Coronavirus Italia, il bollettino: 175 nuovi casi e 8 morti. Focolai sotto osservazione
Contagi in calo e decessi al minimo dal primo marzo. In Lombardia 77 positivi e due vittime. A Fiumicino drive in per i tamponi e sigilli a un bistrot e a un bar. Il sindaco: "Nessun contagio tra i clienti", ma otto ammalati tra dipendenti e loro conviventi. Ancora alta la tensione Mondragone, in Campania. Ventisette nuovi casi nel focolaio relativo al magazzino logistico della Bartolini: si valuta la chiusura. Accordo sulla scuola: si torna in classe il 14 settembre. Negli Stati Uniti oltre 40mila casi
Ecco le linee guida per il rientro a scuola
Escluso il plexiglas ma dovrà esserci un metro di distanza tra gli studenti. Sulle mascherine in aula si aspetta un nuovo parere del Comitato Tecnico Scientifico che arriverà a fine agosto. Qui tutti i dettagli.
Immuni, Pisano: “4 milioni di download. L’app sta funzionando”
Ora ci sono il ministero della Salute e le Regioni alla guida di questa tecnologia”, ha dichiarato la ministra dell'Innovazione in un intervento a “Progress” su Sky TG24. Immuni ”si sta integrando bene con il sistema sanitario”. LEGGI L'ARTICOLO QUI
Nuovi contagi, a Buenos Aires torna lockdown
Torna a chiudersi la capitale argentina Buenos Aires, che cerca di contenere il nuovo aumento dei contagi nel paese latinoamericano. Il presidente Alberto Fernandez, ha annunciato in un messaggio diffuso a reti unificate della Tv il ritorno alle misure di contenimento nella capitale e nei dintorni dall'1 al 17 luglio. L'obiettivo, ha detto il leader del paese da oltre 44 milioni di abitanti, è "ridurre drasticamente la diffusione del virus, i contagi e l'esigenza di posti in ospedale".
Cosa sono i vaccini, a cosa servono e come funzionano
Cosa sappiamo davvero di questi medicinali che hanno lo scopo di prevenire alcune malattie infettive? Quanti ne esistono? Chi li autorizza? Come si sviluppano e come agiscono? Ecco le risposte dell'Agenzia Italiana del Farmaco. GUARDA LA FOTOGALLERY
Alto Adige, 2 nuovi casi e nessun decesso
Due nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore su 599 tamponi esaminati due sono risultati positivi. Resta fermo a 292 il numero dei decessi. In provincia di Bolzano dal primo caso comunicato il 24 febbraio, le persone trovate positive al Covid-19 sono state 2.636. I test effettuati sono stati 83.040 su 40.235 persone. Sale da 7 a 8 il numero dei pazienti ricoverati nei normali
reparti dei sette ospedali presenti sul territorio mentre e' fermo a uno quello delle presenza in terapia intensiva. Rispetto a ieri nessun incremento dei guariti che restano 2.257.
reparti dei sette ospedali presenti sul territorio mentre e' fermo a uno quello delle presenza in terapia intensiva. Rispetto a ieri nessun incremento dei guariti che restano 2.257.
Pisano a Sky Tg24: App tecnicamente funziona, ora tocca a Salute
Immuni dal punto di vista tecnico funziona, ora tocca al ministero della Salute fare in modo che sia efficace. Lo ha detto a Progress, su Sky TG24, la ministra per l'Innovazione digitale Paola Pisano. "C'e' stata un'ottima armonia nella progettazione e nello sviluppo con il ministero della Salute", ha detto Pisano, che ha utilizzato una metafora da Formula 1 per spiegare il lavoro fatto dal suo dicastero e da quello guidato da Roberto Speranza: "Noi abbiamo costruito la macchina e la macchina funziona bene. Ora tocca al pilota, che nel nostro caso e' il ministero della Salute".
In Repubblica Ceca record casi, allarme in Serbia
L'aumento di casi di contagio da coronavirus non risparmia alcuni Paesi dell'Europa dell'Est, che sono stati meno toccati dall'epidemia. La Repubblica Ceca registra nelle ultime 24 ore 168 nuovi casi, un aumento giornaliero che non si vedeva da meta' aprile, dopo che le autorita' avevano parlato di focolai localizzati. In Serbia da alcuni giorni si registrano aumenti a tre cifre, l'ultimo dei quali ha sfiorato quota 200. Il Paese ha registrato finora poco piu' di 15 mila casi e piu' di 260 morti e il governo vuole attendere le cifre del week end per decidere se valutare nuove misure restrittive.
Coronavirus, Gucci chiude storica boutique Via Borgognona a Roma
Il Coronavirus si è abbattuto sul commercio e non sta riservando sconti a nessuno, nemmeno ai grandi colossi del lusso. La casa di moda italiana attiva nei settori dell'alta moda e degli articoli di lusso che fa parte della Gucci Group, ha annunciato in questi giorni la chiusura della storica boutique di Via Borgognona, nel pieno centro di Roma, proprio a causa dell'emergenza Covid-19 e di tutto quello che ha comportato il lockdown.
Nuovo record di contagi in Usa. Ue pronta a vietare ingressi agli americani
Superati nel mondo i 9,8 milioni di casi, le vittime sono quasi 500mila. Oltre 40mila contagi nelle ultime 24 ore negli States, sale a più di 2,4 milioni il numero di pazienti che hanno contratto il virus compresi morti e guariti. La pandemia non si arresta anche in India e in America Latina. Dal primo luglio l'Europa riapre i confini ma potrebbe non esserci il via libera per tutti i Paesi. QUI I DETTAGLI
Scuola, presidi promuovono Piano ma restano criticità
"Il Piano è migliorato rispetto alla bozza e ha il merito di precisare alcuni aspetti che avevano generato confusione. Sono state accolte alcune delle proposte che l'ANP aveva avanzato nei giorni scorsi". Questo il commento
del presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, al Piano approvato ieri dalla Conferenza Stato Regioni e presentato in conferenza stampa dal premier Conte e dalla ministra Azzolina.
del presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, al Piano approvato ieri dalla Conferenza Stato Regioni e presentato in conferenza stampa dal premier Conte e dalla ministra Azzolina.
Bonus vacanze, Pisano: "Per averlo necessario scaricare app Io"
Senza aver scaricato e attivato l'app Io non sarà possibile ottenere il bonus vacanze. Lo ha detto il ministro per l'Innovazione Paola Pisano a Progress su SkyTg24. "Il bonus vacanze sarà disponibile dal 1 luglio", ha detto Pisano, "e potrà essere ottenuto con l'app Io, a cui si accede tramite Spid". L'identità digitale Spid è necessaria per attivare l'app Io, l'app unica dei servizi digitali della pubblica amministrazione disponibile sugli store di Apple e Google dal primo aprile, e senza Io "non sarà possibile ottenere il bonus vacanze", ha concluso.
Vacanze, Coldiretti: "Solo un italiano su 3 le ha già prenotate"
Nonostante l'arrivo del grande caldo solo un italiano su tre (33%) ha già' prenotato le vacanze estive per le molte incognite ancora presenti sulla situazione economica, sulla diffusione del virus e sulle destinazioni possibili e sicure. E' quanto emerge dalla sondaggio on line sul sito www.coldiretti.it divulgato in occasione del weekend che tradizionalmente segnava l'inizio delle grandi partenze.
Immuni, Pisano: "Raggiunti 4 milioni di download app"
L'app Immuni ha raggiunto "4 milioni di download". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione, Paola Pisano, a SkyTg24. "Abbiamo scelto una tecnologia che fosse il più inclusiva possibile e che fosse in grado di dare un beneficio alla maggior parte della popolazione", ha proseguito il ministro. "Tramite questa app non è possibile accedere all'identità del cittadino, abbiamo seguito i regolamenti della privacy a livello italiano ed europeo, ma anche le indicazioni del garante della Privacy", ha concluso.
Coronavirus, otto casi in una casa di riposo nel Bolognese
Otto casi di positività al Coronavirus si sono registrati in una casa di riposo nel Bolognese. Come racconta l'edizione locale del Resto del Carlino, sono risultati positivi al tampone cinque ospiti e tre lavoratori della 'Virginia Grandi' di San Pietro in Casale. Tutti sono asintomatici, ma sono in corso i test anche sugli altri ospiti, dipendenti e contatti per capire l'entità del focolaio.
Sicilia, Valle Templi primo Parco archeologico certificato Covid free
La Valle dei Templi di Agrigento è il primo parco archeologico con certificazione Covid free. A giugno ha accolto 8mila visitatori. Un dato importante di ripresa che va migliorando, anche se i numeri sono certamente molto lontani dallo scorso anno - di questi tempi, tra i templi c'erano circa tremila visitatori al giorno. E la certificazione sarà una bella spinta per il mercato internazionale.
Veneto, + 2 casi e nessuna vittima in 24 ore
Solo due nuovi casi di positività al Coronavirus sono stati registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, dove non c'è stata nessuna vittima rispetto a ieri. Lo segnala il bollettino di stamane della Regione. I contagiati totali salgono così a 19.264, il numero dei morti (tra ospedali e case di riposo) resta fermo a 2.007. Scendono di una unità i ricoverati nei normali reparti Covid (186), mentre resta stabile il numero dei pazienti nelle terapie intensive, 11. Gli attuali positivi sono 482 (-5), mentre i guariti dall'inizio della pandemia sono 16.775.
Coldiretti: "Crack da 1,5 miliardi nel settore fiori"
Un crack da oltre 1,5 miliardi e la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro per il settore delle piante e dei fiori Made in Italy è la drammatica conseguenza, dai vivai ai negozi della pandemia da coronavirus che con il blocco di matrimoni, eventi e cerimonie ha colpito un settore strategico per il Paese. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti.
Brasile, 47mila casi in 24 ore. Al via test vaccino su esseri umani
Continuano a salire i contagi nel Paese del Sud America, dove nell'ultima giornata sono morte altre 990 persone. I dati complessivi sono di 1.274.974 contagiati e 55.961 deceduti. LA FOTOGALLERY
Roma, la protesta dei bus turistici
I lavoratori di questo settore reclamano maggiore attenzione e migliori politiche per superare la crisi nata dall'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19. GUARDA IL VIDEO
Cgia Mestre: "9 pmi su 10 non hanno chiesto prestiti"
Dal 17 marzo fino al 25 giugno scorso, le domande pervenute al Fondo di garanzia del Ministero dell'Economia e delle Finanze, così come previsto dai decreti "Cura Italia" e "Liquidità" 1 , sono state 715.776, per un importo complessivo di finanziamenti richiesti dalle imprese pari a 41 miliardi di euro. A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia. Per gli Artigiani di Mestre, pertanto, se si tiene conto che i possibili fruitori di questi due provvedimenti ammontano a poco più di 5.460.000 unità, significa che a seguito delle oltre 715.700 domande presentate in questi 3 mesi, solo il 13% del totale degli imprenditori e dei liberi professionisti italiani è ricorso a questi aiuti economici. L'87% non l'ha fatto.