In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. 379 i nuovi contagi e 53 i morti. Pm di Bergamo da Conte

©Fotogramma

Il primo ministro conferma il via libera al pacchetto di misure per le famiglie con figli. Sul fronte dell'inchiesta sulla gestione dell'emergenza coronavirus, in mattinata i pm di Bergamo ascolteranno Conte a Palazzo Chigi. Secondo il bollettino della Protezione civile sono 372 i nuovi contagi. Il 66,4% è stato rilevato in Lombardia. Zero decessi in 10 regioni: Emilia Romagna - è la prima volta - Marche, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.

Condividi:

Borsa: Europa ancor più pesante dopo Ny, Milano -4,45%

- di Maurizio Odor

Wall Street apre in forte calo, Dj -3,34%,Nasdaq -2,30% 

- di Maurizio Odor

Oms, in Europa va meglio ma nel mondo peggiora

L'emergenza coronavirus "nel mondo sta peggiorando anche se in Europa è migliorata". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in un briefing con i rappresentanti degli Stati membri dell'Agenzia dell'Onu. Nelle ultime due settimane sono stati registrati "100.000 nuovi casi" di Covid-19 in un giorno". Il 75% dei contagi, ha sottolineato, "sono stati segnalati in dieci Paesi, nelle Americhe e nel Sud-est asiatico". 
- di Maurizio Odor
Sanificazione al Museo del Tesoro di San Gennaro, che ospita diversi capolavori, tra cui spicca la Mitra gemmata di San Gennaro, e che, dal 13 giugno, dopo mesi di stop, riaprirà gradualmente le porte. Come si legge sul sito, fino al 5 luglio 2020 le sale saranno aperte solo nei week end. Successivamente verranno ripresi gli orari precedenti al periodo di lockdown. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Usa: si temono nuove ondate contagi dopo riaperture

Negli Stati Uniti si teme una nuova ondata di contagi di Covid-19, guardando a quanto sta emergendo in diverse aree del Paese che finora ha già superato i 2 milioni di casi. I principali indicatori arrivano dal Texas che ieri ha riportato 2.504 nuovi casi, il bilancio quotidiano pù alto da quando è emersa la pandemia; dalla Florida che un mese dopo la riapertura ha registrato 8.553 nuovi casi in una settimana, mai come prima; e dalla California dove i ricoveri sono ai massimi livelli dal 13 maggio e sono aumentati in nove degli ultimi dieci giorni.
    
- di Daniele Troilo

Cuba sottoporrà a test i turisti 

Cuba sottoporrà al test del coronavirus tutti i turisti che arriveranno una volta che saranno riaperte le frontiere. Lo ha annunciato il primo ministro Manuel Marrero Cruz illustrando il piano per l'allentamento delle misure di parziale lockdown nell'isola. Il premier ha spiegato che degli specialisti saranno dislocati negli alberghi per effettuare un monitoraggio epidemiologico e che in un primo tempo Havana resterà off limits. Cuba si aprirà prima al turismo locale e poi a quello internazionale. Sui tempi, tuttavia, Marrero Cruz non ha dato indicazioni. Sull'isola ci sono stati 2.211 casi di Covid-19 e solo 83 morti. 
- di Daniele Troilo

Borsa: Europa ancora giù, Milano sfiora -4% 

Non si allenta la tensione sulle Borse europee con Milano che resta la peggiore e scivola ancora ritoccando i minimi di seduta. Il Ftse Mib lascia sul terreno il 3,99% e precipita sotto i 19mila punti. I timori per una seconda ondata di Coronavirus negli Stati Uniti l'allarme della Fed sui considerevoli rischi che continua a correre l'economia americana mettono sotto scacco anche Francoforte (-3,12%) Londra (-3,05% ), Parigi (-3,3%) . 
- di Daniele Troilo

Studio: "Efficacia lockdown legata a mobilità ridotta"

C'è una forte correlazione tra il rallentamento degli spostamenti durante il lockdown e la riduzione dell'indice Rt che misura la capacità del virus di trasmettersi. A misurarlo un gruppo di ricercatori del KDD-Lab, laboratorio congiunto tra Cnr e Università di Pisa, insieme con WINDTRE, l'Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Bruno Kessler e altri centri di ricerca italiani e internazionali, che hanno analizzato la relazione tra la mobilità dei cittadini e la diffusione del Covid-19, nel periodo da gennaio a maggio 2020, in tutte le regioni italiane. In particolare, il team di scienziati ha confrontato la riduzione dei flussi di mobilità, stimati da dati telefonici anonimizzati, e l'evoluzione dell'Rt, il numero medio di infezioni generate da un individuo infetto, stimato retrospettivamente. 
- di Daniele Troilo

Ats Milano: “Nelle Rsa deceduto il 22% degli ospiti”

Nei primi quattro mesi del 2020, nella popolazione dell'Ats Milano, che comprende il territorio metropolitano di Milano e la provincia di Lodi, tra le persone over 70 si sono registrati 5.500 decessi in più rispetto alla media dei quattro anni precedenti. Di questi, il 46% si è verificato nelle Rsa, dove complessivamente è deceduto il 22% degli ospiti, con una mortalità 2,5 volte più elevata degli anni precedenti. Lo rende noto la stessa Ats, che oggi ha presentato i dati sull'eccesso di mortalità da Covid-19 nelle Rsa. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Primo caso a Pechino dopo due mesi

E' stato individuato a Pechino il primo caso di coronavirus dopo quasi due mesi. Lo riferisce il Guardian che cita i media statali cinesi. Si tratta di un uomo di 52 anni ricoverato in ospedale con la febbre. Secondo il Quotidiano del Popolo, l'uomo nelle ultime due settimane non ha lasciato Pechino e non ha avuto contatti con persone che provenissero dall'estero. 
- di Daniele Troilo

Ue: Riaprire frontiere, situazione migliorata

La Commissione Ue raccomanda di riaprire tutte le frontiere interne per il 15 giugno perche' la situazione epidemiologica sta migliorando in tutti gli Stati membri e associati Schengen, e c'e' una convergenza. Inoltre, secondo l'Agenzia europea di prevenzione e di controllo delle malattie (Ecdc) tenere chiuse le frontiere non e' piu' una misura efficace, percio' raccomandiamo di aprire al piu' presto". Cosi' la commissaria agli Affari interni Ue, che evidenzia: "la cosa piu' importante e' che si riaprano tutte le frontiere interne prima di iniziare ad aprire quelle esterne".
  
- di Redazione Sky TG24

Record di nuovi contagi in Ucraina, 689 in 24h


In Ucraina si sono registrati 689 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il piu' alto numero di nuovi contagi in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, ripreso dal Kyiv Post. I casi di Covid-19 accertati nella repubblica ex sovietica salgono cosi' a 29.070. Le vittime del nuovo coronavirus sono ufficialmente 21 nelle ultime 24 ore e 854 in totale. I guariti sono 372 nelle ultime 24 ore e 13.141 in totale. 
- di Redazione Sky TG24

Ats Milano, 5500 morti over 70 in più

Nei primi 4 mesi del 2020, nella popolazione dell'Ats Milano, che comprende il territorio metropolitano di Milano e la provincia di Lodi, si sono registrati 5500 morti in piu' dell'atteso tra gli over 70 rispetto alla media dei 4 anni precedenti. Di questi, il 46% si sono verificati nelle Rsa. Complessivamente nelle Rsa è morto il 22% degli ospiti, con una mortalita' 2,5 volte piu' elevata degli
anni precedenti. Sono i dati presentati oggi dall'Ats di Milano sull'eccesso di mortalita' da Covid-19 nelle Rsa.
- di Redazione Sky TG24

Ue: aprire frontiere a Paesi Balcani occidentali da luglio


"Proponiamo che gli Stati dei Balcani occidentali siano sulla lista" dei Paesi terzi che  potranno viaggiare in Europa "gia' da luglio" perché la loro situazione epidemiologica è simile o migliore della nostra. Così la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johannson, spiegando che sono i soli Paesi terzi indicati, per il momento.
 
- di Daniele Troilo

Un morto e un nuovo caso positivo oggi in Puglia

Un decesso ed un caso positivo su 2945 test Covid 19 sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. Il decesso e' stato registrato in provincia di Foggia, cosi' come il nuovo caso di positivita' al coronavirus. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 141.322 test e 3.516 sono i pazienti guariti, mentre sono 467 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.513.
- di Daniele Troilo

Alla Camera ok a risoluzione della maggioranza con 254 sì

Approvata dall'Aula della Camera la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza. Il disco verde è stato bipartisan, dopo l'introduzione di un passaggio sulla riapertura delle scuole. Sono stati 254 i si', nessuno contrario e 190 astenuti. Bocciata la proposta delle opposizioni con 252 no e 89 siì
- di Daniele Troilo

Zara chiude 1.200 negozi nel mondo e punta sull'online

Dopo il crollo delle vendite post coronavirus, il gigante spagnolo dell'abbigliamento Inditex punta su un'accelerazione delle vendite online, aumentate del 50% nel primo trimestre di quest'anno. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Istat: crollo ore lavorate (-7,5%) nei primi tre mesi 2020

 "Nel primo trimestre del 2020, in un contesto di sostanziale stabilità delle posizioni lavorative
(-0,2% rispetto al trimestre precedente) le ore lavorate hanno registrato una diminuzione del 7,5%". Lo rileva l'Istat, aggiornando i dati. "Questo risultato - si spiega - e' dovuto a un calo del 2,4% dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, dell'8,9% dell'industria in senso stretto e del 9,9% delle costruzioni, mentre i servizi registrano una riduzione del 7,3%". 
- di Daniele Troilo

I luoghi più stravaganti dove andare in vacanza in Italia

Pe i prossimi mesi si prevede un boom del cosiddetto “turismo di prossimità”, un modo di viaggiare vicino a casa dove sia più facile rispettare il distanziamento sociale. Ecco un percorso lungo l’hotellerie più originale e stravagante del Bel Paese: da una 'bubble room' in Basilicata a una botte di vino in Veneto fino a una casa sull’albero tra le colline del Monferrato. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Rutelli (Anica): "Con queste regole maggior parte dei cinema non riaprirà"

Ovviamente "viviamo in un momento difficile e complicato e tutti devono esercitare il massimo senso di responsabilità, ma siamo in una situazione paradossale. Il presidente del Consiglio circa un mese fa ha annunciato la riapertura dei cinema, ma in questo periodo non si è creata una condizione che permetta ai cinema di aprire". A dirlo il presidente dell'Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche) Francesco Rutelli, intervenendo a Studio 24 su RaiNews24.
 . 
- di Daniele Troilo