Il sisma, registrato a 20 km di profondità, è stato avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni attorno all'epicentro, a 4 km dalla cittadina. Il movimento tellurico è stato seguito da altre 12 scosse di minore entità
Terremoto di magnitudo 3.1 ad Acquasanta Terme nell'Ascolano, nel cratere sismico marchigiano del 2016. Il sisma - registrato alle 12.50 e individuato a 20 km di profondità - è stato avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni attorno all'epicentro, a 4 km dalla cittadina marchigiana. Il movimento tellurico è stato seguito da altre 12 scosse di minore entità, con epicentro a 4-5 km da Acquasanta Terme e tra i 18-20 km di profondità.
Le tredici scosse
Alle 12.50 di oggi, 22 agosto, è avvenuta la scossa di magnitudo 3.1 avvertita dalla popolazione, anche ad Ascoli Piceno (a circa 15 km da Acquasanta Terme). Poi una seconda più lieve (2.5), due minuti dopo, seguita da altre undici di magnitudo compresa tra 0.9 e 1.4 (l'ultima alle 14:17). Nessun danno segnalato o chiamate, per informazioni o interventi particolari, ai vigili del fuoco di Ascoli Piceno, che sono stati però 'avvisati' dal Centro operativo nazionale dopo la prima e più forte scossa.