Quasi 103mila i test realizzati ieri. Sei i nuovi decessi, in calo di due unità. Incremento dei ricoveri (+57). Le persone in terapia intensiva sono 109 (+2 rispetto a ieri). Anche Silvio Berlusconi è positivo, ma asintomatico. Speranza riferisce in Senato e poi alla Camera sull'emergenza: "La priorità è la riapertura delle scuole"
Coronavirus: solo Molise con zero nuovi casi, Lombardia 237
Il Molise è l'unica regione a non far registrare casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Guida la classifica dei positivi trovati nell'ultima giornata la Lombardia con 237 casi, poi Veneto 163, Lazio 130, Campania 117, Emilia Romagna 107. La Sicilia ne ha fatti registrare 83, la Sardegna 73.
Coronavirus: ancora in crescita casi in Calabria, +32
Crescono ancora i casi di coronavirus in Calabria. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi registrati sono +32 (ieri erano +22) che portano il totale dall'inizio della pandemia a 1.545 a fronte di 157.068 tamponi effettuati ad oggi. I nuovi casi sono emersi al termine di 1.772 tamponi effettuati. I positivi attuali sono 290. Di questi, 21 sono ricoverati nei reparti di malattie infettive e 269 sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 1.158, le vittime 97.
Speranza, entro 2020 prime dosi vaccino Astrazeneca
"Nelle ultime ore è stato reso definitivo il contratto tra la Commissione Europea e Astrazeneca", in cui "c'è scritto che le prime dosi, se il vaccino dovesse essere confermato come sicuro, saranno già disponibili entro la fine del 2020". Lo ha detto, confermando quanto annunciato in passato, il ministro della Salute Roberto Speranza, durante l'informativa in Senato sulle misure anti-Covid. "Stiamo parlando di un candidato vaccino, quindi c'è bisogno di tutta la prudenza del caso, ma in questo contratto", ha precisato. Per quanto riguarda il ruolo dell'Italia, è stata proprio "l'alleanza con Francia Germania e Olanda che ha permesso di spingere l'Ue verso una forte accelerazione rispetto alla possibilità di avere un vaccino il prima possibile". LA NOTIZIA
Coronavirus: 73 nuovi casi e un decesso in Sardegna
Sono 73 i nuovi casi (65 da attività di screening e 8 da sospetto diagnostico) registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove c'è stato anche il decesso di un paziente di 77 anni, con gravi patologie pregresse, ricoverato a Sassari in terapia subintesiva. Salgono quindi a 135 i morti per Covid in Sardegna dall'inizio dell'emergenza sanitaria mentre i casi di positività complessivamente accertati sono 2.316. In totale sono stati eseguiti 139.273 tamponi, con un incremento di 1.907 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono 32 i pazienti ricoverati in ospedale (+1 rispetto al dato di ieri). Cinque attualmente i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 872. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.268 pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente.
Lazio: oggi 130 positivi, 52% casi di rientro
"Su oltre 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 130 casi di questi 80 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 52%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 38%)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Visita questa mattina al drive-in lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana - aggiunge D'Amato -. Test rapidi e gratuiti attivi anche presso i drive-in del San Giovanni e del Forlanini".
Coronavirus: Asp Palermo, 235 test sierologici su camper
Sono 235 i test sierologici rapidi effettuati oggi a bordo degli ambulatori mobili dell'Asp di Palermo: rispettivamente 115 al liceo classico 'Garibaldi' e 120 all'istituto professionale 'Pietro Piazza'. L'attività rientra nell'ambito dello screening per la prevenzione del contagio dal Covid-19 rivolto al personale docente e non docente delle scuole palermitane. Domani i camper, con a bordo medici ed infermieri, saranno dalle 9 alle 16 al liceo scientifico 'Cannizzaro' ed all'istituto comprensivo statale 'Giovanni Falcone', mentre venerdì 4 settembre all'istituto comprensivo 'Perez-Calcutta' e all'istituto tecnico economico per il turismo 'Marco Polo'. Lo screening itinerante è rivolto esclusivamente al personale docente ed Ata delle scuole dove si recano le strutture mobili dell'Asp. L'adesione è su base volontaria: basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e compilare un modulo per il consenso informato. L'attività a bordo dei camper è stata realizzata a supporto di un'organizzazione che mantiene la sua centralità nei medici di medicina generale che aderiscono allo screening e nelle strutture aziendali dell'Asp Palermo
Camera: fiducia a dl Covid, 276 sì
La Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto Covid con 276 sì, 194 no e 1 astenuto.
Speranza: "Il governo non ha mai autorizzato la riapertura delle discoteche"
"Il governo non aveva mai autorizzato la riapertura delle discoteche ma, come noto, dal 16 maggio le Regioni hanno la facoltà di introdurre non solo misure più restrittive, come durante la fase più acuta dell'emergenza, ma anche meno restrittive" di quelle nazionali e "alcune Regioni hanno utilizzato queste facoltà". Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza durante l'informativa al Senato, tornando sull'ordinanza che prevedeva la sospensione delle attività di ballo e le mascherine tra le 18 e le 6 di mattina. LA NOTIZIA
Coronavirus: morti in Rsa Vercelli, altri tre indagati
Si allarga l'inchiesta sui decessi, più di quaranta, nella casa di riposo di Vercelli durante il picco dell'emergenza Covid. La procura, che indaga per omicidio colposo plurimo e per epidemia colposa, ha iscritto altre tre persone nel registro degli indagati. Sono due medici, nei confronti dei quali viene ipotizzata l'omissione d'atti d'ufficio, e la coordinatrice degli Oss. Già indagati il direttore della casa di riposo, Alberto Cottini, e la direttrice sanitaria, Sara Bouvet, oltre a Chiara Serpieri, dg dell'Asl di Vercelli accusata di omissione d'atti d'ufficio.
Coronavirus Italia, 57 ricoveri in ospedale in più rispetto a ieri: 1.437
Coronavirus Italia, 6 morti nelle ultime 24 ore
Coronavirus Italia, le terapie intensive salgono di due unità: ora sono 109
Coronavirus Italia, 102.959 tamponi nelle ultime 24 ore: nuovo record
Coronavirus Italia, 1.326 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Piemonte, Cirio: "Positivi in aumento ma meno malati"
In Piemonte i positivi al Coronavirus aumentano, ma la percentuale di quelli che si ammalano scende. Lo ha sottolineato il governatore Alberto Cirio, intervenuto all'inaugurazione del nuovo laboratorio analisi di La Loggia con gli assessori Luigi Icardi e Matteo Marnati. Il 60% dei positivi attuali nella regione, ha detto Cirio, ha tra 15 e 44 anni, una fascia di età che a marzo rappresentava solo il 15%. Solo il 12% è over 65 e il 3,6% over 80. Inoltre oggi sono sintomatici solo il 30% dei positivi, contro il 70% di marzo. Nell'ultima settimana (24 -30 agosto), ha ricordato il presidente della Regione, ci sono stati 476 nuovi casi di cui 188 importati, 97 dall'estero e 91 da altre Regioni italiane. Metà dei casi hanno meno di 35 anni, 60 ne hanno meno di 20, e solo 40 positivi hanno più di 80 anni. E fra gli over 80, ha fatto osservare Cirio, ben 33 sono asintomatici. Il Piemonte - ha rimarcato Cirio - "oggi si è dotato di 586 posti stabili di terapia intensiva contro i 287 di fine febbraio pari a un incremento del 104%, e di 517 posti in semi-intensiva contro i 135 di febbraio, con un aumento del 282%".
Scuola, errori nella pubblicazione delle graduatorie dei precari
A pochi giorni dalla ripartenza della scuola, prevista il 14 settembre in quasi tutta Italia, sono ancora molti i problemi che riguardano il ritorno in classe con la pandemia da Coronavirus in corso. Primo tra tutti gli insegnanti precari, di cui oggi sono state pubblicate le graduatorie per le supplenze. I sindacati di categoria hanno parlato di "pasticciaccio brutto", mentre secondo il ministero dell'Istruzione è "insensato parlare di caos". LEGGI LA NOTIZIA
Coronavirus Lombardia, 237 positivi su 17.082 tamponi
Con 17.082 tamponi effettuati è di 237 il numero ii nuovi casi positivi al Coronavirus in Lombardia, di questi 37 'debolmente positivi' e 10 a seguito di test sierologico. Sale a 22 il numero di persone in terapia intensiva (una più di ieri) mentre a 220 quello dei ricoverati negli altri reparti (+8). Sono stati due i decessi, il che porta il totale complessivo a 16.869. Per quanto riguarda le Province, 89 cosa si sono verificati a Milano ( di cui 57 a Milano città), 28 a Brescia, 25 a Bergamo, 24 a Monza, 14 a Varese, 11 a Como, Lecco e Pavia, 9 a Cremona, 5 a Mantova, uno a Lodi e nessuno a Sondrio.
Speranza: a breve pubblicati tutti i verbali del Cts
"Molto a breve saranno pubblicati tutti i verbali del Comitato Tecnico Scientifico. La linea del governo è stata sin dall'inizio una linea di massima trasparenza e stiamo lavorando proprio affinché questi verbali, dove non c'è nulla assolutamente che non possa esser reso noto all'opinione pubblica, possano esser pubblicati". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante l'informativa al Senato. LA NOTIZIA
Altro calciatore Ascoli positivo, è De Alcantara
Un altro giocatore dell'Ascoli calcio positivo al coronavirus, si tratta di Miguel De Alcantara. Lo comunica la stessa società. Prima di rientrare in Italia dal Brasile per raggiungere Ascoli, il calciatore si è sottoposto a test molecolare, risultando positivo. E' asintomatico e si trova in patria, in isolamento fiduciario presso la propria abitazione. Nei giorni scorsi la società bianconera marchigiana aveva segnalato la positività del centrocampista Verbo anche lui in quarantena fiduciaria in casa.
Libia, 532 casi in 24 ore, 250 i decessi
Prosegue la marcata crescita di casi positivi per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 532 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 15.156 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 250, i guariti a 1.746, e le persone attualmente positive a 13.160, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese, anche nell'Est.