Bollettino Protezione civile del 10 giugno: i nuovi casi sono 202 (99 in Lombardia). Nessun nuovo contagio in Puglia, Abruzzo, provincia di Trento e Bolzano, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 62.699 tamponi
Mattarella inaugurerà il prossimo anno scolastico a Vo’
Il presidente della Repubblica sarà nel paese del Padovano dove si contò la prima vittima italiana da Covid, Adriano Trevisan. Zaia: "Mi aveva informato e la considero una bella notizia, la sua disponibilità, un bel riconoscimento per Vo' e per il Veneto". Il sindaco Martini: "Lieti di ospitarlo".
Riapre Palazzo reale di Palermo
Dopo 95 giorni di chiusura forzata, riapre ai visitatori il complesso monumentale di Palazzo Reale e Cappella Palatina. Venerdì alle 14 infatti il Portone Monumentale di Piazza del Parlamento a Palermo tornerà a spalancarsi. La Fondazione Federico II ha voluto caratterizzare questo nuovo inizio con un motto: "Art is life!". E' chiaro il messaggio lanciato da un luogo culturale che tra il 2019 e inizio 2020 ha moltiplicato i visitatori sfiorando quota un milione. Un tunnel per la sanificazione è stato già collocato all'ingresso del percorso.
Via libera al Senato al dl su misure coronavirus
Via libera dell'Aula del Senato al decreto legge dl sulle misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul coronavirus, relativo ai test. I voti a favore sul testo, che passa alla Camera, sono stati 135, 101 quelli contrari. Un senatore si è astenuto.
Brasile, superata quota 38mila morti, quasi 740mila contagi totali
Nelle ultime 24 ore i nuovi decessi sono stati 1.272 e i contagiati hanno quasi raggiunto le 740mila unità, un numero secondo solo agli Usa. Intanto il governo ha ripristinato un sito internet che fornisce tutti i dati sul Covid-19 nel Paese. LA FOTOGALLERY
Infodemia, Borrell: nessuna guerra fredda tra Europa e Cina
Sulla disinformazione "non faremo alcuna campagna contro la Cina. Lavoriamo gia' da tempo sulla disinformazione. Non si tratta di agire contro la Cina e ancora meno vorrei imbarcarmi in una guerra contro" Pechino. Cosi' l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, ad una domanda. "Ieri al ministro degli Esteri cinese l'ho detto chiaramente: non vogliamo nessuna guerra fredda. Lui ha usato queste parole, e io ho detto che l'Europa non si imbarchera' in nessun tipo di guerra fredda contro la Cina", aggiunge.
In Iran altri 2011 casi
L'Iran registra altri 2.011 casi di Covid-19. La portavoce del ministero ddella Sanità, Sima Sadat Lari, ha precisato che il totale è arrivato a 177.938. Nelle ultime 24 ore, altri 81 morti per un totale di 8.506 persone decedute dall'inizio della pandemia. Finora l'Iran ha fatto oltre un milione di test da febbraio a oggi.
Basilicata, nessun nuovo contagio
Nessun nuovo caso di coronavirus è stato registrato ieri in Basilicata, dove "sono stati eseguiti 366 test". Lo fa sapere la task force regionale. Al momento i casi positivi scendono a 9 a cui "vanno aggiunte 27 persone decedute e 362 persone guarite". Attualmente nelle strutture ospedaliere lucane "e' ricoverata una persona, che si trova nel reparto di malattie infettive dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. I lucani in isolamento domiciliare sono 8".
Ocse: debito Italia? Tutte le risorse per vincere guerra. Gli aggiornamenti
Il debito italiano? "Non e' il momento di applicare le regole strettamente alla lettera. Oggi non dobbiamo focalizzarci sulle regole come quella del 3% dell'Unione europea. Oggi dobbiamo impiegare tutte le risorse che abbiamo, non bisogna lasciare nulla da parte, per combattere il virus, per vincere questa guerra contro il nemico": il segretario generale dell'Ocse, Miguel Angel Gurria, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'Economic Outlook dell'Ocse a Parigi, ha risposto cosi' a una domanda sul debito italiano.
In Africa superati 200mila casi e 5.400 morti
In Africa i casi di coronavirus hanno superato i 200 mila. Lo ha riferito l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), secondo cui il totale dei contagi nei 54 Paesi del continente e' arrivato a 201.157, con 5.486 morti. A guidare la classifica, c'e' il Sudafrica con quasi 53 mila contagi e 1.162 decessi, seguito da Egitto (35.444 casi e 1.271 morti), Nigeria (13.464 casi e 365 morti), poi Algeria e Ghana con poco piu' di 10 mila casi, Cameron e Marocco poco sopra gli 8 mila.
In Francia emergenza fino a 10/7, poi restrizioni
Un nuovo progetto di legge oggi sul tavolo del consiglio dei ministri stabilisce la fine dello stato di emergenza sanitaria al 10 luglio ma inserisce norme che consentiranno al governo di limitare le liberta' dei cittadini per altri 4 mesi, fino a novembre. Lo riferisce il quotidiano Le Monde, rilanciando dichiarazioni dell'ufficio del primo ministro Edouard Philippe
Bergamo, parenti delle vittime depositano le prime 50 denunce in Procura. Le novità
Gli esposti, contro ignoti, fanno riferimento soprattutto alla mancata applicazione della zona rossa nella Valseriana e alla chiusura e rapida riapertura del pronto soccorso di Alzano Lombardo. “Noi non puntiamo il dito contro nessuno, chiediamo verità e giustizia”, riferisce il presidente del comitato “Noi denunceremo”
Jurova: Italia tra Paesi più colpiti da infodemia
"L'Italia e' tra i Paesi che sono stati piu' colpiti dall'infodemia". La disinformazione si alimenta di paure e ansie e si concentra sui Paesi piu' colpiti dal Coronavirus e quindi sulle "societa' piu' vulnerabili". Cosi' la vicepresidente della Commissione europea, Vera Jurova, rispondendo ad una domanda.
Governo Vienna: complimenti all'Italia per la strada fatta. Le novità
"Complimenti Italia", ha detto in italiano il ministro della Salute austriaco, Rudolf Anschober, commentando i dati epidemiologici. "Diverse regioni italiane - ha aggiunto - hanno superato alcuni laender austriaci, grazie al duro lavoro svolto finora". Vienna sconsiglia invece viaggi in Lombardia e i collegamenti aerei restano interrotti, "ma - ha detto Anschober - anche in Lombardia l'andamento e' positivo e il lavoro svolto grandioso, potremmo rivedere l'avviso tra 2 e 4 settimane".
Funzionano su cellule anticorpi sintetici anti Covid
Neutralizzano il virus SarsCoV2 in colture di cellule di mammifero i primi anticorpi monoclonali sintetici anti Covid-19. "Sono in corso contatti per produrre le dosi per i test clinici, che potranno avvenire fra alcuni mesi", ha detto all'ANSA Giuseppe Novelli, dell'Universita' di Tor Vergata e fra gli autori della ricerca, online sul sito bioRxiv, guidata dall'universita' canadese di Toronto e alla quale l'Italia partecipa anche con l'Universita' di Torino e con gli istituti Spallanzani e Neuromed.
Danimarca cambia idea: ok Recovery Fund per i più colpiti
"Il nostro compito non e' mettere il veto, ma trovare una soluzione", e "il governo e' a favore del fondo per aiutare i Paesi piu' colpiti" dalla pandemia: lo ha detto la premier danese, Mette Frederiksen, durante un'interrogazione al suo Parlamento. "Dobbiamo restare uniti in Ue e questo e' il punto di partenza del governo per questi negoziati", ha aggiunto. "Sono una fervente sostenitrice della cooperazione europea ma sono anche una frugale del Nord e penso che sia giusto pagare i propri debiti da soli", ha concluso.
Borrel: riapertura frontiere esterne Ue dal primo luglio
Vari Stati membri stanno riaprendo le frontiere interne" ed il quadro dovrebbe essere completato "entro questo mese di giugno". La riapertura delle frontiere esterne avverra' in un secondo momento, con una "revoca graduale e parziale delle frontiere esterne, a partire "dal primo di luglio". Cosi' l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Barrell.
Austria apre verso l'Italia, cautela per la Lombardia. Le novità
L'Austria aprirà il 16 giugno il confine con l'Italia. Resterà invece in vigore un invito alla cautela per la Lombardia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. Vienna consentira' da martedi' viaggi in 31 paesi europei complessivamente, ad eccezione di Svezia, Gran Bretagna, Portogallo e Spagna. "Oggi abbiamo aperto una grande finestra verso la libera circolazione", ha detto Schallenberg che ha rivolto un appello di "non dimenticare il buonsenso facendo la valige".
In Russia quasi 500mila contagi
La Russia ha registrato altri 8.404 nuovi casi di coronavirus portando il totale a 493.657. Di questi, quasi 200 mila sono stati riscontrati a Mosca. I decessi nelle ultime 24 ore sono aumentati di 216, il dato più alto dopo il picco di 232 morti del 29 maggio; complessivamente i decessi sono 6.358.
Borrell: Pandemia è anche 'infodemia'
"La pandemia di Coronavirus è anche un'infodemia. E' accompagnata da un'enorme ondata di disinformazione e frodi ai danni dei consumatori. Ha dimostrato che la disinformazione non solo danneggia la credibilità delle nostre democrazie, ma danneggia anche i cittadini. Così l'Alto rappresentante della Ue, Josep Borrell, presentando una Comunicazione contro la disinformazione.
Belgio, 10 decessi nelle ultime 24 ore
Il Belgio ha registrato 132 nuovi casi di coronavirus ieri, che portano il totale dei positivi a 59.569, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati comunicati 10 decessi per un totale di 9.629 morti confermati o sospetti Covid-19. Negli ospedali ieri sono state ammesse appena 24 persone, mentre 68 pazienti sono stati dimessi. Attualmente sono ricoverate 525 persone (-48 nelle ultime 24 ore), di cui 102 in terapia intensiva (-13). I principali indicatori continuano a mostrare un miglioramento della situazione epidemiologica: secondo la media sui 7 giorni degli ultimi dati consolidati, c'è un calo del 5% dei nuovi casi, dei decessi, dei ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva. Ieri sono stati effettuati 11.106 test per un totale di 969.619 dall'inizio dell'epidemia.