In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 320 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Disagi per i controlli dei vacanzieri che tornano dalle aree considerate a rischio. Individuati i primi positivi all'aeroporto di Fiumicino. Il governo dispone l'uso obbligatorio delle mascherine dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici affollati. Il Silb Fipe fa ricorso al Tar del Lazio per la riapertura delle discoteche. Scuola, i presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi

Condividi:

Marche, 13 ricoverati e 182 positivi in isolamento

Restano 13 i pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche: uno di loro è assistito nel reparto di terapia intensiva di Pesaro, gli altri in quelli non intensivi di Pesaro (8) e di Torrette (4); nella struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo) sono ospitati 4 pazienti. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 8: il totale è di 7.043 dall'inizio della crisi, numero che comprende anche i focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati, nel Maceratese, e a Montecopiolo, nel Pesarese. I pazienti dimessi-guariti sono diventati 5.861, 7 più di ieri, i positivi in isolamento domiciliare 182 (+1) e le vittime registrate restano 987.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Ryanair: -20% voli a settembre e ottobre per nuovi casi

La compagnia low cost, che finora aveva previsto di raggiungere il 70% della sua capacità a settembre, ha spiegato in un comunicato che non ha altra scelta che rivedere il numero di voli previsti, in particolare verso Francia e Spagna, i due Paesi su cui il governo britannico impone la quarantena.
- di Daniele Troilo

Discoteche, ordini medici: "Saggia soluzione"

Pieno consenso della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo) all'ordinanza del ministro della Salute che sospende le attività di ballo nelle discoteche e in altri locali e impone l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi e orari della movida. "Una buona e saggia soluzione", rileva in una nota il presidente della Fnomceo Filippo Anelli, e che "trova un punto di equilibrio tra le diverse istanze, puntando sempre, come faro, la tutela della salute e ponendo le basi per la riapertura, in sicurezza, delle scuole". Anelli osserva inoltre che "il virus non è andato in vacanza, è ancora con noi. Circola liberamente in molte Regioni. E, stavolta, i vettori sono i giovani, spesso asintomatici o con manifestazioni meno gravi". Fissando paletti più restrittivi, si legge nella nota, si "cerca di contenere i possibili focolai, invertendo il trend dei contagi e preparando il terreno per la ripresa della scuola e delle attività a settembre". È un modello, prosegue la Fnomceo, che "se il trend dei contagi e dei ricoveri in terapia intensiva non si invertirà, potrebbe tornarci utile a settembre per evitare il lockdown totale, calibrando i provvedimenti sulle esigenze delle diverse zone e sui rischi delle diverse attività".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: un nuovo positivo in Umbria, 355 tamponi

Un solo nuovo caso di coronavirus, 1.549 totali, è stato individuato in Umbria nell'ultimo giorno dai 355 tamponi eseguiti, 133.375 totali. Emerge dai dati diffusi dalla Regione. Salgono così da 89 a 90 gli attualmente positivi. Stabili gli altri principali parametri. Rimangono 11 i ricoverati in ospedale, uno in intensiva, 1.379 i guariti e 80 i morti per il Covid. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 5 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Sono complessivamente 3565 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi, mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.838 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2828 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Lo comunica la Regione.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in aeroporto Fiumicino individuato 3^ caso positivo

Individuato presso l'aeroporto di Fiumicino un terzo caso positivo al coronavirus grazie ai test rapidi. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Dopo il caso del ragazzo di Pescara di rientro da Malta e della ragazza romana proveniente dalla Grecia, si tratta di un ragazzo francese proveniente da Spalato (Croazia). Il ragazzo è asintomatico e sta bene. Avviato il contact tracing internazionale e il giovane e' stato posto in isolamento. 
 
- di Daniele Troilo

Torino, primi tamponi in aeroporto

Primi tamponi anti-Covid oggi pomeriggio all'aeroporto "Sandro Pertini" di Torino. Il test è stato eseguito a 98 dei 100 passeggeri in arrivo da Ibiza (gli altri due sono residenti a Montecarlo) con l'aereo delle 14.25. Il responso si avrà entro domani sera e, in caso di positività, l'Asl contatterà i diretti interessati. "Abbiamo allestito una postazione fissa e la gente sembra avere apprezzato - spiega il commissario dell'Asl Città di Torino Carlo Picco - adesso continueremo con i passeggeri provenienti da Malta, Grecia, Spagna e Croazia, ma certamente come primo giorno ci riteniamo molto soddisfatti". Da oggi al 30 agosto sono previsti 2.400 arrivi dai Paesi segnalati nell'ordinanza.
 
- di Daniele Troilo

Toscana, 21 nuovi casi e 1 decesso

In Toscana sono 10.854 i casi di positività al coronavirus, 21 in più rispetto a ieri (5 identificati in corso di tracciamento e 16 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 9.028 (83,2% dei casi totali). L'età media dei 21 casi odierni è di 40 anni circa e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 43% è risultato asintomatico, il 29% pauci-sintomatico , il 24% con sintomi lievi. Un caso dei 21 presenta sintomatologia severa. Sono 11 i casi rientrati dall'estero, di cui 9 per motivi di vacanza. Gli attualmente positivi sono oggi 687, +3% rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Scuola, presidi: "Un locale in ogni scuola per i casi sospetti"

Predisporre un locale interno ad ogni istituto scolastico per l'accoglienza degli eventuali casi sintomatici di coronavirus o sospetti. È una delle misure previste dalle linee guida dell'Anp (Associazione nazionale presidi) per l'apertura dell'anno scolastico 2020-2021.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Ordine medici, prudenza; stop messaggi fuorvianti

"Rinnovo l'appello ai cittadini a non sottovalutare, per una comprensibile voglia di leggerezza dopo mesi di restrizioni, e forse anche aiutati da messaggi fuorvianti che arrivano, purtroppo, spesso in buona fede, anche dalla politica e da alcuni medici, l'importanza delle regole di prevenzione: il virus non è andato in vacanza,  è ancora con noi. Circola liberamente in molte Regioni. E, stavolta, i vettori sono i giovani, spesso asintomatici o con manifestazioni meno gravi". Lo sottolinea il presidente della federazione degli Ordini dei Medeici (Fnomceo), Filippo Anelli.
 
- di Daniele Troilo

Veneto, 48 positivi tra turisti rientrati

Sui 13.919 tamponi effettuati a chi è rientrato in questi giorni da Paesi considerati a rischio sono stati riscontrati 48 positivi, ovvero una percentuale dello 0,003 sul totale dei tamponi effettuati in Veneto. Lo fa sapere la Regione, diffondendo un bollettino aggiornato a stamane. Il maggior numero di positivi (17) è stato riscontrato nel territorio a cui fa capo l'Azienda ospedaliera di Verona, che ha eseguito 2.386 test, seguita dall'Ulss 6 Euganea con 13, L'Ilss 9 Scaligera con 7, l'Ulss 2 Marca Trevigiana con 6, L'Azienda ospedaliera di Padova con 3 e l'Ulss 3 Serenissima con 2. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: per 47% brasiliani Bolsonaro non ha colpa morti

Per il 47% dei brasiliani, il loro presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, non può essere incolpato per le morti causate nel Paese dal nuovo coronavirus: è quanto rivela un sondaggio pubblicato nel fine settimana dall'Istituto Datafolha. In base al rilevamento, l'11% considera il capo dello Stato il principale responsabile per i decessi seguiti alla pandemia, mentre il 41% lo ritiene uno dei colpevoli ma non il principale. Il sondaggio è stato condotto tra l'11 e il 12 agosto, poco dopo che il Brasile aveva superato la soglia dei 100 mila morti per Covid-19. La percentuale più alta tra coloro che esonerano Bolsonaro da colpe è tra coloro che considerano "ottimo o buono" il suo governo (80%) e tra coloro che hanno riferito di aver votato per il presidente al secondo turno delle elezioni del 2018 (60%). Sempre secondo Datafolha, tra coloro che guadagnano più di dieci salari minimi, il 61% incolpa il presidente - in tutto o in parte - per i morti nella pandemia. Tra coloro che guadagnano fino a due salari minimi, invece, il 49% pensa che Bolsonaro non abbia alcuna responsabilità. 
- di Daniele Troilo

Boccia: "Trascorriamo estate in Italia"

"L'Estate 2020 è italiana. Trascorriamola in Italia. Siamo da sempre il Paese più bello del mondo e oggi siamo anche uno tra i più sicuri sul piano sanitario. Difendiamolo tutti insieme". Lo scrive sui social il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in aeroporto Abruzzo sanificati anche bagagli

Sanificazione dei bagagli all'Aeroporto d'Abruzzo come ulteriore strumento per il contenimento della diffusione del Covid-19. Dalle prossime ore tutte le valigie in partenza e in arrivo, una volta sul nastro trasportatore, saranno igienizzate. Ad annunciarlo è Enrico Paolini, presidente della Saga, società che gestisce lo scalo. Una misura che si aggiunge alle altre introdotte per contenere la diffusione del virus. L'aeroporto, in collaborazione con la task force regionale, è operativo con l'esecuzione di tamponi su tutti i passeggeri in arrivo da Malta, Girona e Bucarest; attività che hanno già consentito di individuare 3 positivi sul volo arrivato da Malta sabato 15. Ai passeggeri la polizia di frontiera fa compilare un questionario per conoscere gli spostamenti dei viaggiatori e i dettagli della loro permanenza, utili per il tracciamento in caso di positività. Inoltre, mascherine sempre obbligatorie all'interno dello scalo. "Dobbiamo dare un messaggio di sicurezza e di regole ai fini del contenimento del virus" dice Paolini. 

- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Croazia 85 nuovi contagi nelle 24 ore

In Croazia nelle ultime 24 ore sono stati confermati 85 nuovi contagi da coronavirus, numero più contenuto rispetto a quelli della settimana scorsa quando i nuovi infetti erano stati tra i 150 e i 200 al giorno. Lo ha riferito l'Unità di crisi della Protezione civile in un comunicato stampa. Dopo il forte balzo dei contagi degli ultimi gironi, il numero dei pazienti con l'infezione attiva rimane alto, e ad oggi è di 1.236, mentre quasi 4mila sono le persone in autoisolamento domiciliare per aver avuto contatti rischiosi. Da ieri non ci sono stati decessi, e il totale delle vittime resta fermo a 166 persone. Dal primo caso di Covid-19, confermato in Croazia a fine febbraio, sono 6.656 le persone risultate positive, delle quali 5.254 sono nel frattempo guarite.
- di Daniele Troilo

Ryanair: -20% voli a settembre e ottobre per nuovi casi Covid

La compagnia aerea irlandese Ryanair ha annunciato una riduzione del 20% del numero dei suoi voli a settembre e ottobre, a causa del calo delle prenotazioni dovuto all'aumento dei casi di coronavirus in Europa. La compagnia low cost, che finora aveva previsto di raggiungere il 70% della sua capacità a settembre, ha spiegato in un comunicato che non ha altra scelta che rivedere il numero di voli previsti, in particolare verso Francia e Spagna, i due Paesi su cui il governo britannico impone la quarantena. 
- di Daniele Troilo

Test a Fiumicino, positiva ragazza di rientro da Grecia: è il secondo caso individuato nello scalo romano

E' risultata positiva al tampone rapido una ragazza romana di rientro all'Aeroporto di Fiumicino e proveniente dalla Grecia (Skiathos) con scalo ad Atene. La ragazza e' asintomatica, sta bene ed stata posta in isolamento. Sono scattate le procedure di contact tracing previste dai protocolli operativi della sanita' aeroportuale. "Le procedure si sono svolte in completa sicurezza e un idoneo mezzo del 118 ha accompagnato la ragazza che e' stata posta in isolamento", precisa l'Unita' di Crisi COVID-19 della regione Lazio. Ai test a Fiumicino era risultato  positivo anche un giovane di Pescara di ritorno da Malta con un volo Ryanair. "La modalita' di prevenzione messa in atto negli aeroporti della Capitale sta funzionando" commenta l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato 

- di Steno Giulianelli

Coronavirus: turni doppi Asl Novara per tamponi rientri da estero

L'Asl di Novara si attrezza per fare fronte alle prescrizioni dell'ordinanza del ministero della Sanità che prevede l'effettuazione di tamponi entro 48 ore a chi rientra da Malta, Grecia, Croazia e Spagna: turni raddoppiati e obiettivo 200 test al giorno. L'avvio dell'attività "in urgenza" ha reso necessario richiamare in servizio alcuni operatori  che erano in ferie. I tamponi vengono effettuati con il sistema del "drive thruough", cioè con il paziente che rimane a bordo della propria auto. Il servizio è partito già dal giorno di ferragosto.  "I primi tamponi - spiega l'Asl in una nota - sono già stati processati dal laboratorio di analisi dell'ospedale di Borgomanero e gli esiti sono in corso di comunicazione agli interessati".
- di Daniele Troilo

Veneto, finora fatti 1.380.000 tamponi

I tamponi totali fatti in Veneto dall'inizio dell'epidemia ad oggi sono complessivamente 1.1380.000; i positivi sono 21.256 (erano 18.950 al 18 maggio scorso). Si tratta, ha spiegato il presidente della Regione, Luca Zaia, "di di una ventina di positivi di media al giorno". I soggetti in isolamento domiciliare fiduciario ammontano a 3.870.
 
- di Daniele Troilo

Covid-19, controlli e test: cosa sta succedendo negli aeroporti italiani

Gli scali del nostro Paese si stanno attrezzando per effettuare i tamponi direttamente all'arrivo dei passeggeri provenienti da zone ad alto rischio contagio da Coronavirus. A Roma sono arrivati 30mila test rapiti da dividere tra Fiumicino e Ciampino. Via ai tamponi anche a Torino Caselle, al San Marco di Venezia e in Abruzzo. Pronti anche Malpensa, Linate e gli aeroporti di Palermo e Catania. LA SCHEDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

- di Daniele Troilo