Traffico, secondo weekend di agosto da bollino nero sulle autostrade italiane

Cronaca
©LaPresse

Secondo un'analisi di Coldiretti 4 italiani su 10 partiranno per le vacanze tra il 7 e 9 agosto. Le mete preferite sono mare e piccoli borghi. Boom delle seconde case o appartamenti in affitto

Primo fine settimana da bollino nero sulle strade d'Italia. Gli italiani hanno rimandato il più possibile la partenza per le vacanze a causa dell'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE), ma nel secondo weekend di agosto sono pronti a fare i bagagli e a mettersi in viaggio per qualche giorno di ferie dal sapore tutto italiano. Lo conferma anche un'indagine Coldiretti/Ixè, dove si evidenzia che tra il 7 e il 9 agosto si prevedono i maggiori volumi di traffico, con un bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto.

21,1 milioni gli italiani in vacanza ad agosto

La pandemia ha accentuato la tendenza a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni di italiani che lo hanno scelto, è il più gettonato dell’estate ma anche, sottolinea Coldiretti, quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Il mare è sempre in cima alle mete preferite, seguito da montagna e piccoli borghi. In calo invece il numero di turisti previsti nelle città d'arte.

 

hero_turismo_getty (2)

approfondimento

Turismo, città d’arte vuote: da Venezia a Torino, chi è più in crisi

Vincono seconde case e campeggi

La maggioranza degli italiani si metterà in viaggio verso le seconde case o in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono anche i campeggi, che superano i pernottamenti negli alberghi. Segnali positivi nonostante le difficoltà ci sono – continua la Coldiretti – per le oltre 24mila aziende agrituristiche italiane, i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza perché magari si trovano in zone lontane dai grandi centri abitati e sono fornite di grandi spazi all'aperto.

 

smartcapture

vedi anche

Vacanze Italia, spiagge ancora in crisi: folla solo nei weekend. FOTO

In agosto previsto il calo minore di turisti 

Una buona notizia a metà è che secondo Coldiretti Agosto sarà il mese che farà segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Gli italiani in questi giorni riscopriranno il patrimonio enogastronomico nazionale, con la ricerca del cibo e del vino locali. Circa 1/3 del budget, sottolinea Coldiretti, è destinato proprio all’alimentazione per consumi al ristorante o per l’acquisto di piccoli ricordi delle vacanze.

PALERMO, ITALY - JUNE 07:  A man and woman wearing protective mask walks on Mondello beach on the first day of the reopening of the bathing facilities on June 07, 2020 in Palermo, Italy. Many Italian businesses have been allowed to reopen, after more than two months of a nationwide lockdown meant to curb the spread of Covid-19. (Photo by Lorenzo Palizzolo/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, l'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione

Cronaca: i più letti