In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news: 412 casi, 6 morti. Nuove misure per chi rientra dall'estero

In Emilia-Romagna tampone per chi rientra da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano misure per frenare i contagi di ritorno. Intanto, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, in Italia salgono i contagi giornalieri. I migranti positivi nell'hotspot di Pozzallo sono 73: arriveranno 90 militari a presidiare. Il numero dei casi nel mondo ha superato la soglia dei 20 milioni, di cui oltre 5 milioni negli Usa e 3 milioni in Brasile

Condividi:

Coronavirus Campania, a Ottaviano obbligo mascherine all'aperto di sera

"Nessuno vuole vietare le uscite, ma devono essere fatte tassativamente nel rispetto delle regole e con l'uso rigoroso della mascherina. I controlli saranno severi e le sanzioni potranno arrivare fino a 1000 euro", spiega il primo cittadino Luca Capasso.

- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: "Registrato il primo vaccino anti-Covid-19". L'Oms: "Servono controlli"

È stato approvato dal ministero della Salute dopo meno di due mesi di test sull'uomo e sarà in produzione da settembre. Il presidente russo, augurandosi che venga avviata presto la produzione di massa, ha fatto sapere che è già stato somministrato a sua figlia e che è richiesto da 20 Paesi. Ma l'Organizzazione mondiale della sanità frena: "Servono valutazioni rigorose su sicurezza ed efficacia" e gli Usa: "L'importante non è avere il vaccino per primi, ma che sia sicuro".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, obbligo di tampone anche per chi torna dalla Croazia

Sarà esteso anche alla Croazia, nell'ordinanza che sarà firmata domani dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l'obbligo di tampone entro 24 ore per chi rientra da Spagna, Grecia e Malta. Le regole dell'autoisolamento e del doppio tampone, infatti, valgono, secondo le norme regionali, per i paesi extra-Ue e non per i paesi extra-Schengen. Per evitare fraintendimenti, quindi, a quanto si apprende, nell'ordinanza di domani, chi ritorna dalle vacanze dalla Croazia sara' sottoposto sostanzialmente alle stesse regole previste per chi è stato in vacanza in Grecia, Spagna e Malta: obbligo di dichiarazione all'Usl territorialmente competente e tampone entro 24 ore (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Argentina, Fernandez: "Siamo nel momento peggiore della crisi"

Il presidente argentino Alberto Fernandez si è detto "preoccupato" per l'aumento dei casi di coronavirus e ha dichiarato che il Paese sta attraversando "il momento peggiore della pandemia", motivo per il quale ha chiesto alla popolazione "maggiore responsabilità" dato che "siamo lontani dall'aver superato" il problema. Lo riporta l'agenzia Telam. "Il bottone rosso è sempre a portata di mano perché la salvaguardia della salute è la cosa più importante", ha detto il presidente durante un'intervista alla radio Futurock, rispondendo a una domanda sulla possibilità di tornare a una quarantena rigida. "Capisco la stanchezza delle persone, ma mi appello alla capacità di riflessione di ciascuno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, piano Ministero contro aumento casi autunno

Quattro scenari e una check list per affrontare l'eventuale aumento di casi in autunno in sicurezza. Il ministero della Salute e l'Iss hanno messo a punto un piano, pubblicato sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, diffuso con una circolare alle Regioni, agli altri ministeri e a diverse istituzioni, per "supportare la verifica, e se necessario il rafforzamento, dello stato di preparazione dei sistemi sanitari nelle Regioni/PPAA". Il piano ruota attorno all'organizzazione delle strutture sanitarie, ai posti letto, agli accessi in ospedale fino alla medicina del territorio.
- di Redazione Sky TG24

Mascherine e distanziamento, il protocollo per elezioni e referendum

Accessi contingentati agli edifici che ospitano i seggi, percorsi distinti di entrata e di uscita, distanziamento tra i componenti del seggio e tra questi e gli elettori, definizione del numero e della disposizione delle cabine elettorali tenendo conto dello spazio disponibile e delle necessità di movimento. Sono alcune delle misure di prevenzione previste da un Protocollo Salute-Interno varato in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di chiunque.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'11 agosto: tutti i dati

- di Redazione Sky TG24

California, mascherine appese ad un albero per combattere il coronavirus

A San Anselmo sono stati appesi dei dispositivi chirurgici, protetti da bustine di plastica, ai rami di una pianta per poter offrire protezione anche a chi è per strada.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Argentina, continua sospensione voli interni

Il ministro dei Trasporti argentino, Mario Meoni, ha detto oggi che la ripresa dei voli nazionali di passeggeri non ha ancora una data certa, anche se non ha escluso che l'inizio delle operazioni, sospese per la pandemia del coronavirus, possa avvenire "entro due mesi". Lo riporta il sito del quotidiano Clarin. "I voli nazionali continueranno ad essere limitati, purtroppo", ha detto Meoni, durante una videoconferenza organizzata dalla Fondazione Mediterraneo. "Fino a quando non avremo le linee guida del Ministero della Salute e di ciascuno dei governatori provinciali per riprendere i collegamenti, manterremo un approccio restrittivo", ha aggiunto il funzionario.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, New York: l'esercito della salvezza distribuisce mascherine ai senzatetto

I volontari dell'associazione hanno regalato i dispositivi di protezione individuale alle fasce più deboli della popolazione. Nel frattempo, il numero di contagiati negli Stati Uniti resta sopra i livelli di guardia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, sindaco Pietrasanta, indagine per escludere focolai

"L'Asl ci ha comunicato un caso di positività. Si tratta di una ragazza residente nel comune di Pisa che aveva trascorso una serata in un locale della nostra riviera. Sta bene. E' in corso l'attività di indagine per escludere focolai o altri contagi tra parenti, amici o stretti conoscenti. Al momento, secondo quanto riferito dall'Asl, nessuno dei suoi familiari è risultato positivo e così metà delle persone sottoposte al test con cui era venuta in stretto contatto". E' quanto riferisce il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, sindaci: controlli spiagge libere

Misure preventive e monitoraggi intensificati per garantire la sicurezza delle spiagge libere. Queste le azioni che stanno mettendo in campo i sindaci delle isole del Golfo di Napoli e della Penisola sorrentina. Fino a oggi la situazione è stata sotto controllo, ma l'attenzione resta alta in vista del Ferragosto, che porterà ancora più gente a raggiungere i tratti liberi di costa. "Abbiamo previsto la distribuzione di mascherine a chi ne fosse sfornito - spiega all'Agi il sindaco di Capri, Marino Lembo - e garantito i controlli da parte della polizia municipale, anche con il supporto di 'operatori civici', ovvero ragazzi dell'isola a cui viene riconosciuta una borsa lavoro". Al momento, assicura Lembo, non ci sono state sanzioni (Le ultime news sulla pandemia dalla Campania).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, obbligo della mascherina per accesso seggi alle elezioni del 20-21 settembre

Per accedere ai seggi elettorali il 20 e 21 settembre prossimi, in occasione delle consultazioni referendarie e delle elettive suppletive, regionali e comunali, sarà obbligatorio l'uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi, come i rappresentanti di lista. E' una delle misure previste mdal protocollo sanitario e di sicurezza che i ministri dell'Interno e della Salute hanno sottoscritto per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e, contemporaneamente, garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale. Il documento,  consultabile sul sito del dipartimento Affari interni e territoriali-Servizi elettorali, prevede le modalità operative e precauzionali rivolte ai componenti dei seggi e agli oltre 51 milioni di elettori distribuiti in 61.572 sezioni. Ciò al fine - riporta il sito del Viminale - di "contemperare i diritti costituzionalmente garantiti del voto e della salute". Tra le misure per l'allestimento e l'ingresso ai seggi, sono previsti accessi contingentati agli edifici che li ospitano, percorsi distinti di entrata e di uscita, distanziamento tra i componenti del seggio e tra questi e gli elettori, in particolare nel momento in cui questi devono rimuovere la mascherina per il riconoscimento, definizione del numero e della disposizione delle cabine elettorali, tenendo conto dello spazio disponibile e delle necessita' di movimento. Il protocollo, inviato ai prefetti dal capo del dipartimento, Claudio Sgaraglia, contiene anche le indicazioni sulla igienizzazione dei luoghi e delle operazioni di spoglio  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Los Angeles, sugli spalti dei Dodgers spuntano anche i cartonati di cani e gatti

Stadi vuoti e partite giocate a porte chiuse, dopo il lockdown lo sport è ripartito  senza tifosi. Varie società del mondo si sono organizzate per sopperire all'assenza. Non solo con i supporter umani, ma anche con simpatizzanti a quattro zampe.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, in Catalogna "curva contagi stabilizzata"

La Catalogna, una delle aree della Spagna piu' colpite dall'epidemia di coronavirus, è riuscita a "stabilizzare" la curva dei contagi. Lo ha comunicato in conferenza stampa il segretario alla Salute della Generalitat, Josep Maria Argimon, affermando che il numero di riproduzione di base R0 è sceso sotto l'uno, attestandosi a 0,93.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il vaccino della Russia si chiamerà Sputnik 

Il nome è stato dato per il mercato estero e fa riferimento al primo satellite artificiale a essere mandato in orbita intorno alla Terra, nel 1957, durante gli anni della Guerra Fredda tra Usa e Urss, che segnò la prima vittoria nella corsa alla conquista dello Spazio di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini, 12 milioni di euro per i concerti annullati

Sono le risorse assegnate dal decreto firmato oggi dal ministro di beni culturali e turismo tramite il fondo emergenze imprese e istituzioni culturali introdotto con il Decreto Rilancio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, quattro casi in Valdelsa, tre erano stati a una festa 

Quattro nuovi casi di positività a Covid sono stati riscontrati a Castelfiorentino (Firenze), di cui tre di persone che avevano partecipato "a una festa privata fuori provincia, che si è rivelata un focolaio". Lo fa sapere il sindaco della cittadina valdelsana, Alessio Falorni, il quale ha riferito che il quarto caso è relativo a dei "controlli svolti sul nucleo familiare" di una signora risultata positiva lo scorso 8 agosto. "L'Asl Toscana centro - conclude il primo cittadino - sta attualmente svolgendo le verifiche necessarie per individuare i contatti, i tamponi da fare e le nuove quarantene. Speriamo i numeri non salgano" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, nell'ex caserma Serena di Casier 246 migranti positivi 

L'Azienda sanitaria di Treviso ha fornito i dati odierni del contagio al Cas nell'ex Caserma Serena registrando 246 richiedenti asilo positivi al Covid-19 su un totale di 293 ospiti. Tutti risultano, tuttora, asintomatici. Il dato è emerso in una riunione in Prefettura a Treviso alla quale hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia, i dirigenti del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria locale, il Sindaco del comune di Treviso e, in modalità videoconferenza, il gestore del Cas. Dalla riunione, secondo una nota della Prefettura, è emerso che alcuni richiedenti, risultati al primo tampone positivi, si sono nel frattempo negativizzati e sono da considerare guariti ed immuni. Condizione che è stata attestata da due successivi tamponi che hanno dato esito negativo. Non essendo più necessaria, per tali richiedenti, la permanenza obbligatoria all'interno della struttura, è stato deciso di spostarli a stretto giro in un'altra struttura disponibile, ugualmente adibita all'accoglienza. Analogamente si procederà per i richiedenti asilo che si negativizzeranno successivamente fino all'esaurimento dei posti disponibili in altre strutture già presenti sul territorio. I trasferimenti sono volti a ridurre, per quanto possibile, le presenze all'interno della struttura in modo da rendere più facile la gestione dell'andamento dell'epidemia per i rimanenti ospiti (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Belgio, positivo emigrato rientrato da Belgio

Due casi di coronavirus sono stati registrati fra Agrigento e Santa Elisabetta. Nella città dei Templi ha dato esito positivo il tampone effettuato da un giovane che è rientrato da una vacanza a Malta. Il ragazzo è asintomatico. È stato invece ricoverato nel reparto malattie infettive dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta l'emigrato, residente in Belgio, che è rientrato a Santa Elisabetta (Ag) per le vacanze estive. "Ha una sintomatologia seria, il che preoccupa tutti noi", ha detto il sindaco Mimmo Gueli (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24