Meteo, le previsioni di martedì 11 agosto

Cronaca

Ci stiamo avvicinando alle giornate clou dell’estate con il Ferragosto ormai alle porte. E dal meteo giungono buone notizie: un super anticiclone ci porterà tanto sole e temperature in aumento. Ritornerà l’afa e il caldo in qualche caso sarà opprimente con valori prossimi ai 40 gradi. Sempre in agguato i temporali ma confinati ai rilievi alpini e appenninici

Con il ritorno dell’alta pressione nord africana, la settimana di Ferragosto sarà caratterizzata dal gran caldo e dall'afa. L’anticiclone sta già facendo sentire i suoi effetti al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove, fino a mercoledì, il termometro resterà stabilmente posizionato attorno ai 35 gradi. Nella seconda parte della settimana sarà il turno del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Qui le temperature potranno avvicinarsi anche ai 40, con la prospettiva di un clima rovente proprio nel weekend di Ferragosto. L'accumulo di calore e umidità favorirà comunque il rischio dei temporali: inizialmente si svilupperanno sulle Alpi e la dorsale appenninica, ma tra mercoledì e giovedì potrebbero interessare localmente anche la Val Padana.

Le previsioni al Nord

Avvio di giornata stabile e soleggiato su tutte le regioni. Dal pomeriggio è prevista la formazione di temporali anche intensi su tutto l’arco alpino, in locale e sporadico sconfinamento in pianura. Temporali di calore anche sull'Appennino emiliano. Temperature in aumento e comprese tra 32 e 36 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata di bel tempo estivo con possibili temporali pomeridiani nelle zone interne di Toscana e Lazio. Valori massimi molto alti con punte di 37 gradi a Firenze (allerta arancione della Protezione civile per ondata di calore).

Le previsioni al Sud

Tempo buono con caldo non eccessivo. Dal pomeriggio potranno svilupparsi temporali sui rilievi della Calabria e sulla Sicilia nord orientale. Le regioni più calde saranno la Puglia e la Campania ma con valori intorno ai 32 gradi.

Cronaca: i più letti