Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 3 settembre: 1.397 casi, 92.790 tamponi

©Ansa

Dieci i decessi. Nessun positivo tra i mille tamponi effettuati in Costa Smeralda, in Sardegna. A livello nazionale, gli ultimi dati diffusi dalla Protezione civile sono in linea con l'andamento delle settimane scorse. In leggero aumento i ricoveri in terapia intensiva (+11, ora sono 120). La Norvegia sconsiglia i viaggi in Italia e impone la quarantena a chi torna dal nostro Paese. L'Ue accelera sul vaccino: prime dosi a novembre di quest'anno. Nel mondo oltre 26 milioni di casi

1 nuovo post

Calabria, ancora in aumento positivi (+13)

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 158.698 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.558 (+13 rispetto a ieri).
 
- di Daniele Troilo

39 casi in Sardegna su 1768 tamponi

Salgono a 2.355 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 39 nuovi casi, 32 da attività di screening e 7 da sospetto diagnostico. Invariato il numero delle vittime, 135. In totale sono stati eseguiti 141.041 tamponi, con un incremento di 1.768 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 35 i pazienti ricoverati in ospedale (+3 rispetto al dato di ieri). Sei attualmente i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto al bollettino precedente). Le persone in isolamento domiciliare sono 905. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.270 (+2) pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 2.355 casi positivi complessivamente accertati, 423 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 243 (+10) nel Sud Sardegna, 79 (+3) in provincia di Oristano, 176 (+11) in quella di Nuoro e 1.434 (+10) in provincia di Sassari.
- di Daniele Troilo

54 nuovi positivi in Sicilia e un deceduto

Sono 54 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore. Un decesso a Catania. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Attualmente ci sono 1.125 positivi di cui 81 ricoverati in ospedale, 12  in terapia intensiva e 1169 in isolamento domiciliare, per un totale di 4487 casi dall'inizio dell'epidemia. I guariti salgono a 2.947. I decessi sono 288. I
tamponi eseguiti sono 3477. Nelle province 2 sono i nuovi positivi a Caltanissetta, 4 a Catania, 2 a Messina, 19 Palermo, 5 a Ragusa, 3 a Agrigento e 19 a Trapani. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: autorità sanitarie Usa al lavoro su 2 vaccini

l Centers for Disease Control and Prevention sta preparando due vaccini. Lo riporta il New York Times sottolineando che il Cdc li chiama genericamente 'Vaccine A' e 'Vaccine B' anche se i dettagli tecnici sembrano indicare i vaccini di Moderna e Pfizer. Le due società stanno testando un nuovo tipo di vaccini che non e' mai stato approvato prima per l'uso negli esseri umani.
- di Daniele Troilo

Campania, 193 positivi

Sono 193 in Campania i pazienti risultati positivi oggi al Covid a fronte di 6164 tamponi eseguiti nei vari centri regionali. Dei 193 positivi 65 sono viaggiatori (37 casi dalla Sardegna, 28 da Paesi esteri). Il totale dei positivi sale dunque a 7478 mentre è di 436399 il numero dei tamponi "processati" dall'inizio dell'emergenza. Oggi non si registra alcun decesso mentre sono 15 i pazienti guariti. Il totale guariti è di 4452 (di cui 4.447 completamente guariti e 5 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione). 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna 118 nuovi casi, nessun decesso

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 32.246 casi di positività, 118 in più rispetto a ieri con età media 39 anni, di cui 68 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Il numero di tamponi effettuati supera i 10.200. Sono 28 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero e 20 quelli rientrati da altre regioni. È quanto emerge dal bollettino regionale. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Modena (24), Bologna (18) e Ferrara (13), a Forlì (13) e in quelle di Ravenna (11), Piacenza (11) e Parma (10). Non si registra nessun decesso in tutta l'Emilia-Romagna. I pazienti in terapia intensiva sono 11 (+1 rispetto a ieri) mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 108 (4 in piu' rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Lazio, eseguiti 17mila test personale scuola

"Prosegue l'attività dei test sierologici nelle scuole sono stati eseguiti circa 17mila test". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.Al drive-in lunga sosta all'Aeroporto di Fiumicino" dall'apertura sono stati già effettuati circa 2mila tamponi rapidi che hanno permesso di individuare 16 positivi" sottolinea. 
- di Daniele Troilo

Usa: Harvard non apre campus, prima volta in 384 anni

Per la prima volta in 384 anni di storia l'università di Harvard non aprirà il suo campus per il semestre autunnale. Le porte per l'inizio dell'attività didattica avrebbero dovuto aprirsi il 2 settembre, ma a causa della pandemia tutte le attività didattiche sono state trasferite online. L'accesso ai dormitori è stato consentito solo agli studenti che non hanno la possibilità di apprendere altrimenti. Tuttavia non possono accedere agli altri edifici dell'Università che fa parte del circuito della prestigiosa Ivy League. In un contesto normale il 97% degli studenti che frequenta Harvard vive nel campus per tutta la durata degli studi.
- di Daniele Troilo

Lazio: 154 nuovi casi e un morto, 111 sono a Roma

"Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 154 casi di questi 111 sono a Roma e un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Valore RT previsto è 0.76 - prosegue D'Amato -. Il Ministero e l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) indicano una buona capacità di tracciamento".
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 10 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, sono 68 i nuovi ricoveri in Italia nelle ultime 24 ore: il totale ora è di 1.505

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, aumentano di 11 unità i ricoveri in terapia intensiva: ora sono 120 

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 92.790 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 1.397 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus: sindacati, positivo in un call center a Palermo

Un caso di coronavirus positivo al call center Abramo di Palermo. Stamani l'azienda di viale Regione Siciliana ha chiuso i battenti per una sanificazione straordinaria dei locali, "confermata peraltro da una mail aziendale dove si attesta l'ufficialità di un caso positivo". Lo si apprende da una nota che i sindacati Fistel-Cisl, Slc-Cgil e Uilcom-Uil hanno inviato ad Abramo, chiedendo una "convocazione urgente del comitato paritetico Covid-19". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: sindacati, positivo in un call center a Palermo

Un caso di coronavirus positivo al call center Abramo di Palermo. Stamani l'azienda di viale Regione Siciliana ha chiuso i battenti per una sanificazione straordinaria dei locali, "confermata peraltro da una mail aziendale dove si attesta l'ufficialità di un caso positivo". Lo si apprende da una nota che i sindacati Fistel-Cisl, Slc-Cgil e Uilcom-Uil hanno inviato ad Abramo, chiedendo una "convocazione urgente del comitato paritetico Covid-19".
- di Daniele Troilo

Lazio, 3 casi scalo Fiumicino, tornati da gara body building

Individuati all'aeroporto di Fiumicino 3 casi positivi: si tratta di 2 uomini e una donna di ritorno da una "competizione internazionale di body building, la Diamond Cup, svoltasi a Malta il 29 e 30 agosto". Lo rende noto l'Unità di crisi regionale sulla pagina Facebook "Salute Lazio".
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: la Spagna esclude un nuovo lockdown

Il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, ha escluso che nel Paese possa essere adottato un nuovo lockdown, e neppure un confinamento della capitale Madrid. Parlando durante un'intervista radiofonica all'emittente Ser Catalunya, di cui riferisce El Pais, Illa ha affermato che tali misure non sarebbero "appropriate" al momento, nonostante l'aumento dei tassi di infezione da coronavirus. Gli ultimi dati del ministero della Salute mostrano un aumento sostenuto dei casi in tutte le regioni, a eccezione dell'Aragona, che assiste a un calo, della Catalogna e dei Paesi Baschi, che vedono stabilizzarsi i livelli di infezione. Per ora, tuttavia, non c'è una pressione eccessiva sugli ospedali del Paese, come è avvenuto a marzo e aprile. "La situazione è sotto controllo", ha assicurato Illa. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, a Villa Sofia positivo al quarto tampone

Un paziente, ricoverato da un mese nel reparto di Neurologia a Villa Sofia è stato trovato positivo al quarto tampone. I primi 3 tamponi avevano dato esito negativi. Anche la Tac ai polmoni, eseguita durante le scorse settimane, aveva dato esito negativo. Il paziente è stato trasferito all'ospedale Cervello nell'area Covid del reparto di Malattie infettive. I medici, infermieri e pazienti stanno facendo i tamponi. "È un focolaio grave - afferma Giuseppe Bonsignore del Cimo - perché verificatosi all'interno di un Reparto non Covid, dove le misure di contenimento sono quelle ordinarie che non consentono di escludere il contagio agli operatori sanitari che si sono presi cura del paziente. Bisognerebbe interrompere o contingentare le visite in ospedale". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, passa odg Camera su test a chi entra in Sardegna

La Camera impegna il governo ad autorizzare la Giunta guidata da Christian Solinas a chiedere la prova del test del Covid a chi entra in Sardegna. L'ordine del giorno porta la firma del deputato di Fratelli d'Italia Salvatore Deidda ed è stato approvato nel pieno dello scontro istituzionale tra Lazio e Sardegna. La Regione guidata da Zingaretti, infatti, da tempo chiede di effettuare i tamponi a chi lascia l'Isola e si è detta disponibile a fare lo stesso con i passeggeri imbarcati da Civitavecchia. Dalla Sardegna hanno sempre detto che sono pronti a fare i test ma lo stesso deve avvenire in tutte le Regioni da cui arrivano turisti, in aereo o traghetto. "Il mio odg impegna a valutare ogni opportuna iniziativa per estendere i controlli ad ogni porto e aeroporto italiano", ha precisato Deidda, che nei due giorni di lavori alla Camera è più volte intervenuto per difendere la Sardegna dalle critiche dell'assessore della Sanità laziale e dalla campagna mediatica. Secondo il parlamentare, "i controlli devono essere uguali in tutta Italia e, sebbene questo ordine del giorno sia solo un impegno, riconosce le giuste richieste della Sardegna".

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti