In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news del 2 settembre: 1.326 casi, record di tamponi

©Ansa

Quasi 103mila i test realizzati ieri. Sei i nuovi decessi, in calo di due unità. Incremento dei ricoveri (+57). Le persone in terapia intensiva sono 109 (+2 rispetto a ieri). Anche Silvio Berlusconi è positivo, ma asintomatico. Speranza riferisce in Senato e poi alla Camera sull'emergenza: "La priorità è la riapertura delle scuole"

Condividi:

Intanto è stato svelato il calendario della nuova serie A

Svelate le 38 giornate del nuovo campionato, che partirà il 19 settembre seguendo le misure anti-Covid. Si parte subito con Lazio-Atalanta alla prima giornata. La Juve di Pirlo debutta contro la Samp, mentre l'Inter trova il Benevento neopromosso di Inzaghi. Per quanto riguarda i big match: il derby di Milano alla quarta, Inter-Juventus alla diciottesima giornata. IL CALENDARIO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, ecco dove sono i nuovi focolai regione per regione

Sono 978 i nuovi casi registrati, con la Lombardia che da sola segna 242 nuovi positivi. Dal nord al sud Italia, ecco quali sono i focolai attualmente attivi nel nostro Paese

- di Daniele Troilo

Scuola, oggi scade la “chiamata veloce”. Si teme carenza di professori negli istituti

Il 2 settembre è il termine ultimo per presentare la domanda per la “call veloce”, ma questa misura potrebbe non risolvere il problema del rischio di mancanza d'organico alla ripresa delle lezioni. Preoccupa il possibile “buco” di docenti a causa dei timori legati al coronavirus: molti stanno presentando certificato medico. PER SAPERNE DI PIU'

- di Daniele Troilo

Iran, 1.858 casi e 125 vittime in 24 ore

Altri 1.858 casi di coronavirus sono stati registrati in Iran nelle ultime 24 ore. Il dato porta il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a 378.752. Le nuove vittime sono 125, per un bilancio complessivo di 21.797 decessi. I malati in terapia intensiva risultano al momento 3.693, mentre i guariti crescono a 326.801 in tutto. I test effettuati finora ammontano a 3.281.961. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, in Basilicata si comincerà il 24 settembre

In Basilicata il prossimo anno scolastico comincerà il 24 settembre. La decisione e' stata ufficializzata dal presidente della Regione, Vito Bardi (centrodestra), al termine di un incontro avuto stamani con i rappresentanti sindacali. Nelle prossime ore il governatore lucano firmerà la delibera per il posticipo dell'avvio dell'anno scolastico dal 14 al 24 settembre.
- di Redazione Sky TG24

GB, si completa ritorno a scuola per milioni di studenti

Si e' completata fra ieri e oggi, con il rientro in classe di milioni di ragazzi negli istituti pubblici e parificati dell'Inghilterra (per parte dei privati c'e' invece tempo fino al 14) la riapertura  scaglionata post estiva delle scuole nel Regno Unito iniziata nelle settimane scorse dopo i circa 3 mesi di lockdown imposti dal coronavirus. I media hanno mostrato le immagini di un'affluenza generalmente sostenuta, ma hanno anche dato voce alle ansie di presidi e insegnanti, oltre che di alcuni familiari, sull'attuazione delle misure precauzionali previste dalle linee guida del governo di Boris Johnson. Fra le indicazioni, spicca quello dell'uso della mascherina negli ambienti comuni per gli studenti dai 12 anni in su e il personale, obbligatorio in tutta la Scozia e in Inghilterra nelle regioni a maggior contagio sottoposte tuttora a restrizioni o dove i presidi decidano insindacabilmente d'adottarle. Prevista inoltre la formazione di "bolle" di piccoli gruppi di studenti - in aula, come a mensa - pensate per limitare i contatti e i rischi di contagio, garantendo distanziamento e una certa separazione.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, due positivi su 585 tamponi

Due nuovi contagi da coronavirus sono stati riscontrati in Basilicata, dove ieri sono stati analizzati 585 tamponi. I nuovi casi - ora i lucani attualmente positivi sono diventati 31 - riguardano una persona di Barile (Potenza) e un'altra residente nel capoluogo lucano ma in isolamento nel Lazio. Sono inoltre due le persone ricoverate (una non residente in Basilicata) negli ospedali di Potenza e di Matera e 23 i migranti positivi ospitati in una struttura d'accoglienza. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Basilicata 28 persone sono morte a causa del coronavirus e 376 sono guarite. In totale sono stati analizzati 57.324 tamponi, 56.675 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Maldive, aumento casi, scattano nuove misure

Le Maldive hanno deciso di alzare la guardia sugli ingressi dei turisti  dopo un aumento dei casi di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri dell'arcipelago dove il turismo rappresenta una risorsa essenziale. D'ora in poi, tutti i turisti dovranno presentare un certificato di test negativo al Covid-19 all'arrivo, ha spiegato il ministero. Il  Paese ha riaperto al turismo a meta' luglio, con l'arrivo dei voli internazionali dopo la sospensione dei collegamenti che era scattata a marzo, senza obbligo di  presentazione di certificati. Dalla riapertura dei resort, 29 dipendenti locali e 16 stranieri sono risultati positivi e posti in isolamento presso le strutture. La scorsa settimana le Maldive, che hanno una popolazione di 340.000 abitanti, hanno registrato più di mille nuovi contagi portando il numero totale a 8.003, con 29 morti.
- di Redazione Sky TG24

Inaugurato a Fiumicino il più grande drive-in d'Italia

Grande circa 7000 metri quadri, con 6 check-point sanitari per il prelievo dei campioni, è in grado di accogliere fino a 130 autovetture. E' stato inaugurato oggi nell'aeroporto di Fiumicino, presso il parcheggio Lunga Sosta gestito da easy Parking, brand ufficiale di Adr a cui è stata affidata la conduzione dei parcheggi dei due aeroporti romani, il più grande drive-in d'Italia per eseguire i tamponi rapidi antigenici Covid-19, il cui risultato viene comunicato con un sms nel giro di  poco meno di mezz'ora.  Realizzato a tempo di record (72 ore), è aperto sette giorni su sette con ampia copertura oraria e accessibile a chiunque, oltre che ai passeggeri in arrivo da Croazia Spagna Malta e Grecia. La struttura, cosi' come il presidio sanitario attivo dallo scorso 16 agosto presso il Terminal 3 Arrivi del Leonardo da Vinci e allestito nell'arco di 24 ore in collaborazione tra Regione Lazio, Usmaf, Istituto Spallanzani, Croce Rossa Italiana e Adr, è gestita dalle Autorità Sanitarie della Regione Lazio ed è presidiata a personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana.
 
- di Redazione Sky TG24

Università Padova, da emergenza +10% iscritti medicina

L'emergenza Covid19 ha portato un maggior interesse ai corsi di laurea in medicina all'Università di Padova dove gli iscritti al test d'ingresso, che si svolgerà domani, sono cresciuti del 10,5%. Sono, infatti, 3382 i candidati al test d'ingresso (2315 donne e 1067 uomini) a "Medicina e Chirurgia" e "Odontoiatria e Protesi dentaria" che si cimenteranno nelle prove di ammissione nei tre padiglioni della Fiera allestita in maniera tale da garantire il rispetto delle norme sanitarie.. Erano 3056 nel 2019. 
- di Redazione Sky TG24

Il fenomeno dell'homeschooling in Italia

Mancano poche settimane alla riapertura delle scuole in tutta Italia e, tra dubbi e incertezze, sono sempre di più le famiglie interessate al modello dell'educazione parentale in cui i figli vengono istruiti a casa dai genitori o da una figura scelta da loro. Ecco cosa c'è da sapere

- di Daniele Troilo

Paesi con più casi in 24 ore: nessuno in Europa. Prima volta da una settimana

Nella lista delle prime 10 nazioni con più nuovi casi non compaiono Paesi europei: l’ultima volta era accaduto il 26 agosto. Ecco invece quali sono quelli con più contagi: LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

Scozia, ripresa contagi e lockdown a Glasgow

Tornano le restrizioni del lockdown sui contatti sociali a Glasgow, in Scozia, sulla sciadel nuovo incremento di contagi di coronavirus registrato nella nazione più  settentrionale della Gran Bretagna. L'annuncio è stato dato oggi a Edimburgo dalla first minister locale scozzese, Nicola Sturgeon, precisando che il giro di vite scatterà dalla mezzanotte nell'area urbana della città e in due sobborghi. Dei 314 nuovi casi diagnosticati negli ultimi due giorni in Scozia, in aumento rispetto alle ultime settimane, 135 hanno riguardato Glasgow e dintorni, dove il tasso d'infezione è adesso doppio rispetto alla media nazionale. Nel resto del Regno Unito i dati di ieri hanno segnalato invece un calo sia di decessi (scesi a 3 in tutto il Paese nelle 24 ore), sia di contagi, passati a circa 1200 contro gli oltre 1500 del giorno prima, ma le famiglie delle vittime invocano una commissione d'inchiesta indipendente per indagare sulla gestione della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Germania, Ministro Salute: 4,2 miliardi per rafforzare ospedali

La Germania investirà 4,2 miliardi di euro ulteriori per modernizzare e rafforzare gli ospedali. Lo ha annunciato il ministro della Salute Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino affermando che gli ospedali "si stanno preparando in vista dell'autunno e dell'inverno", nel contesto della pandemia. "I nostri ospedali devono restare forti e rafforzarsi ulteriormente", ha dichiarato, presentando un progetto di "legge sul futuro" del sistema sanitario tedesco. "Ci sono deficit nella digitalizzazione", ha spiegato, aggiungendo che le strutture sanitaria vanno messe meglio in rete fra loro, con gli strumenti digitali.
- di Redazione Sky TG24

Record nuovi casi in Ucraina, 2.495 in 24 ore

Continuano ad aumentare i casi di Covid-19 in Ucraina. I contagi accertati nelle ultime 24 ore nella repubblica ex sovietica sono 2.495: il numero più alto registrato in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. I decessi provocati dal morbo nel corso dell'ultima giornata sono stati 51, mentre in tutto le persone uccise dal virus Sars-Cov-2 in Ucraina sono ufficialmente 2.656. I casi di Covid individuati nel Paese sono in totale 125.798. 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 10 nuovi casi

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.048 tamponi. Sono stati registrati 10 nuovi casi positivi. Resta invariato il numero di pazienti, ovvero 6 nei normali reparti ospedalieri e 2 in reparti di terapia. Sono invece 1.450 le persone in isolamento domiciliare (delle quali 201 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta).
- di Redazione Sky TG24

India supera i 3 milioni 700 mila casi

I casi totali di COVID-19 in India hanno superato oggi i 3 milioni 700 mila, con 78.357 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo dicono i dati diffusi dal ministero della Salute. Il totale dei decessi è salito a 66.333 con 1.045 nuove morti nell'ultimo giorno, mentre i guariti superano i 2 milioni 900 mila. I casi tuttora attivi nel paese sono 801.282, ovvero il 21,26 per cento del totale dei positivi.
- di Redazione Sky TG24

Dossier Lazio, un positivo su 2 rientrato da Sardegna con sintomi

"Un positivo su due partito dalla Sardegna con sintomi". E' quanto emergerebbe da un report della Regione Lazio, pubblicato su alcuni quotidiani. Il rapporto, inviato al Ministero, e' stato elaborato dal Seresmi (Servizio regionale per la sorveglianza delle malattie infettive) e dal laboratorio di virologia dell'istituto Lazzaro Spallanzani. Tra i 764 casi con link epidemiologico alla regione Sardegna, emergerebbe nel documento che 449 (59%) sono casi con sintomi. Da tempo la Regione Lazio chiede di effettuare anche in partenza dall'Isola i tamponi agli imbarchi. Dal report risulterebbe, inoltre, che il 43% dei positivi e' stato scoperto tramite il contact tracing, il tracciamento a posteriori. L'eta' media dei contagiati, sottoposti a tampone tra l'1 e il 28 agosto, sarebbe di 25 anni. Il 70% e' rientrato con il traghetto, mentre il 28% in aereo e il 2% con mezzi privati.
- di Redazione Sky TG24

Paesi con più casi in 24 ore: nessuno in Europa. Prima volta da una settimana


Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 1° settembre, gli Stati che hanno fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi in 24 ore sono ancora India, Usa e Brasile. In Sudamerica aumenti significativi in Colombia, Perù e Argentina. Nella lista delle prime 10 nazioni con più nuovi casi non compaiono Paesi europei: l’ultima volta era accaduto il 26 agosto. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, cibo prima ricchezza paese, vale 538 miliardi

L'agroalimentare è l'unico settore che resiste all'emergenza coronavirus che ha fatto crollare i fatturati di tutti gli altri comparti protagonisti del Made in Italy dalla moda alle automobili fino all'arredamento. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del Cibus Forum, dalla quale si evidenzia che con 538 miliardi di valore
la filiera agroalimentare e' diventata la prima ricchezza del Paese resistendo meglio degli altri settori al drammatico impatto della pandemia da Covid-19. Quella agroalimentare è una realtà allargata dai campi agli scaffali che garantisce, evidenzia la Coldiretti, "3,8 milioni di posti di lavoro e vale il 25% del Pil grazie all'attività, tra gli altri, di 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio.
- di Redazione Sky TG24