Quasi 103mila i test realizzati ieri. Sei i nuovi decessi, in calo di due unità. Incremento dei ricoveri (+57). Le persone in terapia intensiva sono 109 (+2 rispetto a ieri). Anche Silvio Berlusconi è positivo, ma asintomatico. Speranza riferisce in Senato e poi alla Camera sull'emergenza: "La priorità è la riapertura delle scuole"
Speranza, priorità assoluta è riaprire le scuole
"La priorità assoluta è la riapertura delle scuole". Per questo obiettivo "abbiamo impegnato tutte le nostre energie". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante l'informativa al Senato. "Tutte le scuole riapriranno nel mese di settembre e riapriranno in sicurezza".
Speranza, fortissimo abbassamento età media
Si registra un "fortissimo abbassamento dell'età media. Questo è il dato più notevole" per quanto riguarda gli ultimi dati sul coronavirus, e non solo in Italia. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza durante l'informativa al Senato appellandosi ai giovani per il rispetto delle regole base. L'eta' media e' di 29 anni.
Speranza, quadro contagi Ue deteriorato
Rispetto alla precedente informativa "il quadro epidemiologico europeo è significativamente deteriorato riscontrando una graduale salita del numero di contagi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza nell'informativa al Senato.
Primo morto in Sardegna per Covid dal 6 luglio
La Sardegna piange la prima vittima della seconda fase della pandemia. Salvatore Nurra, 78 anni, pensionato di Bonorva, è morto ieri nel reparto di Malattie infettive dell'Aou di Sassari, dove era stato ricoverato il 23 agosto per la positività al Covid-19. Il pensionato, che soffriva di altre gravi patologie, è la prima vittima che si registra nell'Isola dal 6 luglio scorso. Salgono quindi a 135 i morti per Covid in Sardegna dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
Bonus, quali sono quelli in scadenza. Incentivi auto, domande da oggi: rischio click day
Il governo ha previsto diversi bonus per sostenere le famiglie italiane durante la pandemia di coronavirus. Alcuni stanno per concludersi, per altri c'è ancora qualche mese di tempo per richiederli. Rischio click day il 1° settembre per il bonus auto. L'APPROFONDIMENTO
Ecobonus 2020, le detrazioni per la domotica: requisiti e spese ammissibili
È possibile beneficiare dell'ecobonus previsto dal Decreto Rilancio anche per rendere le abitazioni più "intelligenti", con interventi che permettono la gestione automatizzata degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione, o il controllo da remoto degli elettrodomestici. L'APPROFONDIMENTO
Tre positivi al PSG, c'è anche Neymar
Il fuoriclasse del Psg sarebbe il terzo giocatore della squadra parigina a risultare contagiato dopo De Maria e Paredes. Ma il club non ha ancora ufficializzato i nomi dei calciatori. LEGGI L'ARTICOLO
Adr: funzionalità Fiumicino inibita, avrà ripercussioni
"La situazione e' molto grave. Agosto, che e' il nostro mese di punta, ha registrato un calo del traffico di oltre l'80%. In pratica, sui cinque passeggeri che normalmente sarebbero passati, quattro hanno deciso di non volare". Lo ha detto l'a.d. di Adr, Marco Troncone, a margine dell'inaugurazione questa mattina all'aeroporto di Fiumicino del piu' grande drive-in d'Italia per eseguire i tamponi rapidi antigenici Covid-19 realizzato da Adr nei pressi del parcheggio Lunga Sosta. "Questa situazione è ancora più grave sui flussi intercontinentali, sui flussi extra Ue che sono quasi annullati e che sono i flussi di traffico più pregiati, non solo per l'aeroporto ma anche per il Paese. Pertanto, di fatto - ha concluso Troncone - , la funzionalità di Fiumicino, come gate intercontinentale per il Paese, in questo momento e' inibita e questo ha delle serie ripercussioni non solo per Adr ma per il territorio e per il Paese".
Trump all'attacco su Nancy Pelosi senza mascherina
"La pazza Nancy Pelosi sta per essere decimata per aver avuto un salone di bellezza aperto mentre tutti gli altri sono chiusi e per non aver indossato la mascherina, nonostante dia costantemente lezioni agli altri", ha poi twittato Trump. "Quasi certamente riprenderemo la Camera e faremo fare i bagagli a Nancy", ha aggiunto.
Aumentano casi e decessi in Argentina
Il ministero della Salute dell'Argentina ha riferito che in 24 ore sono stati registrati 259 morti e 10.504 nuovi casi positivi di coronavirus, secondo l'ultimo bilancio giornaliero della pandemia reso noto ieri sera. Gli ultimi dati portano a 8.919 il totale dei decessi e a 428.239 quello dei contagi in tutto il paese dall'inizio della crisi. Sul totale dei casi confermati, 1.200 (0,3%) sono importati, 97.726 (22,8%) sono dovuti a contatti stretti con casi confermati, 263.555 (61,5%) sono casi di circolazione comunitaria e il resto rimane sotto indagine epidemiologica. Ad oggi, il numero totale delle persone guarite ammonta a 308.376. ECCO I PAESI CON PIU' CASI IN 24 ORE
Colombia, superati i 20 mila morti
La Colombia ha superato i 20mila morti per Covid-19, secondo quanto riportato nell'ultimo bilancio giornaliero riportato nella serata di ieri, giorno in cui si è conclusa la quarantena nel Paese ed è iniziata una nuova fase di "isolamento selettivo" con minori restrizioni. Secondo il rapporto del ministero della Salute colombiano, in 24 ore sono stati segnalati 8.901 nuovi positivi, per un totale di 624.069 contagiati dall'inizio della pandemia, di cui 469.557 guariti. Per quanto riguarda i decessi, il ministero ha riportato 389 nuovi decessi, per un totale di 20.052 morti per Covid-19 finora nel Paese.
Pelosi, da parrucchiera rispettate le norme
Un portavoce della speaker della Camera ha assicurato che Nancy Pelosi ha ottemperato alle misure anti Covid previste andando dalla parrucchiera a San Francisco. "La speaker - si legge in una nota - indossa sempre la mascherina e rispetta le misure anti Covid locali. Questo salone aveva offerto alla speaker di andare lunedì e le aveva detto che aveva il permesso della città per avere all'interno un cliente alla volta. La speaker ha ottemperato alle regole così come le sono state presentate da questo salone".
Stop a voli per Zante dopo contagio turisti Gb
Nuovo stop a tutti i collegamenti aerei fra il Regno Unito e l'isola greca di Zante da parte della compagnia Tui, vettore legato all'omonimo tour operator multinazionale anglo-tedesco, dopo il caso di un volo di ritorno a Cardiff, in Galles, su cui la settimana scorsa hanno viaggiato almeno 7 persone rivelatesi poi positivi al coronavirus. La cancellazione è stata annunciata oggi ed è tempo indeterminato. La vicenda del volo Tui 'incriminato' aveva suscitato polemiche per il mancato uso della mascherina da parte di numerosi passeggeri - denunciati come "covidioti egocentrici" da altri viaggiatori - e le accuse alla stessa compagnia per l'atteggiamento dell'equipaggio, che non avrebbe fatto nulla per imporre il rispetto delle regole precauzionali a bordo. Il governo britannico sta intanto valutando di reintrodurre la quarantena obbligatoria di 14 giorni per chiunque arrivi o rientri in tutto il Regno dalla Grecia (come dal Portogallo) a causa dei dati su una ripresa di contagi in loco. Quarantena già ripristinata dalle autorità locali di Scozia e Galles.
Trump all'attacco su Nancy Pelosi senza mascherina
Donald Trump cavalca al volo le immagini di Nancy Pelosi dalla parrucchiera senza mascherina ritwittando alcuni commenti, tra cui quello della sua 'War Room', che pubblica le immagini della speaker della Camera mentre ammonisce gli americani di indossare la mascherina e quelle in cui entra nel salone per farsi l'acconciatura. "Se
Nancy Pelosi può andare a tagliarsi i capelli in persona, si può votare in persona", osserva invece un utente.
Nancy Pelosi può andare a tagliarsi i capelli in persona, si può votare in persona", osserva invece un utente.
Zingaretti, scuola sicura con tracciamento test
"La fase del tracciamento con i test per il personale scolastico, sta andando molto bene cosi' da arrivare al 14 settembre con un numero di test sufficiente a garantire quella che e' la scuola sicura. E' questo uno dei pilastri delle prossime settimane e continueremo pertanto con le campagne di prevenzione". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione del drive-in presso il parcheggio Lunga Sosta dell'aeroporto di Fiumicino.
Governo Brasile, vaccino non sarà obbligatorio
Il governo brasiliano ha riferito che la vaccinazione contro il coronavirus non sarà obbligatoria nel Paese sudamericano, dove finora si contano oltre 122 mila morti e circa 4 milioni di contagiati per il Covid. "Il Brasile ha investito milioni di reais per salvare vite umane e preservare posti di lavoro, oltre a investimenti nella produzione del vaccino, tutto sarà fatto, ma imporre l'obbligo non è nei piani" del governo, ha spiegato la Segreteria alle comunicazioni della Presidenza della Repubblica (Secom) in una nota. Lunedì scorso il presidente Jair Bolsonaro aveva affermato che nessuno può essere costretto a vaccinarsi contro la propria volontà. L'apparente avvicinamento di Bolsonaro ai gruppi contrari alla vaccinazione obbligatoria avviene nonostante la firma da parte del capo dello Stato di un decreto che ha liberato circa 400 mila dollari per i test con il vaccino dell'Universita' di Oxford.
Solinas su dossier Lazio, nessuna negligenza da Sardegna
"Nessuna negligenza da parte della Regione Sardegna". Replica cosi' il governatore Christian Solinas al dossier che la Giunta laziale di Zingaretti ha presentato al ministro Speranza per denunciare la mancata collaborazione dell'Isola dopo l'impennata di contagi da Covid nel periodo di Ferragosto. "Se guardiamo i numeri sappiamo che fino a luglio la Sardegna aveva 0,3 di sieroprevalenza, un dato certificato dallo stesso ministero della Salute. Ciò significa che nell'Isola il virus non c'era e che qualcuno l'ha portato. E questo perché il governo non ha consentito a questa Regione di avere il certificato di negatività".
Nancy Pelosi da parrucchiera senza mascherina
La speaker (dem) della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato, e' stata ripresa mentre andava nel salone di una parrucchiera senza mascherina, lunedì scorso a San Francisco. Le immagini sono state diffuse dalla Fox. Una visita imbarazzante per l'esponente di punta di un partito che raccomanda di rispettare le misure anti Covid, tanto più che i parrucchieri sono chiusi per legge a San Francisco.
Sardegna, aumento contagi, stretta su visite e attività ospedali
L'aumento della curva dei contagi da Covid-19 mette a rischio gli ospedali sardi e costringe le autorità sanitarie a intervenire con una nuova stretta. Così a partire da domani verranno sospese temporaneamente le visite dei parenti dei pazienti ricoverati nei tre presidi dell'azienda Brotzu di Cagliari: San Michele, Microcitemico e Businco. "Sino a diversa disposizione di questa direzione generale - spiega il commissario straordinario del Brotzu Paolo Cannas - l'accesso è temporaneamente sospeso, per il tempo strettamente necessario alla comprensione dell'evoluzione della curva epidemiologica. Sarà oggetto di valutazione da parte dei direttori di stabilimento ospedaliero la concessione di deroghe rispetto a casi specifici ove è imprescindibile la presenza di un visitatore. Il divieto di ingresso è esteso anche agli informatori scientifici.
Calcio, Piemonte chiede la riapertura stadio Juve
La Regione Piemonte chiede di autorizzare l'apertura dell'Allianz Stadium, lo stadio della Juventus che ha predisposto il piano di sicurezza necessario per far tornare i tifosi. Il documento è stato trasmesso questa mattina dalla Regione a Roma per il via libera del Cts. "Tornare alla normalità si può, con grande rispetto delle regole per la prevenzione dei contagi", dice il governatore Alberto Cirio a margine dell'inaugurazione del nuovo laboratorio per i test Covid. "L'obiettivo del club - spiega - e' esser pronti per la prima partita".