Genova, la camminata di Renzo Piano sul ponte. VIDEO

Cronaca
©Getty

L'architetto che ha progettato il nuovo viadotto si commuove durante l'inaugurazione: "Sospesi tra cordoglio e orgoglio"

Cammina commosso sul nuovo ponte di Genova (LE FOTO), Renzo Piano, l'architetto che ha restituito a Genova il viadotto sul Polcevera dopo il crollo del ponte Morandi nell'agosto del 2018. Le immagini di questo video esprimo le stesse emozioni che lo stesso architetto spiega poi con le sue dichiarazioni: "È stato il più bel cantiere che ho avuto in vita mia. È stato straordinario", dice nel suo intervento nel corso della cerimonia di inaugurazione del ponte San Giorgio, cominciato a costruire poco più di un anno fa (IL TIMELAPSE DEI LAVORI)

 

Tra cordoglio e orgoglio

"Siamo sospesi tra il cordoglio della tragedia e l'orgoglio di aver costruito il ponte. Non credo che si debba parlare di miracolo: semplicemente è stato che il Paese ha mostrato una parte

buona", ha aggiunto. 

Renzo Piano Vite

vedi anche

"Vite - L'arte del possibile", il nuovo ospite è Renzo Piano

"Un gesto di pace"

"Costruire un ponte è un gesto di pace", ha continuato (IL PONTE DALLO SPAZIO). "Io auguro a questo ponte di essere amato, adottato, non è facile essere erede di una tragedia. E credo che sarà amato, perché è semplice e forte come questa città. Vorrei che questo ponte fosse visto di ferro e arie, costruito in acciaio e forgiato nel vento. Tutto qua, adesso il ponte è vostro. Lunga vita al ponte San Giorgio". 

A rainbow is seen over the new San Giorgio bridge on the inauguration day on August 3 , 2020 in Genoa, the new high-tech structure will have four maintenance robots running along its length to spot weathering or erosion, as well as a special dehumidification system to limit corrosion. - Italy inaugurates a sleek new bridge in Genoa, though relatives of the 43 people killed when the old viaduct collapsed say the pomp and ceremony risk overshadowing the tragedy. (Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

vedi anche

Le tappe della ricostruzione del nuovo Ponte a Genova. FOTO

Cronaca: i più letti