Trend grave in Europa". La scuola affronta le prime difficoltà dopo la ripartenza, in attesa delle Regioni in cui si riprenderà dopo le elezioni. Locatelli a Sky TG24: "Vaccino a novembre? difficile dirlo". Afp: oltre 30 milioni di casi nel mondo

Condividi:

Sicilia, 96 nuovi positivi; in tutto 2043

Sono 96 i nuovi positivi al coronavirus in Sicilia. Due di essi, comunica la regione Siciliana al Dipartimento della protezione civile nazionale, sono migranti alloggiati nell'hotspot di Lampedusa. Gli attuali positivi sono in tutto 2043. Il numero dei guariti e' aumentato di 41 unità.
- di Redazione Sky TG24

E. Romagna, 110 nuovi casi positivi e un decesso

Centodieci positivi in più rispetto a ieri - di cui 48 asintomatici - e un decesso, una donna di 90 anni, nel modenese. Dei 110 nuovi casi, 61 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 58 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Sono 18 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 2. L'eta' media dei nuovi positivi di oggi e' 40,6 anni. Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 33.972 casi.
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 662 positivi e 63 nuovi casi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 662 (45 più di ieri). Quattro pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 22 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (349 in totale). Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione con delega alla Salute  Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 63 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.273 delle quali 1.560 a Trieste, 1.392 a Udine, 947 a Pordenone e 361 a Gorizia, cui si aggiungono 13 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.262, i clinicamente guariti sono 6 e le persone in isolamento 630. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 7 a Gorizia.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: 34 mld per ospedali tecnologici, green e sicuri


Nuovi ospedali "sicuri, tecnologici, digitali e sostenibili". Per realizzarli, il ministero della Salute investirà 34,4 mld di euro in 6 anni utilizzando le risorse del Recovery Fund. L' obiettivo e' il miglioramento del patrimonio edilizio attraverso la costruzione o riqualificazione di ospedali anche attraverso l'adeguamento sismico e antincendio, nonché mediante la realizzazione di interventi coerenti con i protocolli di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. Previsto inoltre l'ammodernamento complessivo del parco tecnologico ospedaliero, sia in termini di attrezzature di alta tecnologia sia di infrastrutture digitali.
 
- di Redazione Sky TG24

Il principe ereditario Bahrein volontario per vaccino

Il principe ereditario del Bahrein, Salman bin Hamad Al Khalifa, si è offerto come volontario nella sperimentazione del vaccino sviluppato dalla cinese Sinopharm e testato in collaborazione con gli Emirati. Il progetto è ormai arrivato alla fase tre che coinvolge fino a 6 mila volontari per studiare l'efficacia degli anticorpi e verificare che fornisca protezione contro il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: lieve aumento contagi  (+1.585) in 24 ore. 13 vittime

- di Maurizio Odor

Francia, verso nuovo giro vite a Lione e Nizza


I dipartimenti di Lione e di Nizza (rispettivamente Rhone et Alpes-Maritimes) presentano attualmente le più gravi situazioni rispetto alla diffusione del coronavirus e dovranno adottare "misure" restrittive entro sabato: è quanto dichiarato dal ministro della Salute, Olivier Véran, precisando che Lione conosce un tasso di incidenza del virus di 200 (113 per le persone anziane) e Nizza un tasso di incidenza di 150 (vicino a 100 per le persone anziane), oltre la soglia di allerta.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, Covid si combatte e non si nega

"Il Covid si combatte, non si nega". Lo dice a Pisa il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "Ora abbiamo un'altra sfida, quella di evitare che il dramma del Covid diventi una tragedia sociale e produttiva. Quando abbiano deciso il lockdown in maniera cosi' dura, tanti hanno sorriso. Anche l'Inghilterra e la destra che ha sottovalutato il problema del Covid ci prendeva in giro dicendo che l'Italia aveva chiuso perché gli italiani non hanno voglia di lavorare. Noi abbiamo fatto scelta di rigore e in tempo, che ci ha salvato, loro che purtroppo hanno sottovalutato la situazione ora sono di nuovo in
lockdown", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 508 ricoverati di cui 16 terapia intensiva

Nel Lazio sono attualmente positive 5283 persone. Di queste, 508 sono ricoverate: 492 fuori dalla terapia intensiva e 16 in terapia intensiva. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 4775. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi e' arrivato a 13.789. Infine, il numero di deceduti fin qui e' pari a 889, mentre il numero totale di guariti e' di 7617.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 234.000 i test in Gb, ma non bastano

Non basta il picco di 234.000 tamponi eseguiti in un solo giorno a colmare l'esplosione di richieste nel Regno Unito di test sul coronavirus, con le autorità sanitarie e il governo costretti ad ammettere di non riuscire in questa fase a smaltire le code di chi si prenota nell'ambito del sistema di Test and Trace: il meccanismo messo in piedi sull'isola - dove i contagi registrati oggi sono scesi solo di poco a 3395 - per cercare di tenere sotto controllo in questa fase in modo più capillare la diffusione del Covid-19. "E' ormai chiaro che oggi la richiesta supera la capacita' che abbiamo", ha detto oggi in Parlamento la baronessa Dido Harding, incaricata dal governo di Boris Johnson di gestire questa complessa operazione. Harding ha stimato che le prenotazioni sono al momento fra 3 e 4 volte superiori alla capacita' dei laboratori, sebbene questa sia stata accresciuta esponenzialmente nel Regno in questi mesi, a livelli di record europeo in cifra assoluta.
- di Redazione Sky TG24

Sanità Lazio, RT a 0.54, bassa diffusione

Nel Lazio "il valore RT è a 0.54 con una valutazione di bassa diffusione". Cosi' l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati sull'epidemia relativi alle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: 96 positivi


Sono 96 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.043 positivi di cui 173 ricoverati in ospedale, 14 in terapia intensiva, 1.856 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.596 casi dall'inizio dell'epidemia. I  tamponi eseguiti sono 5.498. Dei nuovi casi 8 ad Agrigento, 15 a Catania, 2 a Enna, 8 a Messina, 26 a Palermo, 4 a Ragusa, 9 a Siracusa e 24 a Trapani.
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 70 nuovi casi, zero decessi e 62 guariti

Sono 70 i nuovi contagi da Covid-19 in Piemonte, 54 dei quali asintomatici, per un totale di 34.040 persone finora risultate positive al virus, così suddivisi su base provinciale: 16.968 Torino, 4.272 Alessandria, 3.266 Cuneo, 3.164 Novara, 1.937 Asti, 1.625 Vercelli, 1.207 Verbano Cusio Ossola, 1.107 Biella, oltre a 290 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 204 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Nessun decesso e' stato registrato in giornata, con l'Unita' di crisi che ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 27.319 (+ 62 rispetto a ieri). VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Italia, lieve aumento contagi, +1.585 in 24 ore, 13 vittime

Lieve aumento dei contagi di Covid in Italia: l'incremento nelle ultime 24 ore è di 1.585 nuovi casi, rilevati con 101.773 tamponi, un migliaio in più rispetto a quelli effettuati ieri. Il totale dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale a 293.025. E' invece stabile l'incremento delle vittime: era di 12 mercoledì, è di 13 oggi, per un totale complessivo dall'inizio dell'emergenza di 35.658. Nessuna regione fa registrare zero casi. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Ministro salute Francia, epidemia è di nuovo molto attiva


"E' una realtà: l'epidemia è di nuovo molto attiva nel nostro Paese come del resto in Paesi vicini al nostro": lo ha detto il ministro francese della Salute, Olivier Véran, facendo il punto sulla crisi del coronavirus in Francia. "Siamo tutti attori chiave della lotta contro il coronavirus", ha proseguito, tornando ad invitare i concittadini al senso di responsabilità e al rispetto dei cosiddetti 'gesti barriera'.
- di Redazione Sky TG24

In Romania 1.679 casi e 27 morti nelle 24 ore

Resta alto il numero dei contagi in Romania, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 1.679, con il totale salito a 108.690. Da ieri si sono registrati altri 27 decessi, che portano a 4.312 il numero complessivo delle vittime, in quello che resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dalla pandemia. La curva dei contagi si mantiene elevata anche in Bosnia-Erzegovina, con quasi 400 casi da ieri, e in Croazia che nelle 24 ore ha fatto registrare 250 nuovi casi di covid-19. In Bulgaria vi sono stati da ieri 174 contagi e tre vittime, in Macedonia del Nord 186 nuovi casi e sette morti, in Slovenia 104 contagi e un decesso. Più contenuto l'incremento delle infezioni in Serbia, che ha registrato 82 casi e due decessi, e in Kosovo, con 43 contagi e tre vittime. Restano interdetti gli arrivi in Italia da Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina e Kosovo, mentre da Romania e Bulgaria vige l'obbligo di una quarantena di 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento europeo a Paesi Ue, armonizzare test e quarantene

I paesi Ue devono armonizzare i test e le misure sanitarie per il Covid-19. E' quanto ha affermato oggi il Parlamento europeo che si e' detto preoccupato dal recente aumento dei casi in tutta Europa. Gli eurodeputati hanno deplorato che gli Stati membri non hanno imparato la lezione della crisi e hanno ancora una volta adottato misure diverse e non coordinate, sottolineando che le misure nazionali devono essere armonizzate per facilitare gli spostamenti transfrontalieri essenziali durante la pandemia. In una risoluzione non legislativa adottata con  595 si', 50 contrari e 41 astensioni, il Parlamento Ue ha sottolineato la mancanza di una metodologia armonizzata per raccogliere e valutare il numero di persone infette, mancanza che porta a valutazioni diverse sul rischio sanitario e a restrizioni della libera circolazione per le persone che provengono da altri paesi dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

In aumento malati, ricoveri e terapie intensive

Ancora in crescita il numero dei malati per coronavirus. Dai dati del ministero della Salute emerge che nelle ultime 24 ore l'incremento e' stato di 881, per un totale di 41.413 attualmente positivi. Aumentano anche i pazienti ricoverati nei reparti ordinari (sono 2.348, 63 più di mercoledì), nelle terapie intensive (+5 rispetto a ieri per un totale di 212) e in isolamento domiciliare (ora sono 38.853, 813 più di ieri). Il totale dei dimessi e dei guariti e' invece di 215.954, con un incremento di 689 persone nelle ultime 24 ore. Tra le regioni, il maggior incremento di casi si registra in Lombardia (+281), seguita da Campania (+195) e Lazio (+181). Anche Emilia Romagna, Veneto e Toscana fanno segnare un incremento superiore ai cento casi nelle ultime 24 ore. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 181 casi di cui 131 a Roma e due decessi

Cresce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su quasi 10mila tamponi oggi si registrano 181 casi", spiega l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 165. Dei 181 di oggi, precisa D'Amato, 131 sono a Roma. Due i decessi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: oggi 1.585 casi, 13 decessi e 689 guariti

Sale ancora la curva epidemica in Italia: sono 1.585 i nuovi casi oggi, contro i 1.452 di ieri, ma in parallelo cresce anche il numero dei tamponi processati che sono stati 101.773 (ieri 100.607). Lieve aumento dei decessi giornalieri, 13 contro i 12 di ieri. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo