Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.458 nuovi casi, 72.143 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese è stabile. Calano i contagi giornalieri a fronte di una diminuzione dei test. In aumento le terapie intensive (187, +5) e i ricoveri (2.042, +92). Sette i decessi in 24 ore. Domani riaprono le scuole. Conte: "Ragazzi, fate la vostra parte". La ministra Azzolina ammette criticità ma si dice fiduciosa. Il Papa invita alla responsabilità. In Europa continua a preoccupare la Francia con circa 10.000 positivi in un giorno

1 nuovo post

Coronavirus, Di Maio: Recovery fund unico treno per superare crisi

"Per quanto riguarda il Recovery fund vinceremo se riusciremo a spendere i soldi in tempo e bene perché sono l'unico treno che passa per uscire da questa crisi economica": Lo ha detto a Matera il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Il tema vero - ha spiegato Di Maio - è che il Recovery fund ci deve permettere di creare lavoro. Quindi digitalizzazione, investimenti nelle ristrutturazione energetiche, nella riqualificazione energetica devono avere al centro le nostre imprese, soprattutto - ha concluso Di Maio - le piccole e medie imprese"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, +76 positivi e 1 decesso 

Sono 76 i nuovi positivi al Coronavirus registrati oggi in Veneto, per un totale di 24.809 contagiati dall'inizio dell'epidemia. Vi è una vittima in più rispetto a ieri, per un totale di 2.142 decessi (tra ospedali e case di riposo). Così il bollettino della Regione. Salgono le persone attualmente positive, 2.967 e così anche le persone in isolamento domiciliare, 7.332  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, terza vittima in Rsa nel Tarantino 

Sale a tre il numero di pazienti deceduti, tutti con altre patologie pregresse, tra i casi di Coronavirus del focolaio registrato nella Rsa Villa Genusia di Ginosa Marina, nel Tarantino. Nella Residenza sanitaria sono una quarantina i casi di contagio, tra dipendenti e pazienti. La terza vittima è una paziente di 95 anni che era stata ricoverata nel reparto Malattie Infettive dell'ospedale Moscati di Taranto. A comunicare il suo decesso sono stati i parenti della donna. Nei giorni scorsi erano deceduti anche una 86enne e un 93enne. Gli ospiti con sintomatologia erano già stati trasferiti all'ospedale Moscati. Il focolaio nella Rsa era emerso dopo che una paziente di 80 anni era stata portata al Moscati per accertamenti e si era scoperto dal tampone eseguito per prassi che risultava positiva al Coronavirus. In seguito, il Dipartimento di prevenzione dell'Asl ionica aveva provveduto ad effettuare tamponi anche agli altri pazienti e ai dipendenti della struttura sanitaria  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Corionavirus Veneto, 34 sanzioni in controlli nei locali a Treviso 

La polizia Locale di Treviso ha sanzionato ieri sera 34 giovani, tra i 18 e i 25 anni, durante i controlli di alcuni locali della città. I provvedimenti hanno riguardato inizialmente: sono 18 i giovani trovati verso le 23 in alcune zone del centro senza mascherina e senza alcun distanziamento, in piedi mentre parlavano, qualcuno con il bicchiere in mano, in palese violazione delle attuali norme che prevedono il distanziamento di almeno un metro e l'utilizzo della mascherina dopo le 18 sulle aree dove si possono creare assembramenti. Non solo, verso mezzanotte un gruppo di 16 ragazzi è stato trovato a consumare pizza al taglio su alcuni tavoli di un bar già chiuso, nei pressi del Municipio, senza rispettare la distanza minima di un metro. Solo all'arrivo degli agenti in uniforme alcuni hanno cercato in tutta fretta di indossare la mascherina. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 122 positivi in 24 ore

In 24 ore 122 positivi di cui 18 casi di rientro  o connessi a precedenti positivi da rientro su 4.236 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'Unita' di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 9.125 unità; quello dei tamponi è di 498.723. I guariti del giorno sono 79  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, il virologo Palù: sappiamo che virus circolerà, ormai endemico 

"Non ho la sfera di cristallo per dire cosa succederà" alla riapertura delle scuole da domani in molte Regioni, ma sappiamo che "il virus è ormai endemico nella specie umana e circolerà come circola il virus del raffreddore. Non conosciamo cosa accadrà ma occorre applicare tutti i mezzi di diagnosi diretta, con i tamponi o con il prelievo salivare (più sensibile), indiretta con i test sierologici, e poi identificare, tracciare e isolare i soggetti positivi e spegnere rapidamente i focolai. Forse si dovrà chiudere anche qualche Istituto in caso di contagio ma non possiamo non riaprire le scuole". Lo ha detto all'ANSA Giorgio Palù, docente emerito di Virologia all'Università di Padova sottolineando il ruolo decisivo delle mascherine come criterio di sicurezza tra gli alunni ma "solo se si usano bene, non si poggiano sul banco e non vengono messe e tolte", e questo tra i bambini non è facile da governare. A scuola sarà centrale "la rapida individuazione di tutti i contagi".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i contagiati regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 8.789 in Lombardia, 2.097 in Piemonte, 3.939 in Emilia-Romagna, 2.967 in Veneto, 2.459 in Toscana, 4.755 nel Lazio, 1.143 in Liguria, 3.841 in Campania, 520 nelle Marche, 1.678 in Puglia, 442 nella Provincia autonoma di Trento, 1.793 in Sicilia, 589 in Friuli Venezia Giulia, 579 in Abruzzo, 296 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.404 in Sardegna, 438 in Umbria, 395 in Calabria, 36 in Valle d’Aosta, 156 in Basilicata, 93 in Molise (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 83 nuovi casi su quasi 3mila tamponi

Sono 56 i contagi registrati in provincia di Bari. Intanto mascherine obbligatorie h24 a Polignano a Mare, dove si è sviluppato un focolaio di Covid-19, con 108 positivi, nell'azienda ortofrutticola Sop. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, arrivano gli infermieri di famiglia, via a linee guida

Otto ogni 50mila abitanti, ma il rischio è che "dell' 'esercito' di 9.500 infermieri di famiglia pronti a prendere servizio come previsto dalla legge 77 di quest'anno, verrà destinato alla comunità solo uno su 50mila abitanti. Serve subito una modifica alle linee guida appena approvate dalle Regioni per questa figura professionale perchè già otto sono pochi prevederne uno solo sarebbe un errore". Così il presidente del sindacato infermieri italiani, Nursing up, Antonio De Palma che chiede un inquadramento contrattuale specifico, "una delle ragioni principali del nostro proclamato stato di agitazione, per il quale saremo in piazza il 15 ottobre a Roma - annuncia De Palma - e per il quale martedì prossimo siamo stati convocati dal ministero del Lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Lombardia 265 positivi e tre decessi 

Sale in Lombardia il numero di positivi rispetto ai tamponi effettuati, e arriva al 2%, Su 12844 tamponi infatti si sono registrati 265 casi, di cui 29 'debolmente positivi' e 5 a seguito di test sierologico. Sono 28 i pazienti in terapia intensiva (uno più di ieri) e 252 quelli negli altri reparti (con un ricovero in più). Sono tre i decessi, il che porta il totale complessivo a 16.899. Per quanto riguarda le Province, a Milano sono stati individuati 88 positivi, di cui 47 in città, a Monza 34, a Como 29, a Brescia 27, a Bergamo 18, a Varese 13, a Pavia 12, a Lodi e Cremona otto, a Mantova sette e due rispettivamente a Lecco e Sondrio (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria,14 nuovi casi, salgono i ricoveri (+1)

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 172.919 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.715 (+14 rispetto a ieri), quelle negative sono 171.204". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: rispetto a ieri si registra un ricovero in piu', mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 98 (dato invariato da 8 giorni). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro 12 in reparto; 29 in isolamento domiciliare; 187 guariti; 33 deceduti. Cosenza 13 in reparto; 3 in terapia intensiva; 90 in isolamento domiciliare; 461 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria 4 in reparto; 96 in
isolamento domiciliare; 299 guariti; 19 deceduti. Crotone: 20 in isolamento domiciliare; 117 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia 6 in isolamento domiciliare; 85 guariti; 5 deceduti. Altra Regione o Stato Estero: 196" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania 122 casi, zero decessi e 79 guariti

Sono 122 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 18 casi di rientro o connessi a precedenti positivi da rientro, a fronte di 4.236 tamponi. Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione e porta il totale positivi a 9.125, con 498.723 temponi processati dall'inizio della pandemia. Nessun nuovo decesso, per cui il totale resta a 451. I nuovi guariti sono 79, e il totale sale a 4.733, di cui 4.729 completamente guariti e 4 clinicamente guariti (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 13 settembre: le terapie intensive aumentano di 5 unità e in totale sono 187

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 13 settembre: il totale dei guariti in Italia è di 213.634 (+443 in un giorno)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 13 settembre: gli attualmente positivi in Italia sono 38.509 (+1.006 in un giorno)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 13 settembre: i decessi registrati nelle ultime 24 ore sono sette

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 13 settembre: i tamponi effettuati in un giorno sono stati 72.143 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 13 settembre: sono 1458 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Austria, Kurz: "Entrati in seconda ondata, rispettate regole"

L'Austria ha annunciato di essere entrata nella "seconda ondata" della pandemia di Covid. Sabato ha registrato quasi 870 nuovi casi, più della metà dei quali a Vienna: per il cancelliere Sebastian Kurz, il Paese è "all'inizio della seconda ondata" e presto supererà i mille nuovi casi al giorno. Kurz ha chiesto alla popolazione di rispettare rigorosamente le misure antivirus e di ridurre il più possibile i contatti. Da lunedì le maschere, già obbligatorie nei supermercati e nei trasporti, dovranno essere indossate in tutti i negozi e in tutti gli edifici pubblici
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti