Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole
Abruzzo registrati 4 nuovi casi
In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3373 casi positivi al Covid-19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi. 14 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 94 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (IL BOLLETTINO).
Tunisia, 20 nuovi casi nelle ultime 24 ore
La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 20 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1488 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti 1178, e 260 le persone attualmente positive sull'intero territorio. Gli ultimi casi recensiti riguardano 17 cittadini tunisini rientrati dall'estero e 3 contagi locali. Rafforzate le misure di sicurezza sanitaria all'aeroporto della capitale. La Tunisia, ha riaperto le frontiere lo scorso 27 giugno e le persone provenienti dall'Italia possono farvi ingresso senza alcuna restrizione.
Coronavirus, Oms: "In Siria non esplosivo ma si rischia"
"In Siria non c'è un'epidemia esplosiva" di coronavirus e finora sono stati riportati "poche centinaia di casi e molti pochi decessi anche se "la situazione è preoccupante" fra l'altro per il "problema dell'accesso ai servizi di sanità" e di quello degli sfollati. lo ha detto Abdinasir Abubakar, manager dell'Unità di gestione dei rischi infettivi dell'Ufficio per il Mediterraneo orientale dell'Oms parlando a una conferenza stampa virtuale trasmessa su Facebook dal Cairo. "Il rischio di un'epidemia esplosiva potrebbe esserci" ed è per questo che le autorità siriane devono essere "vigili", ha detto ancora l'Acting Programme Area Manager affermando comunque che "siamo molto soddisfatti del ruolo che il ministero della salute e il governo sta svolgendo".
Piemonte, un morto e 14 nuovi contagi
È di un decesso e 14 nuovi contagi, dieci dei quali asintomatici, il bilancio delle ultime 24 ore dell'emergenza Coronavirus in Piemonte. Secondo i dati resi noti dall'Unità di crisi regionale, ci sono tredici pazienti guariti in più rispetto a ieri e altri 655 in via di guarigione. Dall'inizio della pandemia, dunque, in Piemonte si registrano 26.052 guariti, 4.128 decessi e 31.636 contagi. I ricoverati in terapia intensiva sono sempre cinque, come negli ultimi giorni, quelli non in terapia intensiva 124, 12 in meno rispetto a ieri, e le persone in isolamento domiciliare sono 672. I tamponi diagnostici finora processati sono 493.315, di cui 270.744 risultati negativi (IL BOLLETTINO).
Migranti, nuovo positivo a coronavirus in hotspot Lampedusa
Tampone rino-faringeo positivo al Covid 19 per un altro, il quarto, immigrato ospite dell'hotspot di Lampedusa (Ag). L'esito è stato appena comunicato alla struttura d'accoglienza e l'uomo è stato posto in isolamento nella stanza dove già due somali (congiunti della ventiduenne ricoverata all'ospedale Cervello di Palermo anche lei positiva al virus) e il diciassettenne egiziano risultato positivo nella tarda serata di ieri.
Coronavirus, Sindaco Padova: "Soglia attenzione è massima"
"La soglia di attenzione è massima, ogni giorno sono in contatto con le autorità sanitarie e vi è un costante aggiornamento e monitoraggio dei casi e dei circoscritti focolai presenti in città. Non smetterò mai di ripeterlo, serve prudenza perché il virus non è scomparso, dire il contrario non è responsabile". Lo afferma il sindaco di Padova, Sergio Giordani.
Piemonte, un decesso e 14 contagi
Un decesso di persona positiva al test del Covid-19 è stato comunicato nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il totale è ora di 4128 deceduti risultati positivi al virus. Per quanto riguarda i contagi, sono 31.636 (+ 14 rispetto a ieri, di cui 10 asintomatici). Dei 14 casi, 5 screening, 8 contatti di caso e 1 con indagine in corso. I casi importati sono 4 su 14. Sono, invece, 13 in più rispetto a ieri i pazienti virologicamente guariti, per un totale di 26.052. Altri 655 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica. I ricoverati in terapia intensiva sono 5 (invariato rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 124 (-12 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 672. I tamponi diagnostici finora processati sono 493.315, di cui 270.744 risultati negativi (IL BOLLETTINO).
Usa, 20 scienziati cavie per vaccino 'fai da te'
Accanto agli oltre 200 vaccini 'ufficiali' in sviluppo da parte dei vari gruppi di ricerca ufficiali ce n'è anche uno 'fai da te', su cui lavorano in collaborazione diversi singoli ricercatori che hanno deciso di saltare tutte le fasi della sperimentazione per testare il prototipo su se stessi. Il 'consorzio', riporta la rivista del Mit Technology Review, si chiama Rapid Deployment Vaccine Collaborative o Radvac, e sono già una ventina i volontari che hanno fatto da cavia. L'intenzione del gruppo era di realizzare un vaccino estremamente semplice ed economico, con ingredienti ordinati dal web, in formato inalabile, più facile nella preparazione rispetto a quello iniettabile. Per questo sono stati usati dei piccoli frammenti di proteine del virus, una strategia usata anche da alcune compagnie farmaceutiche applicata pero' a vaccini iniettabili, mescolate con il chitosan, una sostanza che li ingloba creando nanoparticelle in grado in teoria di superare le mucose. La soluzione è stata inalata dai volontari, uno dei quali è George Church, un genetista della Harvard University che ha avuto fra i suoi allievi Preston Estep, lo scienziato che ha materialmente messo a punto il vaccino, senza però chiedere alcuna autorizzazione all'Fda o a comitati etici. La 'ricetta' è stata anche pubblicata online, con il disclaimer però che chiunque la utilizza lo fa sotto la propria responsabilità. "Credo che il vaccino sia estremamente sicuro - spiega Church -. Penso che sia maggiore il rischio dovuto al Covid, considerato in quanti modi si può contrarre e i rischi che comporta. Credo che il rischio maggiore sia che il vaccino sia inefficace".
Francia: inchiesta su Covid, "Impreparati, anziani sacrificati"
Il sistema sanitario francese non era affatto preparato alla crisi del Covid-19, come dimostrato dalla carenza di mascherine, e a essere sacrificati sono stati gli anziani: lo ha detto al quotidiano Le Monde Eric Ciotti, relatore della commissione d'inchiesta parlamentare sulla pandemia, nel presentare le prime conclusioni dopo sei settimane di lavoro. Dagli elementi di prova raccolti finora dalla commissione, il deputato Les Républicains (LR, destra) ha sottolineato che l'assenza di scorte di mascherine - solo 100 milioni all'inizio della crisi contro 2,2 miliardi nel 2009, di cui 500 milioni del modello Ffp2 - è emblematica "dell'impreparazione del nostro sistema sanitario, a lungo presentato come il migliore al mondo, di fronte a una crisi maggiore che non siamo riusciti ad anticipare correttamente".
Marche, ricoveri salgono a 5 e positivi a 6.855
Un paziente in più per il quale è stato necessario il ricovero in ospedale, il quinto in tutta la regione, e una recrudescenza dei casi di 'Covid-19' accertati, 17 nelle ultime 24 ore che sommati agli 11 di ieri portano il totale a 6.855: è quanto si legge nel secondo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria (IL BOLLETTINO).
Gualtieri: "Sforzo enorme, 35 miliardi a lavoro, 40 a imprese "
Il governo finora ha fatto "uno sforzo enorme" per contrastare gli effetti del coronavirus,
mettendo in campo misure "per 6 punti percentuali di Pil", circa 100 miliardi. Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri intervenendo in Aula al Senato prima del voto su Pnr e scostamento. Di questi "35 miliardi sono andati e andranno per il lavoro e gli ammortizzatori, più di 40 per le imprese più di 12 per le regioni e gli enti territoriali, più di 11 a sanità, scuola e servizi sociali".
mettendo in campo misure "per 6 punti percentuali di Pil", circa 100 miliardi. Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri intervenendo in Aula al Senato prima del voto su Pnr e scostamento. Di questi "35 miliardi sono andati e andranno per il lavoro e gli ammortizzatori, più di 40 per le imprese più di 12 per le regioni e gli enti territoriali, più di 11 a sanità, scuola e servizi sociali".
Friuli Venezia Giulia: 3 nuovi contagi, i positivi salgono a 126
Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 126. Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 8 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute. I nuovi contagi ammontano a 3 unità e, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono pertanto 3.378: 1.412 a Trieste, 1.017 a Udine, 723 a Pordenone e 225 a Gorizia, alle quali si somma il caso di una persona residente fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.907, i clinicamente guariti sono 14 e le persone in isolamento 102 (comprensive del soggetto residente fuori regione). I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (IL BOLLETTINO).
Sicilia: violano quarantena, due denunciati a Catania
Due persone, residenti nel quartiere Cibali di Catania, sono state denunciate dai poliziotti della Digos per avere violato la quarantena, nonostante fossero positivi al coronavirus. I due casi di positività al Covid-19 erano stati registrati e segnalati dall'Azienda sanitaria provinciale. I due catanesi sono stati denunciati per la violazione dell'articolo 260 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie che prevede l'arresto fino a 18 mesi e l'ammenda fino a 5mila euro. Sono in corso ulteriori indagini per valutare la contestazione del più grave reato di epidemia colposa (punito con la reclusione fino a cinque anni) e per ricostruire gli spostamenti dei due per rintracciare le persone con cui hanno intrattenuto i contatti, che potrebbero essere state contagiate.
Lazio, 34 casi di cui 16 di 'importazione'
"Oggi registriamo nel Lazio 34 casi. Di questi, 16 sono di importazione: otto di nazionalità del Bangladesh, tre dalla Spagna, due dalla Romania, due dall'India e uno dall'Afghanistan". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso
Sardegna, due nuovi casi nel Nuorese e Sud Sardegna
Due nuovi contagi registrati a Nuoro e nel Sud Sardegna fanno salire a 1.394 i casi di Covid-19 diagnosticati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Il primo è collegato a quello, scoperto la settimana scorsa, di un sardo rientrato dalla Spagna. Il secondo, invece, è stato rilevato dopo che la persona, asintomatica, è arrivata in ospedale per accertamenti: ora è in isolamento domiciliare. Sono i dati dell'ultimo aggiornamento l'Unità di crisi regionale.
Lazio,da venerdì tampone rapido per bus dall'Est
A partire da venerdì i passeggeri che scenderanno dai pullman provenienti dall'Est a Roma Tiburtina saranno sottoposti, oltre che al test sierologico, anche al cosiddetto 'tampone rapido'. È quanto afferma il responsabile medico delle Uscar Pierluigi Bartoletti. "Con il tampone rapido cambia tutto", commenta il medico. A lavorare ai test a Roma Tiburtina, oggi, una squadra di 8 medici. L'ordinanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, entrata in vigore oggi, dispone test sierologico ed eventuale tampone per chi arriva a Roma e nel Lazio da Romania, Bulgaria e Ucraina. Una misura volta a prevenire il rischio contagio anche legato all'arrivo di molte badanti dall'est Europa, poi preposte all'assistenza degli anziani, tra le categorie più a rischio per il Covid.
Coronavirus, dipendenti ristorante a Jesolo positivi: focolaio forse partito da moschea
Sale a quattro il numero dei lavoratori contagiati da Covid-19. L’Ulss 4 teme che a causare questi nuovi casi potrebbe essere stato un centro di aggregazione. In via precauzionale, il lido dove si trova il locale è stato chiuso nei giorni scorsi.
Coronavirus: Trump, convinto efficacia idrossiclorochina
Nonostante diversi studi abbiano ormai escluso che l'idrossiclorochina possa essere utile contro il Covid-19 il presidente Usa Donald Trump ne rimane un estimatore. A dichiararlo, riporta il sito della Cnbc, è stato lo stesso Trump, dopo che Twitter ha sospeso l'account di suo figlio proprio per un video che promuoveva il farmaco. Il presidente Usa ha affermato pubblicamente il proprio supporto all'idrossiclorochina già dal primo periodo della pandemia, dichiarando poi di averla presa per quindici giorni a scopo preventivo. "Posso solo dire dal mio punto di vista, in base a molte cose che ho letto e che conosco sul tema, che penso che possa avere un impatto molto positivo nelle prime fasi della malattia. Non penso che si perda niente nel provare, se non che politicamente non sembra essere troppo popolare. Quando io raccomando una cosa alle persone piace dire 'non usatela'. L'idrossiclorochina è stata considerata a lungo fra i farmaci più promettenti contro il Covid, al punto da 'assorbire' la maggior parte delle sperimentazioni in corso, ma tutti gli studi principali condotti sul tema ne hanno escluso l'efficacia
Zingaretti a Sky TG24: "Non più emergenza? Pericolosa demagogia"
"Quello che non bisogna fare è dire bugie e dire non c'è più pericolo. Salvini ha fatto una pessima figura, non bisogna togliersi la mascherina come ha fatto Salvini, dare un cattivo esempio è davvero diseducativo, bastano tre cose semplici: mascherina, lavarsi le mani e distanziamento. Non mi sembra un dramma se con queste precauzioni si ritorna a vivere, tutto il resto è pericolosa demagogia". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Sky Tg24.
Lazio, tutti negativi in primo bus da Romania
Tutti negativi i test sierologici effettuati oggi sul primo pullman arrivato a Roma dalla Romania. Su 10 persone scese dall'autobus (autista compreso) arrivato a Roma Tiburtina da Bucarest, sette, sei donne e l'autista, si sono sottoposti al test volontario e sono risultati appunto negativi. Tra coloro che non l'hanno effettuato c'è una bambina. È quanto si apprende dal coordinatore dei medici Uscar Pierluigi Bartoletti. Tutti i passeggeri, in ogni caso, anche quelli che non si sono sottoposti a test, hanno compilato un modulo per la quarantena, che servirà, in caso di problemi, per il contact tracing. Oggi è atteso un altro pullman dalla Romania. Un altro arriverà domani, mentre venerdì tre o quattro autobus.