Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino del 19 agosto: 642 contagi e 7 morti

©Ansa

Tornano a salire i casi giornalieri, che registrano il dato record dal 23 maggio. Ma aumentano anche i tamponi, oltre 71mila nelle ultime 24 ore. Il Tar respinge il ricorso contro la chiusura delle discoteche. Previsto un nuovo incontro tra Silb e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Rientro a scuola, il Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

1 nuovo post

Giappone, esportazioni crollano del 19,2% in luglio

La pandemia del coronavirus continua a pesare sull'andamento dell'export giapponese malgrado i timidi segnali di ripresa della domanda dalla Cina. In base ai dati del ministero delle Finanze nipponico, in luglio su scala globale le esportazioni sono calate del 19,2%, mentre l'incremento del commercio con Pechino ha superato di poco l'8% - trainato dagli ordinativi di macchinari per la produzione di semiconduttori e il comparto auto, consentendo il ritorno al primo attivo di bilancio della bilancia commerciale giapponese in 4 mesi, con un valore di 11,6 miliardi di yen, pari a 92 milioni di euro.

- di Costanza Ruggeri

Discoteche, Tar: "Interesse gestori secondario rispetto salute"

"Nelle premesse del provvedimento impugnato si richiama la "comune volonta' della Conferenza dei presidenti delle Regioni e del Ministero dello sviluppo economico di aprire con immediatezza un tavolo di confronto con le Associazioni di categoria, al fine di individuare interventi economici di sostegno nazionale al settore interessato". E' quanto si legge nel decreto del Tar in merito alla ricorso - respinto dal Tribunale Amministrativo - dei gestori contro la chiusura delle discoteche per l'emergenza Covid.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, a Palermo prima nave da crociera a riprendere il mare

Il porto di Palermo ha dato oggi il benvenuto a Msc Grandiosa, la prima nave al mondo a tornare a navigare e tra le più avanzate dal punto di vista ambientale. L'ammiraglia della compagnia effettuerà a Palermo 30 scali da
oggi fino al 16 marzo 2021, proponendo crociere nel Mediterraneo occidentale per questa seconda parte dell'estate e per tutta la prossima stagione invernale.
 
- di Costanza Ruggeri

Cirque du Soleil, con Covid finisce in mano ai creditori

Sarà un gruppo di creditori a prendere il controllo del Cirque du Soleil, il famoso circo canadese che ha visto i conti finire fuori controllo anche per colpa del coronavirus. La compagnia, fondata in Quebec nel 1984, ha dovuto cancellare 44 produzioni in tutto il mondo a marzo, a causa della pandemia. La proposta dei creditori, guidati dal fondo Catalyst Capital Group, vale circa 1,2 miliardi di dollari, ma la loro offerta dovrà ancora essere convalidata dai tribunali del Quebec nelle prossime settimane. Secondo i media locali, i creditori inietteranno fra i 300 milioni e i 375 milioni di dollari nel circo e taglieranno i debiti. 
- di Costanza Ruggeri

Sudafrica, vescovi: "La corruzione dilaga con il coronavirus"

"Anche se siamo profondamente sconvolti, la notizia del saccheggio di risorse pubbliche durante la pandemia non è una grande sorpresa. Esortiamo i nostri leader a prendere attentamente nota del modo in cui hanno consentito alla cultura dell'impunità nei confronti della corruzione di
svilupparsi e così creare un ambiente favorevole alla malversazione dei fondi per Covid-19 Negli anni precedenti, nonostante gravi accuse, non ci sono stati arresti, procedimenti giudiziari per i politici e le loro famiglie".
Questo il testo della dura denuncia da parte dei Vescovi sudafricani, ripresa dalla agenzia Fides, sui gravissimi casi di malversazione e di corruzione sui fondi.
- di Costanza Ruggeri

Corea del Sud, chiese di nuovo chiuse

Per contenere una possibile nuova ondata di contagi da Covid-19, le autorità della Corea del Sud hanno imposto ieri la chiusura dei luoghi di culto, incluse le chiese, nell'area metropolitana della capitale. Lo riferisce il sito specializzato Asia News. La Corea del Sud è considerata uno dei Paesi che ha gestito meglio la pandemia, ma negli ultimi giorni i casi di infezione sono tornati a crescere.
 
- di Costanza Ruggeri

Tar: "No riapertura discoteche", respinte richieste gestori

Nessuna riapertura delle discoteche al momento. Il Tar dice no alla sospensione cautelare urgente dell'ordinanza con la quale il 16 agosto il Ministro della Salute, in tema di misure urgenti per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha chiuso le discoteche e introdotto l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici dove c'è il rischio assembramenti. Lo ha deciso il presidente della terza sezione quater del Tar del Lazio con un decreto monocratico con il quale ha respinto una richiesta di sospensione cautelare urgente proposta dal Silb-Fipe-Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo.

- di Costanza Ruggeri

India, Stati Uniti e Brasile sono i Paesi con più casi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 18 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è l’India, con oltre 55mila nuovi casi. Seguono gli Stati Uniti (oltre 41mila) e il Brasile (oltre 23mila). Tra le 10 nazioni più colpite ci sono Colombia, Perù e Argentina. Preoccupano anche Russia, Messico, Filippine e Iraq. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Covid e smartworking: il Nord si svuota, il Sud riparte. Come cambia la geografia d’Italia

A causa del coronavirus, le città sono ancora deserte: pochi turisti in giro, uffici svuotati e di conseguenza bar senza avventori, ristoranti dove era necessario prenotare per trovare posto e ora si e no aperti, tanti appartamenti senza affittuari. È uno scenario destinato a durare? Le prospettive sono incerte: si prevede un ritorno alla normalità ma graduale e non ai livelli precedenti. 
- di Costanza Ruggeri

Pakistan, 11 morti e 613 casi in 24 ore

Il Pakistan ha registrato 11 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, con il totale che sale così a 6.201. I nuovi contagi sono stati 613, che fanno salire il totale a 290.445. Lo rende noto il ministero della Sanità. I guariti dall'inizio della pandemia, lo scorso febbraio, sono 272.128. I pazienti in terapia intensiva sono attualmente 743. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Boccia: "Il 14 settembre riapriremo in sicurezza"

"Capisco i ragazzi che vogliono divertirsi ma il nostro dovere oggi è riaprire le scuole. Abbiamo promesso che a settembre riapriremo le scuole con il massimo della sicurezza possibile. Questo oggi e' il nostro dovere". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. "Escludo - ha poi aggiunto - un nuovo lockdown generalizzato. Il 14 settembre - ha concluso - riapriranno le scuole in tutta sicurezza".
- di Costanza Ruggeri

Imprese, Intesa: "Da Covid impatto asimmetrico; bene farmaceutica"

La crisi economica generata dalla diffusione del coronavirus e dal conseguente lockdown nelle principali economie mondiali e in Italia, "investirà nel 2020 in maniera asimmetrica i diversi settori economici, compresi i settori ad alta tecnologia (farmaceutica, biomedicale, ICT e aerospazio)". A evidenziarlo uno studio dedicato da Intesa Sanpaolo ai settori ad alta tecnologia. Il settore farmaceutico, cosi' come quello biomedicale, "evidenzieranno una maggiore tenuta grazie alla domanda di medicinali (con prospettive più favorevoli per i produttori di vaccini) e dispositivi medici, necessari per far fronte all'emergenza sanitaria". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Uecoop: "In un'azienda su 2 lavoro flessibile ai genitori"

In oltre la metà delle aziende (57%) si sta prevedendo di applicare smart working e riduzioni dell'orario di lavoro nel caso che le scuole italiane non
riaprano completamente o lo facciano con orari e tempistiche diverse da zona a zona. E' quanto emerge dall'indagine dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su un campione di imprese da nord a sud dell'Italia in riferimento alle ultime decisioni del Governo per il prossimo inizio dell'anno
scolastico il 14 settembre con la riapertura che potrebbe essere diversificata territorialmente, a seconda dell'andamento dell'indice Rt sui contagi. 
- di Costanza Ruggeri

Argentina, 300.000 i casi e 6.000 i morti

I casi di contagio da coronavirus hanno superato nelle ultime 24 ore in Argentina quota 300.000, mentre i morti sono oltre 6.000. E' quanto risulta dall'ultimo rapporto diffuso dal ministero della Sanità Buenos Aires. I contagiati del giorno, si precisa, sono stati 6.840, portando il totale generale a 305.966, e collocando l'Argentina al 13/o posto fra i Paesi più colpiti al mondo dal Covid-19.   

- di Costanza Ruggeri

In Russia 4.828 casi, 937mila in totale

I casi di coronavirus in Russia sono cresciuti di 4.828 casi nelle ultime 24 ore portando il totale dei casi nel Paese a 937.321. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Secondo i suoi dati, il tasso di crescita giornaliera non ha superato lo 0,5% per il quarto giorno di fila. Le morti sono state invece 117, per un totale di 15.989.
 

- di Costanza Ruggeri

Familiari delle vittime di Coronavirus: "Governo desecreti piano di emergenza"

Il Comitato Noi Denunceremo, che raccoglie i familiari delle vittime del coronavirus, "chiede alla Presidenza del Consiglio e al Ministro della Salute di desecretare il Piano di emergenza nazionale redatto a gennaio". Una richiesta formulata "sulla base del documento redatto dal Generale Pier Paolo Lunelli depositato alla Procura di Bergamo a integrazione delle 100 denunce presentate". 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Vaccino per tutti, non per i ricchi"

Bisogna "progettare la cura dei virus privilegiando coloro che ne hanno più bisogno. Che triste sarebbe se nel vaccino per il Covid-19 si desse la priorità ai più ricchi! Che triste se divenisse proprietà di una nazione e non fosse per tutti". Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell'udienza del mercoledì.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, altre 500 persone in isolamento in 24 ore

Sono 33 i nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 12 ore in Veneto. A certificarlo è il bollettino quotidiano della Regione Veneto che porta a 21.375 il totale degli infetti dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Nessun decesso registrato. Nuova impennata invece per gli isolamenti domiciliari che in 24 ore aumentano di quasi 500 unità. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio, Sangalli: "Taglio tasse per agganciare ripresa"

"L'emergenza Covid ha riportato i consumi ai livelli più bassi degli ultimi 25 anni. Inoltre, ci preoccupa l'aumento delle spese obbligate delle famiglie - come affitti, bollette, assicurazioni - che erodono quasi il 44% dei consumi totali". Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commenta l'analisi dell'Ufficio Studi della Confederazione sulle spese obbligate diffusa oggi.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti