In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. 379 i nuovi contagi e 53 i morti. Pm di Bergamo da Conte

©Fotogramma

Il primo ministro conferma il via libera al pacchetto di misure per le famiglie con figli. Sul fronte dell'inchiesta sulla gestione dell'emergenza coronavirus, in mattinata i pm di Bergamo ascolteranno Conte a Palazzo Chigi. Secondo il bollettino della Protezione civile sono 372 i nuovi contagi. Il 66,4% è stato rilevato in Lombardia. Zero decessi in 10 regioni: Emilia Romagna - è la prima volta - Marche, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.

Condividi:

Trentino, 2 nuovi contagi; nessun decesso

Due nuovi casi di coronavirus su 1.229 tamponi e nessun decesso è il bilancio delle ultime 24 ore in Trentino dove il Covid-19 dall'inizio della pandemia ha infettato 5.450 persone. I decessi totali sono stati 468. Stabile la situazione dei ricoveri, 6 i pazienti che si trovano nei normali reparti, uno dei quali in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Aumentano i casi nel Milanese (+71); +34 in città

Aumentano i contagi da coronavirus registrati oggi nel Milanese. Nella provincia sono stati registrati 71 casi (totale a 23.581), di cui 34 nel capoluogo (10.018). Questo il quadro che emerge dai dati giornalieri della Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana i contagi erano stati 27, mentre a Milano 10. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia -77 ricoverati e -1 terapie intensive

Continuano a calare i ricoveri di pazienti Covid-19 in Lombardia. Oggi le terapie intensive sono scese di uno (97), mentre i ricoveri sono calati di 77 unità (2.488). Questo il quadro che emerge dai dati giornalieri della Regione Lombardia. Ieri le terapie intensive erano aumentate (+2), mentre i ricoveri in generale erano calati (-95).
 
- di Redazione Sky TG24

Salgono a 77 i casi per focolaio Roma, 3 i morti

Salgono a 77 i casi di coronavirus collegati al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma e si 'allargano' al territorio di Latina dove la Asl registra un positivo. Tre finora i decessi, di cui uno nelle ultime 24 ore.  Sono 7 i nuovi positivi riconducibili a quel cluster su un totale di 20 casi registrati oggi nel Lazio. Tra questi c'e' un altro operatore del Policlinico Umberto I di Roma, dopo l'infermiere risultato positivo ieri insieme a un paziente e collegato per un link familiare al focolaio dell'Irccs.  
- di Redazione Sky TG24

Aumento dei contagi in Lombardia: 252 nuovi casi e 25 decessi

Oggi in Lombardia sono stati registrati 252 nuovi positivi al coronavirus con 25 morti.
Dall'inizio dell'epidemia ci sono stati 90.932 casi e 16.374 vittime. I tamponi effettuati sono stati 13.376 (858.994 in totale), con un rapporto giornaliero rispetto ai positivi
dell'1,9%. Ieri, con 9.305 tamponi, i positivi erano stati 99 e i decessi 32.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nessun decesso in Emilia Romagna: è la prima volta

Per la prima volta da inizio epidemia,  nessun nuovo decesso in Emilia-Romagna. E' quanto emerge dal rilevamento quotidiano dei dati accertati alle ore 12 di oggi.  Il numero complessivo dei decessi resta dunque fermo al dato di ieri, 4.192. Venticinque i nuovi positivi, di cui 18 asintomatici emersi dallo screening regionale .
- di Redazione Sky TG24

Toti: mascherine in spiaggia è ridicolo, solo folklore

"Sulla questione della mascherina in spiaggia sotto l'ombrellone bisogna evitare di cadere nel ridicolo e nel grottesco. La mascherina serve se si è in un luogo chiuso insieme ad altre persone. Ad esempio, quando si sale su un autobus. Mettere la mascherina sotto l'ombrellone con la propria moglie, a tre metri dai vicini, trovo che sia
una cosa totalmente insensata: sa più di folklore che di cura medica". Lo ha detto a Timeline su Sky Tg24 il governatore della Liguria, Giovanni Toti. 
- di Redazione Sky TG24

A Milano, traffico all'80%. Sui mezzi il 22-25% dei passeggeri

Il traffico a Milano alla fine di maggio, dopo l'emergenza Covid, è tornato all'80% rispetto al periodo precedente al lockdown, mentre sui mezzi di trasporto pubblico il traffico di passeggeri rimane al 22-25%. Lo ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, nel corso del Consiglio comunale riunito in video conferenza.
- di Redazione Sky TG24

Sospese fino al 14 luglio le attività nelle discoteche

"Restano comunque sospese sino al 14 luglio 2020 le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, le fiere e i congressi". Così nella bozza del nuovo Dpcm annunciato ieri dal premier Conte. Le regioni possono però stabilire una diversa data di ripresa delle attività e un diverso numero massimo di spettatori, si sottolinea nel documento, in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli a Sky Tg24: la maggior parte dei nuovi contagi non è dovuta alle riaperture

“Il tempo medio di incubazione del nuovo coronavirus è tra i cinque e i sette giorni. Qualcuno magari ha dei tempi di incubazione più lunghi, però certamente non possiamo pensare che gli attuali contagi siano un fenomeno che risale a diverse settimane fa”. Sono le parole di Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che è intervenuto nel corso di Timeline, su Sky TG24,
- di Redazione Sky TG24

Nelle RSA lombarde è morto il 22% degli ospiti

Il dato fa riferimento ai primi 4 mesi del 2020 nei territori di Milano e Lodi. In questo periodo, tra le persone over 70 si sono registrati 5.500 decessi in più rispetto alla media dei 4 anni precedenti -  TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Fipe, fatturato giù del 50% per bar e ristoranti

Ancora grandi difficoltà per i pubblici esercizi dopo 3 settimane dalla riapertura con cali del fatturato che si attestano in media intorno al 53% mentre solo in un esercizio su 3 il personale e' tornato al completo. E' quanto quanto emerge dall'indagine condotta dal Centro Studi di Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per analizzare l'andamento di bar e ristoranti in questo primo periodo della fase 2. 
 
- di Maurizio Odor

Fmi: il virus può spingere 100 mln persone a estrema povertà
 

La crisi del coronavirus potrebbe spingere fino a 100 milioni di persone all'estrema povertà, mandando all'aria i progressi degli ultimi tre anni nella riduzione della povertà. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che alla luce di questo le autorità' "devono fare tutto quello che è in loro potere per promuovere una crescita più inclusiva". La "buona notizia" è che i governi intorno al mondo hanno messo in campo misure straordinarie per un ammontare di 10.000 miliardi di dollari. 
 
- di Maurizio Odor

D'Amato, in totale 77 casi e 3 morti dal focolaio di Roma

"Il focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma raggiunge oggi un totale di 77 casi positivi e tre decessi (uno nelle ultime 24 ore)". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Fase 3, Lopalco: c'è aumento di casi di asintomatici

"Quello che stiamo notando nelle ultime settimane è un aumento di asintomatici" in Puglia, con percentuali anche "oltre il 90%" dei casi. Lo dichiara all'Ansa il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Pisa a capo della task force pugliese per l'emergenza Coronavirus. Il professore prova a dare una spiegazione a questo aumento di asintomatici rispetto alla prima fase della pandemia: "Il virus - sostiene - in questo momento sta circolando soprattutto nella popolazione più giovane, questo è un motivo".

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: nel Lazio oggi 20 casi di cui 7 focolaio Roma

"Oggi registriamo un dato di 20 casi positivi, di cui 7 riferibili al focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma. Di questi, uno è proveniente dalla Asl di Latina e uno dalla Asl di Rieti. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid. Nelle ultime 24 ore, aggiunge D'Amato, "i decessi sono stati 6, mentre i guariti sono stati 63 e complessivamente raggiungono le 4.596 unita'". Dai dati forniti nel bollettino si evince che i nuovi positivi registrati a Roma città nelle ultime 24 ore sono stati 11 sui 20 totali della Regione. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus accelera in Africa, oltre 200 mila contagiati

La pandemia di Covid-19 sta accelerando sul continente africano con 207.617 casi confermati, oltre 94 mila ricoverati e 5.642 morti. Lo riferisce il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Africa, Matshidiso Moeti, sottolineando che il virus si diffonde partendo dalle capitali, veicolato dai viaggiatori arrivati da fuori, e lamentando l'urgenza di reperire dispositivi sanitari per i test virologici. In tutto 10 paesi su 54 sono focolai del coronavirus sul continente, responsabili del 75% dei casi, con il Sudafrica che da solo concentra un quarto di tutti i contagiati.
 
- di Maurizio Odor

Calo delle vendite, Zara chiude 1.200 negozi nel mondo e punta sull'online

Il gigante spagnolo dell'abbigliamento Inditex punta su un'accelerazione delle vendite online, aumentate del 50% nel primo trimestre di quest'anno. Per saperne di più
- di Maurizio Odor