Disagi per i controlli dei vacanzieri che tornano dalle aree considerate a rischio. Individuati i primi positivi all'aeroporto di Fiumicino. Il governo dispone l'uso obbligatorio delle mascherine dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici affollati. Il Silb Fipe fa ricorso al Tar del Lazio per la riapertura delle discoteche. Scuola, i presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi
Coronavirus, migliaia di persone in un acquapark a Wuhan senza mascherine e distanziamento
La struttura nel weekend si è riempita di persone che hanno assistito a un festival di musica elettronica. Tantissimi partecipanti in costume da bagno e occhialini si sono stipati su gommoni o raggruppati in acqua.
Coronavirus, Azzolina: "Riaprire le scuole ma evitare che richiudano"
in un post su Facebook, la ministra dell'Istruzione chiede "responsabilità e consapevolezza da parte di tutti" per scongiurare una nuova chiusura degli istituti scolastici per Covid. I presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi.
In calo nuovi contagi (379) e tamponi. 4 morti
In calo i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore: sono 320, 159 in meno rispetto al giorno precedente. Ma ancora in diminuzione anche i tamponi: 30.666, seimila in meno di ieri. Costante il numero dei morti: 4. I maggiori incrementi di contagiati si sono verificate in Lazio (51), Veneto (46) e Lombardia (43). I casi totali salgono così a 254.235-.Le vittime a 35.400. Molise e Basilicata sono le uniche regioni senza nuovi positivi. Questi i dati del ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
Piemonte 16 nuovi casi, calano i ricoveri
Sono sedici in Piemonte (per un totale di 32.100 dall'inizio dell'epidemia) le nuove positività al Coronavirus. Undici casi sono asintomatici, quattro sono di importazione. È quanto si ricava dai dati diffusi oggi dalla Regione. L'unità di crisi ha comunicato un decesso (avvenuto nei giorni scorsi) per un totale di 4.140. Calano i ricoveri in terapia intensiva (da tre a due) e anche quelli in terapia non intensiva, che passano da 80 a 75. I tamponi diagnostici finora processati sono 537.147
Veneto, Zaia: "Scienziati si mettano d'accordo su asintomatici"
"In questa fase in cui ci stiamo capendo poco, invito gli scienziati a mettersi d'accordo tra di loro: cosi' ci risolvono un primo problema". Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo ad un domanda sui casi asintomatici riscontrati nella regione. "Se si chiudono in una stanza dove fanno sintesi e dicono tre cose sulle quali sono d'accordo - continua - agevolerebbero la vita a persone come noi che non sono scienziati. Questa è l'esigenza che tutti noi abbiamo".
Calabria, 4 casi e nessun decesso da 80 giorni
"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 134.570 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.352 (+4 rispetto a ieri), quelle negative sono 133.218". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 80 giorni).
Puglia 4 nuovi casi, un decesso nel Leccese
Oggi in Puglia, sono stati registrati 920 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 4 casi positivi: 3 in provincia di Bari ed 1 in provincia di Foggia. E' registrato un decesso in provincia di Lecce. Il Bollettino quotidiano della Regione precisa che dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 268294 test, 3982 sono i pazienti guariti, 325 sono i casi attualmente positivi.
Coronavirus Italia: 182 guariti/dimessi nelle ultime 24 ore
Coronavirus Italia: +134 attuali positivi in 24 ore
Coronavirus Italia, quattro morti in 24 ore
Coronavirus Italia: 320 nuovi contagi
Calano contagi in Serbia, 100 nelle 24 ore
In calo i casi di coronavirus in Serbia, dove nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 100 su 7.352 test effettuati, con tre altri decessi. Ieri il bilancio era stato di 211 casi e 4 morti. Come hanno riferito i responsabili sanitari, si tratta del numero di contagi giornalieri più basso dal 22 giugno scorso. In calo anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, attualmente 68. In totale finora nel Paese balcanico vi sono stati 29.782 casi di covid-19 e 677 vittime. Nelle case di riposo per anziani i casi di positività sono stati ad oggi 144 relativi a ospiti e 83 a dipendenti. La Serbia è nella lista dei Paesi i cui arrivi sono interdetti in Italia, insieme agli altri stati balcanici extra Ue - Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo.
Coronavirus: aeroporto Orio no controlli, solo 'informative'
Nessun controllo su arrivi da "Paesi infetti" ma distribuzione informativa per individuare i viaggiatori che sono stati esposti al rischio secondo quanto previsto dal Ministero e dalla regione. Così all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio ai sta monitorando il rientro degli italiani dai paesi ritenuti a maggior rischio di contagio senza però effettuare tamponi obbligatori al rientro. Eventuali novità, viene spiegato da fonti aeroportuali, dovranno essere decisa dalle istituzioni in concerto con la società di gestione dell'aeroporto.
Nel Milanese 10 casi, zero Cremona, Lecco e Sondrio
Sono 10 i nuovi casi di coronavirus in provincia di Milano, di cui 3 a Milano città. Dei 10 casi registrati in provincia di Como, 9 sono riferiti a giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni, alcuni dei quali rientrati dalla Croazia. Come riporta il bollettino quotidiano di regine Lombardia sull'andamento del virus non si registra alcun contagio a Cremona, Lecco e Sondrio. In provincia di Varese e di Bergamo, 6 casi; in quella di Brescia, 4; in quella di Monza e Brianza 3. Un solo caso a Lodi, Mantova e Pavia.
Veneto,48 positivi tra turisti rientrati
Sui 13.919 tamponi effettuati a chi è rientrato in questi giorni da Paesi considerati a rischio sono stati riscontrati 48 positivi, ovvero una percentuale dello 0,344 (rpt 0,344) sul totale dei tamponi effettuati in Veneto. Lo fa sapere la Regione, diffondendo un bollettino aggiornato a stamane. Il maggior numero di positivi (17) è stato riscontrato nel territorio a cui fa capo l'Azienda ospedaliera di Verona, che ha eseguito 2.386 test, seguita dall'Ulss 6 Euganea con 13, L'Ilss 9 Scaligera con 7, l'Ulss 2 Marca Trevigiana con 6, l'Azienda ospedaliera di Padova con 3 e l'Ulss 3 Serenissima con 2.
Coronavirus: 7 nuovi contagi in Sardegna, nessun decesso
Sette nuovi casi positivi al coronavirus accertati oggi in Sardegna, dove ormai da settimane resta invariato invece il numero dei decessi, 134 in tutto. Gli ultimi contagi sono stati registrati 5 nel nord Sardegna, uno nella città metropolitana di Cagliari e uno nella provincia di Nuoro. È quanto emerge nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Complessivamente sono 1.500 i casi di positività al Covid-19 accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 118.084 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 9, nessuno in terapia intensiva, mentre 101 sono le persone in isolamento domiciliare.
Lombardia 43 positivi, nessun decesso
Ci sono 43 nuovi casi di coronavirus in Lombardia (ieri erano 61) secondo il bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del virus. Di questi 6 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico. Oggi non si registra alcun decesso (ieri se ne erano registrati 3). I tamponi effettuati sono 4.174. In aumento il numero dei guariti/dimessi, +85 (ieri 38), per un totale complessivo di 75.248 casi, di cui 1.321 dimessi e 73.927 guariti. Un nuovo caso in terapia intensiva, mentre nessun nuovo ricovero in 'non in terapia intensiva'. I morti sono 16.840.
Azzolina: "Riaprire le scuole ma evitare che richiudano"
"Siamo al lavoro da mesi per il rientro a scuola di tutte le studentesse e di tutti gli studenti. È una priorità assoluta del governo perché è una priorità di tutto il Paese. Dal primo settembre le scuole apriranno per chi è rimasto più indietro. Dal 14 riprenderanno ufficialmente le lezioni. Le scuole non vanno solo riaperte, dobbiamo fare in modo che poi non richiudano". Lo scrive la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina su Facebook.
Toscana,per arrivi da zone a rischio obbligo tamponi
Da oggi, 17 agosto, i viaggiatori che arrivano in Toscana da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, tenuti obbligatoriamente a registrarsi sul sito di Regione Toscana, saranno contattati direttamente dalle Asl territorialmente competenti per effettuare il test molecolare o antigenico a mezzo di tampone. Ciò avverrà nelle 24 ore successive al loro arrivo, una volta compilato l'apposito modulo online. È quanto è stato messo in pista in queste ultime ore per fronteggiare il numero crescente di chiamate al numero verde regionale gratuito 800 556.060, attivato il 14 agosto scorso e
che rimane comunque attivo per ogni informazione necessaria.
che rimane comunque attivo per ogni informazione necessaria.
Malta chiude bar e locali notturni
Il contagio da coronavirus continua a correre a Malta. Dopo i 135 casi emersi tra sabato e domenica, altri 69 positivi sono stati registrati nelle ultime 24 ore. Il governo, dopo una riunione d'emergenza ieri, stamane ha varato una lista di provvedimenti: chiusura di bar e locali notturni, obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici al chiuso, stop ai party in barca, ricevimenti di nozze ammessi solo se i partecipanti sono seduti e mantengono il distanziamento, limitato a 15 il numero di persone che possono fare gruppo.