Meteo, le previsioni di lunedì 17 agosto

Cronaca

Archiviato un weekend di Ferragosto caldo e soleggiato, l’anticiclone africano inizia a perdere la sua forza lasciando il Nord in balia di perturbazioni atlantiche. Un rapido passaggio temporalesco interesserà il Settentrione tra lunedì e martedì con piogge forti e blitz di grandine. Da metà settimana seguirà una nuova e più intensa ondata di calore con punte di 38-40 gradi al Centro Sud

La pressione sta iniziando a diminuire sulle regioni settentrionali. Questa situazione sarà favorevole all’ingresso di perturbazioni atlantiche, che dopo diversi giorni di caldo, si scateneranno su diverse regioni del Nord. Il tempo rimarrà stabile e soleggiato al Centro Sud con tempo leggermente meno afoso. Da metà settimana assisteremo ad un ulteriore cambiamento con una nuova spinta anticiclonica e ondata di calura africana (LE PREVISIONI DEL 18 AGOSTO).

Torna il maltempo in Emilia Romagna, allerta temporali

Dopo l’ondata di calore da bollino rosso dei giorni scorsi, torna il maltempo in tutta l’Emilia e il ravennate. Sono attese piogge intense, grandinate e raffiche di vento su tutta la zona occidentale della regione e in pianura. I fenomeni potrebbero intensificarsi nella notte e anche nella giornata di martedì 18 agosto.

Le previsioni al Nord

Inizio giornata con tempo variabile poi, con il passare delle ore, il peggioramento si farà più evidente. Temporali su Alpi e Prealpi in estensione nel pomeriggio-sera anche alle pianure. Temperature in calo con massime comprese tra 25 e 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Continua il solleone sulle regioni centrali pur con qualche piccolo cambiamento su alta Toscana e dorsale appenninica dove, nel pomeriggio, potrebbe scoppiare qualche temporale di calore. Massime sempre alte con valori fino a 34-35 gradi.

Le previsioni al Sud

Estate piena al Meridione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Le temperature saranno in ulteriore aumento con picchi di 36-37 gradi.

Cronaca: i più letti