Coronavirus, 229 nuovi casi e 12 morti. Ingresso vietato a chi arriva da 13 Paesi
Il numero totale dei positivi, da inizio pandemia, è salito a 242.363, quello dei deceduti a 34.926. In Lombardia 119 contagiati e 5 decessi. Il ministro della Salute Speranza sul divieto: "Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi". Il presidente del Consiglio Conte: siamo preparati anche per eventuali nuove ondate
Istat-Iss, in maggio esaurito eccesso mortalità
"Nel mese di maggio si esaurisce il drammatico "eccesso di mortalità'" dei mesi di marzo e aprile 2020, grazie alle misure di prevenzione non farmacologiche messe in atto". Emerge dal terzo Rapporto Istat-Iss sulla mortalità totale e dei soggetti positivi al Covid-19 deceduti in maggio. A livello medio nazionale, i decessi totali di maggio risultano lievemente inferiori alla media dello stesso mese del periodo 2015-2019. Solo nell'area ad alta diffusione dell'epidemia persiste ancora in maggio un lieve eccesso di mortalità (3,9%). "Il primato spetta alla Lombardia".
Coronavirus, positivi 5 passeggeri sbarcati da volo Qatar di ieri. Roma, le notizie di oggi
Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe
Istat-Iss: "A maggio mortalità torna sotto media"
A maggio si è esaurito il drammatico "eccesso di mortalita'" dei mesi di marzo e aprile 2020, "grazie alle misure di prevenzione non farmacologiche messe in atto", e i decessi sono addirittura scesi sotto la media degli anni precedenti. A livello medio nazionale, infatti, i decessi totali del mese di maggio risultano lievemente inferiori alla media dello stesso mese del periodo 2015-2019 (47.100 nel 2020, -2,2%), a fronte di un incremento del 49,4% di marzo 2020 (82.260 deceduti) e del 36,6% di aprile (67.135), i mesi più drammatici dell'emergenza coronavirus. E' quanto si legge nel
rapporto Istat-Iss sull'impatto del Covid-19 sulla mortalità.
rapporto Istat-Iss sull'impatto del Covid-19 sulla mortalità.
Colombia, 1.175 indigeni contagiati finora
L'Organizzazione indigena della Colombia (Onic) ha reso noto che 1.175 indigeni sono finora risultati positivi al coronavirus nel Paese, 38 dei quali sono morti. La maggior parte dei casi ha più di 70 anni - coloro che sono considerati le autorità spirituali - e 180 sono in attesa dei risultati del test. Lo riporta radio Caracol. L'organizzazione ha riferito che sono 44 le comunità colpite dal virus e 403.331 famiglie indigene sono a rischio di contagio, data la loro vicinanza ad agglomerati urbani con casi confermati di Covid-19.
I grandi marchi falliti o fortemente danneggiati dalla pandemia
Negli Usa, Brooks Brothers e Pizza Hut sono tra gli ultimi grandi brand ad aver presentato il Chapter 11, simile all'amministrazione straordinaria italiana. La diffusione del Covid-19 non è stata l'unica causa, ma ha fortemente contribuito alla crisi di numerosi marchi noti in tutto il mondo a partire da Zara fino al Le Cirque du Soleil.
Fase 3, Rossi: "Toscana farà fronte a crisi post lockdown"
Per effetto della pandemia e del lungo lockdown "la Toscana subirà senz'altro un colpo, sarà sicuramente una situazione drammatica, ma confido che riuscirà a farvi fronte come ha dimostrato di saperlo fare nella precedente crisi". Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, parlando a margine della presentazione della nuova campagna di promozione turistica regionale.
Turismo, contro psicosi Covid da Codacons polizza assicurativa
Il Codacons, assieme a Sib (Società Italiana Brokers) e Europ Assistance lancia oggi una iniziativa per sostenere il turismo in Italia, combattere la psicosi Covid e garantire vacanze sicure e serene ai cittadini. Come noto, afferma il Codacons, la paura del coronavirus porterà quest'anno molti cittadini a non recarsi in vacanza nel periodo estivo: il pericolo di contagio quando ci si trova lontani dalla propria zona di residenza spinge un numero crescente di connazionali e rinunciare del tutto alla villeggiatura, al punto che questa estate solo il 51% degli italiani si concederà una vacanza. Per sostenere il turismo nel nostro paese e tutelare i cittadini il Codacons ha siglato una convenzione con la Sib e Europ Assistance, finalizzata a garantire vacanze serene e assicurare assistenza a 360 gradi in caso di problemi durante la villeggiatura.
Fase 3, dalle carte alle riviste in bar e circoli: cosa si può tornare a fare
Fanno il loro ritorno due "riti" del tempo libero degli italiani. Sarà di nuovo possibile sfogliare un quotidiano dal barbiere e giocare, anche nei centri anziani. A prevederlo sono le misure aggiornate dalla Conferenza delle Regioni sulle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative nella terza fase dell'emergenza coronavirus. QUI I DETTAGLI
Roma, sindaca Raggi: "Idea 30% dipendenti resteranno in smart working"
"Molte norme fatte nel passato erano di difficile attuazione, si parlava sempre di smart working ma se ne applicava davvero poco per complessità procedurali. Il Covid-19 ci ha imposto di sciogliere in poche settimane questi vincoli. Non terremo i dipendenti all'80% in smart working come durante il lockdown ma magari il 30% sì se i dipendenti lo vorranno, a partire dalle persone più fragili, come gli over 60, chi ha figli, chi ha delle patologie". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenendo al Forum PA 2020 in un dibattito sulle città resilienti.
Scuola, Ascani: "Investire per garantire luoghi sicuri a studenti"
"Edilizia scolastica: questa mattina abbiamo firmato il protocollo di intesa fra Ministero dell'Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unione delle Province d'Italia e sindacati del settore costruzioni. Il massimo impegno nel periodo estivo per l'organizzazione degli interventi andrà di pari passo con quello sulla sicurezza nei luoghi di lavoro". Lo comunica su Facebook la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani.
Ancora oltre mille casi in Israele, 346 vittime
Resta sempre alto il numero delle nuove infezioni in Israele: secondo il ministero della sanità ci sono stati 1.231 casi diagnosticati nelle ultime 24 ore per un totale, da inizio pandemia, di 33.947. Crescono anche le vittime con 2 nuovi morti che portano la somma complessiva a 346.
Giappone, allarme Covid a Tokyo: "niente urla su montagne russe"
Non urlate sulle montagne russe: suona come una sfida ma e' la raccomandazione che un parco divertimenti di Tokyo ha fatto ai suoi visitatori per quella che, sostengono gli organizzatori, è una misura preventiva anti-Covid. Il Fuji-Q Highland ha riaperto lo scorso mese dopo il lockdown imposto dall'epidemia. I visitatori non mancano ma
adesso devono contenere la propria euforia (e paura), "urlando col cuore", gli si raccomanda. La misura è volta a evitare che delle minuscole goccioline di saliva si diffondano nell'aria, aumentando il rischio di contagio.
adesso devono contenere la propria euforia (e paura), "urlando col cuore", gli si raccomanda. La misura è volta a evitare che delle minuscole goccioline di saliva si diffondano nell'aria, aumentando il rischio di contagio.
Usa, balzo di casi Covid a Tulsa, 'indiziato' il comizio Trump
Balzo dei casi a Tulsa, in Oklahoma, dove ora le autorità sanitarie locali sospettano che a contribuire alla diffusione dei contagi sia stato il comizio tenuto dal presidente Donald Trump, lo scorso 20 giugno. Secondo il dottor Bruce Dart, direttore del dipartimento di Salute della contea di Tulsa, "il comizio di Trump, che ha visto migliaia di partecipanti e le vaste proteste a esso collegate probabilmente hanno contribuito al drammatico aumento dei casi di nuovo coronavirus". La contea di Tulsa ha registrato, martedì, 206 nuovi casi e il giorno precedente la cifra record di 261; in confronto, nella settimana prima del comizio del presidente, c'erano stati 76 casi il lunedì e 96 il martedì. "
Fase 3, torna gioco carte nei circoli, mascherine e distanza
Ora sara' possibile giocare a carte nei circoli ricreativi ma a patto che i giocatori indossino mascherina e che i mazzi di carte siano cambiati frequentemente. Le linee guida aggiornate dalla Conferenza delle Regioni prevedono infatti che si possa giocare a carte nei circoli ricreativi "purché si indossi la mascherina, si igienizzino frequentemente le mani e le superfici di gioco e si rispetti la distanza di almeno un metro tra i giocatori dello stesso tavolo sia tra tavoli adiacenti. Ed e' consigliata infine la frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi".
Oms, la pandemia si vince solo se restiamo uniti
L'unico modo per combattere il coronavirus è "restare uniti". lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing settimanale con gli stati membri, due giorni dopo la conferma che gli Stati Uniti lasceranno l'agenzia dell'Onu. "L'unica via da seguire è quella dell'unità", ha insistito sottolineando che il "virus prospera nelle divisioni ma viene ostacolato quando siamo uniti". "La più grande minaccia adesso non è il virus in se'. Ma la mancanza di amicizia e solidarietà a livello globale e nazionale. Non possiamo sconfiggere questa pandemia in un mondo diviso", ha ribadito il direttore generale.
In Bulgaria 240 contagi e cinque morti
In Bulgaria nelle ultime 24 ore si sono registrati 240 nuovi contagi da coronavirus, con cinque altri decessi. Come hanno riferito i media locali, i totali sono così saliti a 6.342 e 498. Le autorità di Sofia hanno prorogato fino alla fine di luglio la 'situazione di emergenza' prevista inizialmente fino al 15 del mese, e sono state rafforzate le misure di prevenzione e sicurezza per contenere la nuova ondata di contagi che interessa il Paese e l'intera regione dei Balcani.
L'Oms lancia un comitato di valutazione sulla gestione della pandemia
L'Oms ha creato un comitato indipendente per valutare la risposta alla pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Agenzia dell'Onu, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing settimanale con gli stati membri. Il primo rapporto del comitato, che sarà presieduto dall'ex premier neozelandese Helen Clark e dall'ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, sarà presentato in un'assemblea generale a novembre. "Tutti noi dobbiamo guardarci allo specchio: l'Oms, gli stati membri, tutti coloro che sono stati coinvolti nella risposta" al Covid-19. Stiamo combattendo la battaglia della nostra vita e dobbiamo fare di meglio. Non solo adesso ma anche in futuro. Questo genere di minacce non cesseranno e con tutta probabilità diventeranno più aggressive". "Per anni molti di noi hanno messo in guardia sul pericolo di una catastrofica pandemia respiratoria. Non si trattava di 'se' ma di 'quando'. Eppure il mondo non era pronto", ha ammonito il direttore dell'Oms. QUI LA LETTERA DI 239 RICERCATORI ALL'OMS: FOTO
Un comune molisano offre 50 soggiorni gratuiti
Cinquanta soggiorni gratuiti per rilanciare il turismo e ridare vita ai piccoli paesi del Molise. L'iniziativa è stata lanciata dall'amministrazione comunale di Filignano, piccolo paese di appena 614 abitanti in provincia di Isernia. LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO.
I grandi marchi falliti o danneggiati dalla pandemia: FOTO
Negli Usa, Brooks Brothers e Pizza Hut sono tra gli ultimi grandi brand ad aver presentato il Chapter 11, simile all'amministrazione straordinaria italiana. La diffusione del Covid-19 non è stata l'unica causa, ma ha fortemente contribuito alla crisi di numerosi marchi noti in tutto il mondo a partire da Zara fino al Le Cirque du Soleil. GUARDA QUI LA GALLERY