Meteo, le previsioni di lunedì 22 giugno: VIDEO

Cronaca
©Getty

Lunedì con sole e aumento delle temperature al Nord, temporali e acquazzoni al Sud e sulla zona adriatica nelle regioni centrali. L'inizio della settimana e dell'estate è caratterizzato dall'arrivo dell'anticiclone africano verso la Spagna

Lunedì 22 giugno è previsto l'arrivo dell'anticiclone africano verso la Spagna: porterà caldo africano al Nord e sole splendente nel Settentrione. Inizio d'estate con temporali al Sud e in alcune regioni centrali lungo la costa adriatica. Aria più fresca dai Balcani, che affluisce verso il Centro-Sud portando dei rovesci e temperature leggermente più basse (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

L'alta pressione di rinforzo porta il sole e tempo stabile all'inizio della settimana nei territori del Nord Italia. Le temperatire continuano ad aumentare con massime tra i 27°C e i 32°C. A Milano lunedì 22 la giornata sarà soleggiata e calda con una temperatura tra i 21°C e i 31°C. Cielo sereno o poco nuvoloso, senza piogge, a Torino. Anche nel capoluogo piemontese il caldo si fa sentire con massime fino ai 21°C.

Le previsioni al Centro

Al Centro splenderà il sole sul versante tirrenico mentre qualche nuvola continuerà a offuscare il cielo della costa adriatica con qualche rovescio sull'Appennino, in Abruzzo e Molise, e venti tesi sulla fascia adriatica da quadranti settentrionali. La giornata si rasserena entro la serata. Temperature in aumento con massime tra i 28°C e i 32°C. A Roma lunedì di tempo leggermente variabile con il sole alternato a qualche nuvola nel corso delle 24 ore. Il termometro oscilla dai 18°C ai 31°C. Previsioni meteo simili a quelle della Capitale anche a Firenze con la minima che tocca i 17°C.

Le previsioni al Sud

Lunedì di pioggia e temporali nel Meridione in particolare sul Sud peninsulare e sulla Calabria. Possibili piovaschi anche tra Molise, Puglia e Basilicata, asciutto e soleggiato altrove. Le temperature restano stabili con punte tra i 25°C e i 30°C. Nubi sparse alternate a schiarite nel corso della giornata a Napoli con massime fino a 30°C, cielo nuvoloso anche se non porta rovesci anche a Palermo.

Cronaca: i più letti