Traffico, secondo weekend di agosto da bollino nero sulle autostrade italiane

Cronaca
©LaPresse

Secondo un'analisi di Coldiretti 4 italiani su 10 partiranno per le vacanze tra il 7 e 9 agosto. Le mete preferite sono mare e piccoli borghi. Boom delle seconde case o appartamenti in affitto

Primo fine settimana da bollino nero sulle strade d'Italia. Gli italiani hanno rimandato il più possibile la partenza per le vacanze a causa dell'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE), ma nel secondo weekend di agosto sono pronti a fare i bagagli e a mettersi in viaggio per qualche giorno di ferie dal sapore tutto italiano. Lo conferma anche un'indagine Coldiretti/Ixè, dove si evidenzia che tra il 7 e il 9 agosto si prevedono i maggiori volumi di traffico, con un bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto.

21,1 milioni gli italiani in vacanza ad agosto

approfondimento

Turismo, città d’arte vuote: da Venezia a Torino, chi è più in crisi

La pandemia ha accentuato la tendenza a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni di italiani che lo hanno scelto, è il più gettonato dell’estate ma anche, sottolinea Coldiretti, quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Il mare è sempre in cima alle mete preferite, seguito da montagna e piccoli borghi. In calo invece il numero di turisti previsti nelle città d'arte.

 

Vincono seconde case e campeggi

vedi anche

Vacanze Italia, spiagge ancora in crisi: folla solo nei weekend. FOTO

La maggioranza degli italiani si metterà in viaggio verso le seconde case o in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono anche i campeggi, che superano i pernottamenti negli alberghi. Segnali positivi nonostante le difficoltà ci sono – continua la Coldiretti – per le oltre 24mila aziende agrituristiche italiane, i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza perché magari si trovano in zone lontane dai grandi centri abitati e sono fornite di grandi spazi all'aperto.

 

In agosto previsto il calo minore di turisti 

approfondimento

Coronavirus, l'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione

Una buona notizia a metà è che secondo Coldiretti Agosto sarà il mese che farà segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Gli italiani in questi giorni riscopriranno il patrimonio enogastronomico nazionale, con la ricerca del cibo e del vino locali. Circa 1/3 del budget, sottolinea Coldiretti, è destinato proprio all’alimentazione per consumi al ristorante o per l’acquisto di piccoli ricordi delle vacanze.

Cronaca: i più letti