In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news: 1.695 casi per 107.658 test. Terapie intensive stabili

Calano di pari passo rispetto a ieri positivi e test effettuati, per un rapporto che si mantiene sostanzialmente stabile. Sedici i decessi nelle ultime 24 ore. Aumentano di 13 unità i ricoverati con sintomi. Cauto ottimismo nel governo sulla futura evoluzione della pandemia. Il premier a Cernobbio: "Escludo un nuovo lockdown generalizzato". Il ministro della Salute: "Massima cautela fino al vaccino". Zangrillo su Berlusconi: "Cauto ma ragionevole ottimismo". La Spagna supera il mezzo milione di contagiati

 

Condividi:

Le Maire: "Europa sarà più forte dopo crisi"

"Sono fermamente convinto che l'Europa sarà più forte dopo questa crisi rispetto a prima. Questa crisi è un'opportunità unica per definire il ruolo che l'Europa vuole occupare tra la Cina e gli Stati Uniti". Così il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire nel suo intervento al Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Stiamo preparando l'Europa per il 2030, sono fiducioso sul futuro", aggiunge Le Maire dicendosi convinto che "l'Europa sarà più forte negli anni a venire".
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, Gentiloni: "Errore usarlo per tagliare tasse"

"Se si pensa che una riduzione generalizzata delle tasse può essere l'obiettivo di questo piano di ripresa si commette un grave errore". Lo ha detto il commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, in una intervista al Tg3, a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio, rispondendo ad una domanda se le risorse del Recovery fund potranno essere utilizzate per tagliare le tasse. "Poi - ha aggiunto - se alcune riforme comportano anche delle riduzioni fiscali questo e' altro discorso".
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, Le Maire: "Espressione di solidarietà europea"

"ll pacchetto" messo a punto a con Recovery Fund "è l'espressione concreta della solidarietà per garantire che nessuno rimanga indietro nella ripresa". Così il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire nel suo intervento al Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il "rischio" che i paesi europei avviassero la ripresa a velocità diverse "è stato evitato, ora stiamo andando nella stessa direzione", aggiunge Le Maire sottolineando che "per la prima volta, emetteremo insieme il debito per finanziare il nostro comune recupero". 
- di Daniele Troilo

Germania stabile sui 1.400 contagi al giorno

Rimane stabile il numero di nuove infezioni da coronavirus in Germania: l'Istituto Robert Koch, riferiscono diversi media tedeschi, ha segnalato 1378 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Venerdì i nuovi casi erano stati circa 1.430. Dall'inizio della crisi sanitaria, almeno 248.997 persone in Germania hanno contratto il virus. 
- di Daniele Troilo

Mes, Bernini (Fi): "Zingaretti alieno arrivato da Marte"

"Fa piacere che Zingaretti sostenga di avere le idee chiare e dica sì al Mes e no al Recovery Fund disperso in mille rivoli. Ma avrebbe il dovere di spiegare come mai il Mes non è stato ancora attivato e perché sul tavolo di Palazzo Chigi sono stati depositati ben seicento progetti di spesa. È forse un alieno appena arrivato da Marte? Oppure si è dimenticato di quale maggioranza fa parte il Pd?". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
- di Daniele Troilo

Candidato positivo, Gelmini: "Auguri pronta guarigione"

"Faccio i migliori auguri di una pronta guarigione ad Arturo Lorenzoni, il candidato governatore del Veneto del centro-sinistra, che ieri è risultato positivo al Covid-19. Noi siamo per la civiltà del confronto politico che può essere anche aspro, ma non può mai trascendere sul piano personale". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, partecipando ad una iniziativa elettorale a Mestre. "Speriamo che Lorenzoni si rimetta presto - ha aggiunto Gelmini - e ci auguriamo che le persone venute in contatto con lui in questi giorni non abbiamo contratto il virus". 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Per Sanità necessari 25-35 miliardi, rischi con Mes"

Per la sanità "sono necessari tra 25 e 35 miliardi, né più né meno di quello che negli ultimi 10 anni non è stato investito, tolto il Mes da parte". Lo ha detto a La7 il viceministro alla Salute Pierpalo Sileri, sostenendo che il Mes "ha un problemino che è nel trattato: ci sono delle potenzialità di vincoli e  sistemi di allerta che magari a 4 o 5 anni da oggi, dopo che hai preso il Mes e magari investito in sanità, impongono dei meccanismi di allerta che comporterebbero dei tagli". "Non vorrei cioè che per prendere oggi qualcosa - ha concluso - fra 5 o 6 anni ci troviamo dinanzi a nuovi tagli". 
- di Daniele Troilo

Unità di crisi Lazio, ieri 5 positivi con test aeroporti

Sono 5 i nuovi positivi individuati ieri con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio spiegando che sono stati individuati a Fiumicino e "si tratta di due spagnoli, due residenti nel Lazio e un residente di Trento, tutti di rientro dalla Spagna. Nessun nuovo caso individuato all'Aeroporto di Ciampino". "Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 203, confermati successivamente dal test molecolare - prosegue l'Unità di Crisi -. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". 
- di Daniele Troilo

Elezioni settembre 2020 e Covid, seggi a domicilio per chi è in quarantena: come funziona

Il ministero dell’Interno, nel decreto legge 14 agosto 2020 n. 103, ha previsto delle sezioni ospedaliere che si occuperanno anche di raccogliere i voti di chi si trova in quarantena o isolamento fiduciario per il coronavirus. Basterà fornire al comune una dichiarazione con l’indirizzo e un certificato medico “in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione”. Ecco la procedura. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Afp, oltre 875 mila morti nel mondo

La pandemia di coronavirus ha ucciso almeno 875.703 persone in tutto il mondo dalla fine di dicembre, secondo un rapporto stabilito dall'Afp su fonti ufficiali. Dall'inizio dell'epidemia sono stati ufficialmente diagnosticati più di 26.671.700 casi di infezione, di cui almeno 17.496.300 oggi considerati guariti. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, positivo uno studente di una scuola a Roma: 60 in isolamento

I compagni di classe seguiranno le lezioni con la didattica a distanza. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Covid: Spallanzani, 65 positivi ricoverati, finora 640 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 65 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 4 pazienti necessitano di terapia intensiva.I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 640. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, primo caso di contagio in una scuola del Friuli Venezia Giulia

Contagiata una studentessa dell'Istituto Tecnico Malignani di Cervignano del Friuli. La giovane aveva partecipato alla prima lezione dei corsi di recupero. La scuola rimarrà chiusa fino a metà della prossima settimana. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Conte, inopportuna apertura stadi

"Il governo non ha mai aperto alle discoteche, contrariamente a quanto s'è detto. Poi le regioni le hanno riaperte". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, alla festa del Fatto. "Nello stadio l'assembramento è inevitabile, dentro, come entrando e in uscita: l'apertura la trovo inopportuna". 
- di Maurizio Odor

Ministro dell'Economia Gualtieri: Italia ferita ma in piedi, ripartiremo

L'Italia si presenta "con le ferite di una crisi che ha avuto un impatto forte sull'occupazione e sul Pil ma siamo in piedi e nelle condizioni di ripartire anche perché  non siamo stati lasciati soli". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri nel corso di un forum organizzato dal Pd "Dalla parte delle persone" sul Recovery fund sulle idee e le proposte per la rinascita dell'Italia. "Siamo stati parte - ha detto Gualtieri riferendosi all'Europa - di un'idea diversa di risposta anticiclica rispetto alla crisi. Dobbiamo investire in un fortissimo stimolo fiscale anticiclico per tenere in piedi il sistema produttivo e l'occupazione. L'altra volta questa cosa non si era fatta perché c'era un'impostazione diversa politica e macroeconomica". Se riusciremo a suscitare fiducia l'Italia - ha aggiunto - ce la può fare"
- di Maurizio Odor

Sileri: “Il vaccino influenzale sarà disponibile, prevedo maggiori adesioni”

Lo ha annunciato il viceministro alla Salute su La 7, aggiungendo che la campagna di vaccinazione contro l'influenza inizierà in anticipo. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: dopo tre mesi nuova vittima in Calabria

Nuovo decesso in Calabria, dopo oltre tre mesi, di un paziente positivo al Covid 19. La vittima è un 72enne di Napoli, probabilmente in vacanza sulla costa ionica cosentina, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza dal 25 agosto scorso. Successivamente le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione, dove si è spento. L'ultimo decesso per Covid 19 in Calabria risale al 29 maggio scorso. In quella circostanza la vittima era una donna di 82 anni  deceduta nel Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 98. 
- di Maurizio Odor

Berlusconi: notte tranquilla, alle 16 bollettino

E' trascorsa "tranquilla" la seconda notte di Silvio Berlusconi all'ospedale San Raffaele di Milano, dove è ricoverato positivo al coronavirus con un principio di polmonite bilaterale. Lo apprende l'ANSA da fonti vicine al leader di Forza Italia. Secondo le stesse fonti, "tutto procede regolarmente e Berlusconi non ha febbre". Alle 16 è previsto un bollettino del San Raffaele. 
- di Maurizio Odor

Cernobbio, Mattarella: "Con il Coronavirus in Ue è tornato lo spirito dei padri fondatori"

Il presidente della Repubblica è intervenuto al Forum Ambrosetti e ha sottolineato che la pandemia "è stato uno spartiacque per la Ue che in pochi mesi ha assunto decisioni coraggiose e innovative". Sul Recovery Fund: "Deve proseguire con la più grande rapidità possibile"
- di Maurizio Odor

Coronavirus, crescono i contagi ma è record di tamponi. Terapie intensive stabili. I DATI

- di Maurizio Odor