Calano di pari passo rispetto a ieri positivi e test effettuati, per un rapporto che si mantiene sostanzialmente stabile. Sedici i decessi nelle ultime 24 ore. Aumentano di 13 unità i ricoverati con sintomi. Cauto ottimismo nel governo sulla futura evoluzione della pandemia. Il premier a Cernobbio: "Escludo un nuovo lockdown generalizzato". Il ministro della Salute: "Massima cautela fino al vaccino". Zangrillo su Berlusconi: "Cauto ma ragionevole ottimismo". La Spagna supera il mezzo milione di contagiati
Coronavirus Sardegna, 65 nuovi casi, un decesso a Sassari
In Sardegna si registrano 65 nuovi casi di Covid-19 e sale a 136 il numero dei decessi dall'inizio dell'emergenza. A Sassari la nuova vittima, in arresto cardiaco, e' stata testata poco prima della morte: era positiva al Covid, sebbene asintomatica. Il numero complessivo dei casi accertati nell'isola e' ora pari a 2.486, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale (IL BOLLETTINO).
Coronavirus, il bollettino del 5 settembre: gli attualmente positivi in Italia sono 31.194
Coronavirus, il bollettino del 5 settembre: i contagiati totali in Italia sono 276.338
Coronavirus, il bollettino del 5 settembree: i ricoveri in terapia intensiva sono 121, numero immutato da ieri
Coronavirus, il bollettino del 5 settembre: 107.658 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore
Coronavirus, il bollettino del 5 settembre: 16 decessi nelle ultime 24 ore
Coronavirus, il bollettino del 5 settembre: 1.695 contagi nelle ultime 24 ore
Coronavirus Cina, nessun nuovo caso locale
In Cina continentale ieri non sono stati riportati nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che ieri sono stati confermati dieci casi non provenienti dalla Cina continentale, di cui tre a Shanghai, due nel Guangondg e nello Yunnan e uno a Tianjin, nel Fujian e nello Shaanxi. La commissione ha aggiunto che non sono stati riportati nuovi casi sospetti o decessi relativi alla malattia. Il totale dei casi confermati in Cina continentale dall'inizio della pandemia a ieri è arrivato a 85.112, con 194 pazienti ancora in cura, di cui due in condizioni gravi, 80.284 persone dimesse dopo essere guarite e 4.634 deceduti per la malattia.
Coronavirus Friuli Venezia-Giulia, aumentano contagi, 49 nuovi positivi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 49 nuovi contagi da coronavirus. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Si tratta di un numero in aumento rispetto ai dati diffusi dalla Regione nei giorni scorsi: ieri i nuovi casi erano 23, giovedì 25, mercoledì 20. Le persone attualmente positive al coronavirus in regione sono 453, 36 più di ieri. Tre pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 15 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (349 in totale).
Coronavirus Trentino, 53 nuovi casi, 30 in comparto carni
Con 53 nuovi casi di Covid-19 comunicati oggi, è record giornaliero di contagi in Trentino. L'azienda sanitaria provinciale ha comunicato un dato molto elevato che non si registrava da fine aprile. In provincia di Trento le persone complessive trovate positive al tampone salgono a 5.921. Il numero dei decessi resta fermo dai primi di giugno, a 470. Dei 53 nuovi positivi su 1.708 tamponi esaminati, 30 sono collegati direttamente, o indirettamente, ai focolai del comparto carni esploso nei giorni scorsi alla Furlani Carni di Trento ed estesosi ad altre aziende. A oggi le persone positive delle aziende che si occupano della lavorazione carni sono ben 141. I pazienti con Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6, nessuno si trova in rianimazione. L'azienda sanitaria comunica che su oltre 150 tamponi eseguiti per lo screening sui lavoratori agricolo forestali, al momento e' emerso un solo caso positivo.
Coronavirus Lazio, 158 casi, in prevalenza quelli di rientro
Diminuisce lievemente il numero di nuovi positivi nel Lazio. "Su quasi 12 mila tamponi oggi si registrano 158 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri erano 171 nuovi casi, sempre su circa 12 mila tamponi. Dei 158 casi odierni, 108 sono a Roma, precisa D'Amato aggiungendo che nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un decesso. Inoltre, sottolinea l'assessore, "si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link alla Sardegna".
Coronavirus Lombardia, nel Milanese 184 casi, 112 in città
Nel Milanese oggi sono stati registrati 184 casi di coronavirus, di cui 112 nel capoluogo. Questi i dati sui contagi da coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana erano stati trovati 144 positivi, di cui 78 a Milano.
Coronavirus Emilia-Romagna, 122 ricoverati e 12 in terapia intensiva
In Emilia-Romagna le persone in isolamento a casa per coronavirus, cioè quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.117 (55 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 12 (-1 rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 122 (8 in più rispetto a ieri). I casi attivi, ossia il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.251 (62 in più di quelli registrati ieri).
Coronavirus Lombardia, casi salgono a 388, un morto
Oggi in Lombardia sono stati registrati 388 casi di coronavirus, di cui 65 'debolmente positivi' e 18 a seguito di test sierologico, e un morto. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi sono 16.877. I tamponi effettuati sono stati 23.409 (totale complessivo: 1.694.925), con un rapporto rispetto ai positivi pari all'1,65%. I guariti/dimessi sono 134 (totale: 76.708, di cui 1.316 dimessi e 75.392 guariti). I pazienti in terapia intensiva calano di 3 unita' a 23, mentre i ricoverati aumentano di uno a 245. Questi i dati sui contagi da coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri, a fronte di 27.324 tamponi, c'erano stati 337 positivi e 6 morti.
Coronavirus, raduno a Roma: "Siamo il popolo"
Un grande striscione "Noi siamo il popolo" e bandiere tricolore che sventolano in piazza. Al via la manifestazione contro la "dittatura sanitaria" in epoca Covid a Bocca della Verità, al centro di Roma. "E' la piazza del popolo italiano - ha detto al megafono una delle organizzatrici-. Siamo qui per dimostrare al governo che sui bambini non si passa". Tra gli slogan intonati dalla piazza 'no mask' "Giù le mani dai bambini" e "verità". LA CRONACA
Coronavirus Veneto, dopo boom calo di donazioni sangue
Dopo il boom della donazione del sangue, si è assistito un nuovo calo nell'ultimo periodo in Veneto. Lo rileva l'Avis al'assemblea regionale a Rovigo. "Ma nessuno - dice il presidente Veneto, Giorgio Brunello - si è tirato indietro e la grande generosità ha permesso ai nostri ospedali di reggere. Ora ci preoccupa il nuovo calo delle donazioni, serve una forte ripresa". Brunello spiega che "le donazioni avevano avuto un calo a fine febbraio,con un picco ai primi di marzo con lo scoppio della pandemia, le zone rosse,e, i comprensibili timori dei donatori e una certa confusione con le autocertificazioni. Ad aprile e maggio le nuove idoneità, sono aumentate in media del 15-20% rispetto agli stessi due mesi del 2019, con la maggior parte dei nuovi iscritti tra 18 e i 35 anni.
Salvini: "Emilia apre MotoGP a pubblico, ora stadi"
"Non sono d'accordo sulla chiusura degli stadi, e non è una questione politica. Lo sport è passione, le partite di pallone, tennis, basket, pallavolo senza pubblico non mi paiono sport". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a "Radio Punto Nuovo", commentando la ripartenza del campionato di calcio a porte chiuse. "Ricordo a Conte, giusto per non farne una questione di partito, che nella Emilia Romagna governata dal Pd - ha aggiunto - per il Gp di moto a Misano hanno autorizzato l'ingresso di 10.000 persone a gara in maniera oculata. Se gli stadi di Roma, Milano, Napoli che ne contengono 50-60.000 fanno entrare diecimila i tifosi va bene, direi".
Puglia, nuovi casi nella Scuola allievi Gdf di Bari
Sale a 18 il numero dei casi di Covid registrati nella Scuola allievi della guardia di finanza di Bari. I primi sei erano stati scoperti qualche giorno fa. Subito dopo le tre compagnie cui fanno riferimento le persone contagiate (per un totale di circa 450 allievi) sono state messe in isolamento fiduciario. Nella Scuola sono stati effettuati circa 700 tamponi, ma i risultati non sono ancora tutti disponibili. Tra quelli processati, altri 12 sono risultati positivi.
Sanremo, Amadeus: "Nessun piano B, con pubblico o nulla"
"Non c'è nessun piano B per il festival di Sanremo, Deve essere nella totale normalità. O si fa con il pubblico o nulla". Lo ha detto Amadeus al Festival della tv e dei nuovi media, a Dogliani (Cuneo). "È impensabile l'Ariston vuoto, o con il pubblico distanziato e poi l'orchestra. E chi lo dice a Fiorello che non può sputarmi l'acqua sul collo?", ha aggiunto.
Puglia, 55 nuovi casi e due morti
Sono 55 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Puglia, a fronte di 3.163 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 32 in provincia di Bari, 5 nella Bat, 8
in provincia di Foggia, 2 di Lecce, 8 in provincia di Taranto. Ci sono anche due nuovi decessi: 1 in provincia di Bari e 1 residente fuori regione.
in provincia di Foggia, 2 di Lecce, 8 in provincia di Taranto. Ci sono anche due nuovi decessi: 1 in provincia di Bari e 1 residente fuori regione.