Alex Zanardi, il bollettino medico: "Condizioni stabili e gravi"

Cronaca

Secondo quanto riportato dall'Ospedale senese dove si trova ricoverato il campione, "non ci sono sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche. È sempre sedato, intubato e ventilato, la prognosi rimane riservata"

Rimangono invariate le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato in terapia intensiva a Siena, dopo essere stato vittima di un grave incidente in handbike lo scorso 19 giugno. L'atleta, riporta un bollettino medico dell'ospedale, ha trascorso "la quinta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico. Zanardi è sempre sedato, intubato e ventilato, la prognosi rimane riservata". Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera universitaria senese, conferma a Sky Tg24: "Dal punto di vista clinico è importante la stabilità di un paziente in terapia intensiva, quindi ora per quanto riguarda la sedazione facciamo trascorrere dei giorni per continuare a farlo riposare e per poi rivalutarlo prossimamente dal punto di vista neurologico”. L'ospedale aggiunge inoltre che "sentita la famiglia, si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici sin quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute".

 

La lettera del Papa e il messaggio del figlio Niccolò

approfondimento

Alex Zanardi, dalla Formula 1 all'handbike: storia di un campione

Intanto ad Alex Zanardi arrivano incoraggiamenti e messaggi da tutto il mondo. In particolare, attraverso la Gazzetta dello Sport, Papa Francesco ha mandato una lettera al campione: "Sei un esempio di ripartenza, attraverso lo sport hai insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità”, ha scritto il Pontefice. Nella notte, invece, è arrivato il messaggio di Niccolò, il figlio di Zanardi: "Questa mano non la lascio. Dai papà", ha postato su Instagram il giovane. 

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.