Morte Giulio Regeni: documenti e oggetti del ricercatore passano agli inquirenti italiani

Cronaca
©Ansa

Il passaporto, due tessere universitarie e altri effetti personali sono stati consegnati dalle autorità egiziane. Tutti gli oggetti furono sequestrati alla banda di presunti killer. Intanto è probabile che i genitori del 28enne friulano vengano convocati dagli investigatori per effettuare un nuovo riconoscimento di ciò che è stato recuperato

Le autorità egiziane hanno consegnato agli inquirenti italiani i documenti di Giulio Regeni (CHI ERA) tra cui il passaporto e due tessere universitarie. Restituiti anche una serie di oggetti che, secondo gli investigatori egiziani, appartenevano al ricercatore sequestrato e ucciso al Cairo nel 2016. Gli oggetti furono trovati in possesso della banda di presunti killer: cinque criminali comuni uccisi in Egitto il 24 marzo di quattro anni fa e che furono fatti passare dalle autorità locali come gli autori dell'omicidio di Regeni in quello che per gli investigatori italiani è stato, invece, un tentativo di depistaggio (LE TAPPE DEL CASO).

I documenti e gli oggetti riconsegnati

Oltre al passaporto di Giulio e le tessere di riconoscimento dell'università di Cambridge e dell'università americana del Cairo, tra gli oggetti consegnati ci sono anche alcuni presunti effetti personali come un marsupio rosso con lo scudetto dell'Italia, alcuni occhiali da sole (di cui due modelli da donna), un cellulare, un pezzo di hashish, un orologio, un bancomat e due borselli neri di cui uno con la scritta "Love".

People hold signs depicting Giulio Regeni and reading ''365 days without Giulio'' as they attend a march in memory of the Italian researcher at Sapienza University on the first anniversary of his disappearance in Egypt, Rome, Italy, 25 January 2017. Italian President Sergio Mattarella on the same day called for cooperation to bring the killers of Regeni in Egypt to justice. 'Italy has mourned the killing of one of its studious young people, Giulio Regeni, without full light being shed on this tragic case for a year, despite the intense efforts of our judiciary and our diplomacy', Mattarella said on the first anniversary of Regeni's disappearance. 'We call for broader and more effective cooperation so that the culprits are brought to justice'. Guilio Regeni was an Italian PhD student researching the independent trade unions in Egypt, he disappeared on 25 January 2016 in Cairo, then his body was found in a ditch on Cairo-Alexandria road outside of Cairo on 03 February 2016 with signs of torture.  ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Giulio Regeni, sette anni fa il rapimento: la storia del caso

I genitori di Giulio potrebbero essere riconvocati

Dopo la consegna di questi documenti e degli altri oggetti, è probabile che i genitori di Giulio Regeni vengano convocati dagli investigatori per effettuare un nuovo riconoscimento. In passato i genitori di Giulio, assisti dall'avvocato Alessandra Ballerini, hanno compiuto una perizia sulle foto dei presunti effetti personali del ricercatore da cui è emerso che solo i documenti di riconoscimento sono di Giulio mentre l'altro materiale, come ad esempio gli occhiali da donna e la droga, era forse funzionale ad avvalorare la falsa pista dell'omicidio a sfondo sessuale.

composit-conte-regeni

leggi anche

Regeni, Conte: “Senza verità, mai pieni rapporti con l'Egitto”

Cronaca: i più letti