Meteo, le previsioni di giovedì 16 luglio. VIDEO

Cronaca

L’estate procede con un andamento sottotono e frequenti impulsi perturbati. Tra giovedì e venerdì è prevista una nuova ondata di temporali sull’Italia e che interesserà – in fasi diverse – praticamente tutte le regioni. Il tempo migliorerà nel weekend quando le temperature risaliranno sopra i 30 gradi

Un fronte instabile sta per raggiungere il nostro Paese portando una nuova ondata di temporali. La prima area interessata dal maltempo sarà il Nord Est, poi le piogge nel corso della giornata di venerdì scivoleranno verso Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo e infine su Molise e Puglia.

Forti temporali e grandinate

I temporali potranno essere molto forti con locali grandinate e colpi di vento. Non sono escluse locali trome d'aria. Sul resto del Nord il tempo sarà a tratti instabile, ma con le precipitazioni che riguarderanno principalmente l'arco alpino e solo isolatamente la Pianura Padana. Le temperature subiranno un calo di 3-5 gradi continuando a rimanere sotto la media del periodo.

Migliora nel weekend

Grazie al ritorno dell’alta pressione, nel fine settimana il tempo migliorerà quasi ovunque. Sabato, gli ultimi temporali interesseranno il Sud e i rilievi del Triveneto. Domenica il sole sarà protagonista su tutte le regioni con le temperature che risaliranno oltre i 30 gradi.

Le previsioni al Nord

Meteo in peggioramento con tempo instabile sulla Liguria, Lombardia e Triveneto nel pomeriggio. Massime in lieve aumento ma ancora sotto media con temperature comprese tra 25 e 28 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata nell’insieme soleggiata, soprattutto sul versante adriatico. Su quello tirrenico prime piogge sull’alta Toscana in estensione ai rilievi dell’Appennino. Massime comprese tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata in prevalenza soleggiata con instabilità prevista solo tra Molise e Gargano. Nuvoloso anche sul basso Tirreno.  Massime senza variazioni e comprese tra 26 e 30 gradi.

Cronaca: i più letti