Inaugurazione nuovo Ponte di Genova: la ricostruzione in un video timelapse. VIDEO

Cronaca
©Ansa

Dalla demolizione del vecchio Morandi, avvenuta nel giugno del 2019, alla completa ricostruzione di quello che oggi è il Ponte San Giorgio: ecco le immagini di tutte le tappe che hanno caratterizzato la rinascita del viadotto genovese

Il primo calo è del febbraio 2019, l’inaugurazione della nuova struttura è oggi, 3 agosto 2020: il Ponte di Genova (LO SPECIALE) è stato ricostruito in tempi record e a mostrare come è stato definitivamente demolito il vecchio Morandi e messo in piedi il nuovo San Giorgio è un video in timelapse le cui immagini risultano davvero spettacolari (IL VIDEO DEL CROLLO - LA STORIA DEL PONTE).

La cronologia degli eventi in timelapse

Nel video si vede come in poco più di un anno e mezzo si sia arrivati all’inaugurazione del NUOVO Ponte di Genova: dopo il primo calo del febbraio 2019, arriva infatti la demolizione della prima pila il 16 aprile dello stesso anno. Il 28 giugno c’è forse il momento più significativo, quello dell’implosione di ciò che restava del Ponte Morandi, seguita dal varo del primo impalcato l’1 ottobre 2019. Siamo già nel febbraio del 2020 quando viene varata la prima campata di 100 metri, seguita dal totale completamento dell’impalcato nell’aprile successivo: si tratta dell’ultima procedura strutturale prima del collaudo e della definitiva inaugurazione del 3 agosto 2020 (LO SPECIALE - CHI SONO LE VITTIME - DAL CROLLO ALLA RICOSTRUZIONE).

A rainbow is seen over the new San Giorgio bridge on the inauguration day on August 3 , 2020 in Genoa, the new high-tech structure will have four maintenance robots running along its length to spot weathering or erosion, as well as a special dehumidification system to limit corrosion. - Italy inaugurates a sleek new bridge in Genoa, though relatives of the 43 people killed when the old viaduct collapsed say the pomp and ceremony risk overshadowing the tragedy. (Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Le tappe della ricostruzione del nuovo Ponte a Genova. FOTO

Cronaca: i più letti