Cuneo, incidente a Castelmagno: morti cinque giovani, due feriti

Cronaca

Erano in nove su una Land Rover omologata per sei. Il veicolo è caduto in un precipizio per cause che sono in corso di accertamento. Con il  conducente di 24 anni sono deceduti altri quattro adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Quattro i ricoverati, due in gravi condizioni

Drammatico incidente nella notte tra l'11 e il 12 agosto a Castelmagno, in alta Valle Grana, nelle Alpi Cozie meridionali della provincia di Cuneo. In prossimità del rifugio Maraman, lungo la strada per monte Crocette, una Land Rover Defender 130 è uscita di strada, per cause che sono in corso di accertamento. Cinque le vittime accertate dai Vigili del fuoco, sul posto con Carabinieri, 118 e Soccorso alpino. Il veicolo era omologato per sei persone ma a bordo del mezzo però se ne trovavano nove. Per ricostruire la dinamica dell'incidente sarà necessario attendere la testimonianza dei superstiti, due dei quali sono ricoverati in gravi condizioni.

Morto un 24enne e quattro adolescenti

Con il conducente di 24 anni, Marco Appendino, sono morti altri quattro giovanissimi: i fratelli Nicolò ed Elia Martini, di 17 e 11 anni, Camilla Bessone di 16 anni e Samuele Gribaudo di 14 anni.  Altri quattro ragazzi sono rimasti feriti, due di 24 e 17 anni in modo grave sono stati ricoverati in codice rosso all'ospedale Cto di Torino e al Santa Croce di Cuneo. Il ragazzo di 24 anni ricoverato in codice rosso all'ospedale Cto di Torino è sveglio e cosciente, con un trauma che rende necessaria un'operazione per la stabilizzazione della colonna vertebrale. Al momento la prognosi è riservata. In codice rosso anche un altro ragazzo di 17 anni ricoverato all'ospedale Santa Croce di Cuneo.  

 

 

Avevano trascorso la serata a guardare le stelle cadenti

Avevano trascorso a serata all'Alpe Chastlar, a guardar le stelle da uno dei punti più panoramici dell'alta Valle Grana, nel Cuneese, le giovanissime vittime dell'incidente stradale avvenuto questa notte a Castelmagno. I ragazzi si erano trovati in piazza in borgata Chiotti e avevano deciso di trascorrere la serata insieme ad ammirare lo spettacolo del cielo stellato. Al ritorno il conducente del fuoristrada, forse per una manovra sbagliata o per una distrazione, è uscito di strada finendo nel precipizio. 

Tutti gli occupanti sbalzati fuori dall'auto

Terribile la scena che si sono trovati di fronte i soccorritori al loro arrivo: i ragazzi sono stati sbalzati fuori dall'abitacolo e le vittime sono morte sul colpo. Il  fuoristrada è finito a circa 200 metri dalla sede stradale. Le giovani vittime sono tutte della provincia di Cuneo. Alcuni famigliari, sempre secondo quanto si apprende, sono arrivati sul luogo dell'incidente dopo pochi minuti. Castelmagno è un comune in cima alla Valle Grana, a circa 1.150 metri di altitudine. Il rifugio escursionistico Maraman si trova ai piedi dei monti Crosetta e Tibert. 

 

Il sindaco: "Mi sento responsabile"

"Mi assumo le colpe, indirettamente, perché io rappresento lo Stato: mi sento

responsabile, ma anche impotente. Bastava un cartello che segnalasse la curva, forse non sarebbe successo", dice il primo cittadino di Castelmagno, Alberto Bianco. "Castelmagno è un comune di 54 abitanti - osserva il sindaco - che ha 25-30 chilometri di strade da tenere in ordine, con pochissimi trasferimenti dallo Stato, e mi rendo conto diverse volte la segnaletica è carente... Fossi ricco, metterei cartelli di tasca mia, ma sono un insegnante, faccio il sindaco gratis come assessore e consiglieri". 

Cronaca: i più letti