In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news: 1.695 casi per 107.658 test. Terapie intensive stabili

Calano di pari passo rispetto a ieri positivi e test effettuati, per un rapporto che si mantiene sostanzialmente stabile. Sedici i decessi nelle ultime 24 ore. Aumentano di 13 unità i ricoverati con sintomi. Cauto ottimismo nel governo sulla futura evoluzione della pandemia. Il premier a Cernobbio: "Escludo un nuovo lockdown generalizzato". Il ministro della Salute: "Massima cautela fino al vaccino". Zangrillo su Berlusconi: "Cauto ma ragionevole ottimismo". La Spagna supera il mezzo milione di contagiati

 

Condividi:

Coronavirus, Lorenzin: "Destra prenda distanze"

Beatrice Lorenzin, responsabile forum Salute del Partito Democratico, in una nota afferma che "la battaglia contro il Covid19 non è finita. Lo dicono i numeri dei contagi e purtroppo l'aumento dei ricoveri e quello delle persone che non ce la fanno. La manifestazione di chi nega questa realtà è doppiamente pericolosa: porta a negare evidenze scientifiche acclarate, e rischia di essere essa stessa momento e veicolo per nuovi contagi. Mi aspetto di sentire una chiara presa di distanza delle destre da simili frange, non è il momento di guardare con simpatia i negazionisti per racimolare consensi da usare contro il governo. Dovrebbero tutti ricordare che la tregua concessa è stata ottenuta grazie alle misure del governo e all'impegno di
milioni di italiani. Riconoscere il pericolo è stato fondamentale per adottare le misure di contrasto. Sarebbe scellerato disperdere i grandi risultati ottenuti a prezzo di mesi di sacrifici collettivi". 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 134 nuovi casi e una nuova vittima

Sono 134 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, dove si registra anche una nuova vittima (a Reggio Emilia). Quanto ai ricoveri, in terapia intensiva c'è un paziente in meno rispetto a ieri (12 in totale), mentre in altri reparti Covid i malati salgono di 8 unità (122). È quanto emerge dall'ultimo bollettino della Regione basato sui dati alle 12 di oggi di oltre 10mila tamponi e 2.600 test sierologici. Dei 134 nuovi casi (età media 38 anni), 72 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Sono 41 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero e 16 quelli di rientro da altre regioni è 16. Il maggior numero dei contagi nelle province di Bologna (24), Modena (21), Ravenna (15), Ferrara (14), Parma (11), Reggio Emilia (11) e a Forlì (16). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.251 (62 in più di quelli registrati ieri). 
- di Daniele Troilo

Berlusconi, il nuovo bollettino: "Cauto ma ragionevole ottimismo"

Il dottor Zangrillo fa sapere che le condizioni dell'ex premier, ricoverato al San Raffaele con un principio di polmonite da coronavirus, sono "stabili" e che "il  quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso". IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a Brescia cartelli "non sta andando tutto bene"

"Non sta andando tutto bene" è il messaggio di sei striscioni sulla gestione dell'emergenza Covid-19 comparsi oggi a Brescia davanti a luoghi simbolo come la sede dell'INPS, del Comune, degli Spedali Civili, della Poliambulanza e della prefettura. "Perché non sta andando tutto bene e solo la presa in carico della cura e salute collettiva, senza speculazioni, può farci uscire dal Covid-19" dicono i promotori degli striscioni, che vanno dal centro sociale Magazzino 47 a Cobas, Cub e Usb di Brescia fino a Rifondazione Comunista e Potere al Popolo e Libertà e Giustizia. Mercoledì 9 settembre - annunciano - dalle 20.45 ci sarà in piazza Rovetta un dibattito pubblico dove si parlerà della gestione pandemica sia sanitaria che economica.
- di Daniele Troilo

Negazionisti: in corteo senza mascherine, "libertà"

Dietro una grandissimo tricolore e urlando "libertà" alcune decine di manifestanti sono partiti dal Circo Massimo, a Roma, dove si erano radunati, in corteo per dirigersi alla Bocca della Verità dove è in programma il raduno
contro la "dittatura sanitaria" in era Covid. Sventolano bandiere italiane e senza mascherine intonano l'inno nazionale. Tra i cartelli esposti uno con su scritto "Governo criminali assassini". 
- di Daniele Troilo

Marche, 14 pazienti ricoverati e 355 in isolamento

Tornano a salire i pazienti 'Covid-19' ricoverati nelle Marche: sono 14, rispetto ai 13 di ieri, e uno di loro è assistito nel reparto terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette. Gli altri pazienti si trovano nei reparti non infettivi di Pesaro (2), Fermo (2) e Torrette (9). In tutta la regione ci sono 355 persone in isolamento domiciliare, 27 più di ieri, mentre continuano a essere due gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 4 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.986, mentre le vittime sono 988.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Di Maio: "Rabbrividisco per iniziativa negazionista"

"Rabbrividisco all'idea che, in queste ore, a Roma c'è una manifestazione negazionista in cui si dice che il virus non esiste, che abbiamo scherzato e i 30mila morti non esistono. Allora portate rispetto almeno alle famiglie delle vittime, perché ci sono province d'Italia che hanno perso migliaia di loro concittadini per questa crisi". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando dal palco ad Andria in occasione di un incontro elettorale per presentare le candidature alla Regione Puglia e al Comune.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Giorgis: "Si combatte, non si nega. No negazionisti"

"Chi ha a cuore la nostra comunità prenda le distanze dalla manifestazione di oggi e da ogni forma di #negazionismo. Si può criticare e contrastare l'azione del governo, non però avallare falsità che mettono a rischio la salute delle persone. Il #Covid va combattuto non negato". Lo scrive su Twitter il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis.
- di Daniele Troilo

Seul, 510 casi legati a manifestazione di piazza

La Corea del Sud ha registrato 168 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il Centro coreano per il controllo e la prevenzione delle malattie, citato dalla Cnn. Tra i casi attivi al momento, ha sottolineato il vicedirettore del centro Kwon Joon-wook in un briefing, ci sono 1.156 casi legati alla chiesa Sarang-jeil di Seul e 510 collegati alle manifestazioni antigovernative del 15 agosto.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: rivincita svedese, meno casi dei Paesi vicini

Per la prima volta da marzo la Svezia ha un tasso di casi di coronavirus inferiore a quelli dei suoi vicini Danimarca e Norvegia. Lo riferisce il Telegraph. "La Svezia è passata dall'essere uno dei paesi con il maggior numero di infezioni in Europa, a uno di quelli con il minore numero di casi, mentre molti altri paesi hanno visto un aumento piuttosto drammatico", ha detto l'epidemiologo di stato Anders Tegnell. Secondo i numeri presentati al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la Svezia ha registrato una media di 12 nuovi casi per milione di persone nell'ultima settimana, rispetto ai 18 della Danimarca e ai 14 della Norvegia. Il numero di morti è al momento in media di due a tre al giorno, in calo rispetto al picco di oltre cento al giorno registrato a metà aprile.
- di Daniele Troilo

Calcio: 3 positivi Chievo, salta amichevole con Padova

Il Calcio Padova e il Chievo Verona comunicano che la gara amichevole prevista per oggi pomeriggio è stata annullata, poiché nell'organico dei clivensi si sono evidenziate tre positività al Covid-19. I tesserati positivi - comunica il Calcio Padova - sono già stati isolati e sono asintomatici, e tutto il gruppo squadra è stato nuovamente sottoposto ad analisi. A scopo precauzionale e a tutela dei tesserati del Padova, la squadra del Chievo non si è recata allo stadio Euganeo. Al posto dell'amichevole, il Padova effettuerà una normale seduta di allenamento a porte chiuse, in ottemperanza al protocollo sanitario disposto dalla Federcalcio.
- di Daniele Troilo

Il bollettino delle 16, Zangrillo: "Cauto ma ragionevole ottimismo"

"Il professor Alberto Zangrillo, responsabile dell'U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, rende noto che le condizioni cliniche del paziente Silvio Berlusconi permangono stabili. Il quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo": è quanto si legge nel bollettino diramato dal San Raffaele sulle condizioni di Silvio Berlusconi. IL LIVE

- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Iraq record contagi, ospedali al collasso

L'Iraq ha registrato ieri un record di nuovi casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia, spingendo le autorità ad avvertire che gli ospedali potrebbero non essere più in grado di gestire il crescente numero di ricoveri. Secondo il ministero della Salute, l'Iraq ha registrato 5.036 nuovi casi, portando il totale a 252.075, inclusi 7.359 morti e 191.368 guarigioni. Il ministero ha attribuito l'aumento ai recenti "grandi raduni" che si sono svolti in occasione della festività dell' Ashura, senza osservare misure precauzionali come indossare una mascherina o rispettare la distanza di sicurezza. La festività commemora il martirio, nel 680, dell'Imam Hussein, nipote del Profeta Muhammad, ed è particolarmente sentita nell'Islam sciita. Il 30 agosto, migliaia di sciiti si sono recati al mausoleo dalla cupola dorata dell'Imam a Kerbala, nell'Iraq centrale. Le autorità della città santa avevano messo in atto misure per arginare la diffusione del virus, limitando l'accesso alle aree di preghiera e spruzzando disinfettante, misure insufficienti secondo il Ministero della Salute. "Ci aspettiamo che il numero di casi aumenti ancora di più nei prossimi giorni e temiamo che questo porterà le nostre strutture sanitarie al collasso, è detto in un comunicato stampa.
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, Tajani: "A governo manca visione strategica"

"L'Europa ha dimostrato un reale sostegno al nostro Paese. Non so, però, se questo governo sarà in grado di utilizzare il Recovery Fund. Manca una visione strategica". L'ha dichiarato il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani parlando a margine di una iniziativa elettorale a Marina di Pietrasanta, in Versilia. "Non capisco perché", ha proseguito l'ex presidente del parlamento europeo, "di fronte a questa seconda ondata di Covid, non abbia chiesto all'Europa di usare i soldi del Mes per scuole e trasporti. Alla Toscana spetterebbero quasi 3 miliardi". 
 
- di Daniele Troilo

Covid, 9 contatti a rischio per caso in scuola Roma

"In merito allo studente positivo della Marymount International, la Asl Roma 1 ha comunicato che, a seguito della comunicazione pervenuta nella mattina di ieri dalla scuola, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è intervenuto per avviare l'azione di contact tracing in collaborazione con i responsabili didattici e sanitari dell'istituto. Sono stati intervistati tutti i possibili contatti per ricostruire i movimenti e individuare tempi e modalità di interazione con il caso indice. A fronte di un iniziale elenco di 65 persone prodotto dalla scuola, le interviste hanno permesso di circoscrivere a 9 studenti i contatti a rischio. I ragazzi sono stati posti in quarantena e in sorveglianza sanitaria". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: focolaio Rap Palermo, 10 i dipendenti positivi

Sono 10 i dipendenti positivi alla società Rap di Palermo (società del Comune che gestisce la raccolta dei rifiuti) e di questi solo uno è sintomatico. Dei 90 fra tamponi e test effettuati complessivamente a personale entrato in contatto coi positivi, 55 sono negativi e per 35 si attende risultato. Entro martedì con l'Asp di Palermo sarà organizzato un presidio attivo all'autoparco di Brancaccio per eseguire almeno 100 test al giorno, più altrettanti presso strutture private. 
- di Daniele Troilo

Veneto; calano contagi (+188), 4 morti

Calano i nuovi contagi da Covid-19 in Veneto nelle ultime 24 ore, con 188 nuovi casi che portano il totale a 23.765. Il dato emerge dal Bollettino regionale, che segnala anche 4 morti in più, con il totale a 2.130. Gli attuali casi positivi sono 2.877, 97 in più rispetto a ieri, e i soggetti in isolamento domiciliare sono 8.305, dei quali 144 risultano contagiati. Stabile l'andamento dei ricoveri ospedalieri, con 150 pazienti in area non critica (-5), di cui 79 positivi, e 13 (-1) in terapia intensiva, con 9 positivi. 
- di Daniele Troilo

Ue, Gentiloni: "Fondi Sure già nelle prossime settimane"

"I fondi Sure per far fronte ai rischi di disoccupazione possono arrivare già nelle prossime settimane, quelli del Recovery fund arriveranno in primavera estate dell'anno prossimo". Lo ha detto il commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, in una intervista al Tg3, a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Per questi ultimi - ha aggiunto - bisogna prima avere dei piani che siano qualitativamente all'altezza della sfida che abbiamo. La commissione non raccoglie dei soldi sui mercati e li trasferisce ai governi senza proferire parola. Noi dobbiamo coordinare questi piani nazionali per le grandi priorità. E questo per avere una Europa più sostenibile e più competitiva sui mercati internazionali". 
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, Gelmini: "Propongo utilizzo sanità e scuola"

Per il Recovery Fund "propongo innanzitutto sanità e scuola: credo che queste risorse non possano essere sprecate in mille rivoli e in bonus perché
sappiamo che l'Europa non darebbe mai l'ok ad un aumento della spesa corrente. Queste risorse vanno poste in particolare sugli investimenti in questi due ambiti". Questo il commento di Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, intervenuta oggi a Padova in occasione della campagna elettorale".
- di Daniele Troilo

Covid, Regling: "Due anni per tornare a livelli pre-crisi"

"Stiamo vivendo di gran lunga la crisi più grave che abbiamo avuto da molti anni. L'entità del danno è diversa da qualsiasi cosa che abbiamo visto nella nostra vita. Tutte le previsioni ci dicono che l'Europa registrerà quest'anno la recessione più profonda in un secolo. Ci vorranno almeno altri due anni prima che l'attività economica raggiunga i livelli pre-crisi". Lo ha detto Klaus Regling, direttore generale del Meccanismo Europeo di Stabilità nel suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio. 
- di Daniele Troilo