Coronavirus Italia, notizie sui contagi : 270 nuovi casi e 72 morti in 24 ore

I casi totali in Italia sono 234.801. Due milioni e seicentomila le persone sottoposte a tamponi. Negli Usa si contano 1,9 milioni di persone colpite dall'infezione, e le vittime sono a quota 109mila

1 nuovo post

Monitoraggio ministero della Salute-Iss: "Forte miglioramento dati da Regioni"

"Si rileva un forte miglioramento della qualità e dettaglio dei dati inviati dalle Regioni al ministero della Salute e all'Istituto Superiore di Sanità e discussi nella Cabina di Regia". Così il nuovo rapporto sul monitoraggio Covid-19 ministero Salute-Iss in cui si sottolinea che "complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV2 in Italia è favorevole con una generale diminuzione nel numero di casi ed una assenza di segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali". 

- di Costanza Ruggeri

Spiagge, a Nuoro Cala luna aperta nell'estate del numero chiuso

Nel litorale della provincia di Nuoro le spiagge saranno a numero chiuso in alcune tratti del golfo di Orosei. Fra quelle senza limitazioni c'e' Cala Luna, mentre nella vicina Cala Gloritzè, in territorio di Baunei, il sindaco Salvatore Corrias, consigliere regionale del Pd, ha emesso l'ordinanza, per evitare gli assembramenti: "Possono stare in spiaggia nello stesso momento - ha stabilito Corrias - al massimo 250 persone. Altra cosa: si deve stare distanziati di almeno un metro". 
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio ministero della Salute-Iss: "Bene lockdown ma ancora casi e cautela"

Le misure di lockdown in Italia "hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da SARSCoV-2" ma "persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione" e "questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante". Lo rileva il monitoraggio ministero Salute-Iss in cui si richiede "rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico.

- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio ministero della Salute-Iss: "Circolazione rilevante in alcune zone"

"Il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV2 in Italia è favorevole con una generale diminuzione nel numero di casi ed una assenza di segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali". E' quanto rilevato dal monitoraggio degli indicatori per la cosiddetta Fase 2 per la settimana tra il 25 e il 31 maggio, del ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Si rileva, si legge nel rapporto, "un forte miglioramento della qualità e dettaglio dei dati inviati dalle Regioni/PPAA al Ministero della Salute ed all'Istituto Superiore di Sanità e discussi nella Cabina di Regia.
Persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione. Questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante".
 
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio ministero della Salute-Iss: "In Italia focolai,epidemia non conclusa"

"In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. Tale riscontro, che in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti, evidenzia tuttavia come l'epidemia in Italia di COVID-19 non sia conclusa". Lo evidenzia il monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio. 

- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Cgia: "Si rischia perdita 1 mln posti lavoro entro 2020"

In termini occupazionali, il 2020 rischia di chiudersi con dati molto preoccupanti. Per la Cgia, su dati della Banca d'Italia, entro dicembre rischiamo una perdita di 969.000 posti di lavoro. Se come parametro di riferimento prendiamo le unita' di lavoro (vale a dire il numero di lavoratori che potenzialmente sono occupati 8 ore al giorno), le stesse si riducono di 2.370.000 unità, facendo scendere lo stock complessivo degli occupati sotto i 22 mln. Un dato mai così basso da 25 anni a questa parte.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, in Veneto tornano in classe gli studenti delle terze e quarte professionali

Interessati oltre 7mila alunni: prima del 30 giugno potranno beneficiare di una settimana tra i banchi per ripassare e prepararsi al meglio agli esami di qualifica e al diploma. L’assessore regionale alla Formazione: “Scelta non solo possibile, ma pure doverosa”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Covid, nessuna regione con Rt sopra 1

Continua il trend positivo dell'andamento della curva dei contagi da coronavirus. Nessuna Regione, infatti, ha fatto registrare un RT maggiore di 1. Questo il risultato del monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio. 

- di Costanza Ruggeri

Polinesia francese leva quarantena da 15 luglio

La Polinesia francese riaprirà le frontiere il 3 luglio, diminuendo a una settimana il periodo di quarantena per chi arriva fino ad abolirla del tutto a partire dal 15 luglio. Lo hanno annunciato le autorità locali. La Polinesia, comunità d'oltremare della Francia, aveva interrotto i voli internazionali a marzo per contrastare l'epidemia da coronavirus: nell'insieme di arcipelaghi nel sud dell'Oceano Pacifico si sono registrati solo 60 casi e nessun decesso per Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, in Lombardia riaprono impianti risalita e terme

La nuova ordinanza della regione Lombardia, firmata dal presidente Attilio Fontana, prevede la riapertura, da oggi sabato 6 giugno, dei centri termali e di benessere e degli impianti di risalita. Queste strutture torneranno dunque in funzione con regole che fanno riferimento ai contenuti dell'ordinanza e dei suoi allegati, nel rispetto di specifiche misure di sicurezza. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, vietate incursioni polizia in favelas durante pandemia

La Corte suprema del Brasile ha vietato le incursioni delle forze di sicurezza nelle favelas di Rio de Janeiro durante la pandemia di Covid-19, dopo aver criticato le incursioni mortali della polizia. Il giudice Edson Fachin ha deliberato che, durante la crisi sanitaria, le operazioni di polizia nelle zone povere della città devono avvenire solo in casi "assolutamente eccezionali" e con la previa autorizzazione dell'ufficio del procuratore.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, ministra Catalfo: "Cig fino a dicembre, attiviamo fondi Sure per 20 miliardi"

La ministra si dice pronta ad allungare la Cassa integrazione e di conseguenza anche il blocco dei licenziamenti. "Il nostro obiettivo è evitare che le aziende siano costrette a licenziare per sopravvivere". Quanto al fondo Ue contro la disoccupazione, "si tratta di una cifra considerevole per le imprese". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Francia, app "StopCovid" scaricata da un milione di persone

La app francese di tracciamento dei contagi da coronavirus, "StopCovid", e' stata scaricata da oltre un milione di utilizzatori. Lo ha detto il segretario di Stato per il digitale Cédric O su RMC. Il numero, ha precisato, si riferisce all'attivazione della app e non al semplice atto di scaricarla. L'efficacia del sistema di tracciamento dipende dal numero di persone che lo utilizzano, ma il governo ha stimato che e' utile fin da quando i primi francesi hanno cominciato a scaricarlo e non ha fissato obiettivi minimi di utilizzatori, come ha detto lo stesso O.
- di Costanza Ruggeri

A Modena messa in Piazza Grande per i defunti

Una messa in suffragio dei defunti nella pandemia, presieduta dall'arcivescovo Erio Castellucci in Piazza Grande in occasione della celebrazione del Corpus Domini. L'iniziativa dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola, condivisa con il Comune, è in programma per le 20.30 di domenica 14 giugno. L'altare sara' allestito davanti alla porta Regia del Duomo, mentre in Piazza Grande verranno predisposti 600 posti a sedere secondo il distanziamento previsto dalle norme anti-contagio: parte di questi sara' riservata ai sacerdoti che concelebreranno e ai parenti dei defunti, con le prenotazioni raccolte direttamente dai parroci. La celebrazione potrà essere seguita in diretta televisiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, test di massa in Comune Bergamasco: 37% positivi

San Giovanni Bianco è una cittadina di circa 4.700 abitanti in provincia di Bergamo, di questi 1.441 maggiorenni hanno aderito all'iniziativa del Comune e fatto il test sierologico per scoprire se sono positivi al Covid. Il risultato, ha spiegato il sindaco Marco Milesi all'Eco di Bergamo, è che "la positività è pari al 37%, l'età media dei positivi è di 54 anni, il 44% è un lavoratore e il 70% dei positivi ha indicato di avere avuto sintomi. Nei prossimi giorni avremo a disposizione anche i risultati dei tamponi". Per ora ne sono già stati eseguiti 250, quindi più della metà delle persone risultate positive al test.
 
- di Costanza Ruggeri

L'Oms pubblica le nuove linee guida sull'uso delle mascherine

Le mascherine sono importanti, soprattutto quando non è possibile rispettare le misure di distanziamento, ma da sole non bastano. "Alla luce della situazione attuale, l'Oms raccomanda ai governi di incoraggiare l'uso delle mascherine dove c'è un'ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati".
   
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Veneto, le 'professionali' tornano in classe 

Le classi terze e quarte delle scuole professionali del Veneto rientrano in classe per un'intera settimana per preparare al meglio gli esami di qualifica e l'esame per il diploma. Un ritorno sui banchi rivolto ad una platea potenziale di 6.217 studenti, 5.544 allievi del terzo anno ordinario, 508 allievi del terzo anno duale e 1.615 allievi del quarto anno duale: studenti che potranno beneficiare, prima del 30 giugno, termine dell'attività formativa, di una settimana di ripasso e approfondimento in vista dell'esame.
- di Daniele Troilo

 Di Maio a Lubiana: "Evitare blocchi e discriminazioni"


"Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva e per dare lavoro e ossigeno ai nostri imprenditori, artigiani, albergatori, ristoratori, negozianti dobbiamo permettere ai turisti stranieri di arrivare in Italia. Quindi evitare blocchi e discriminazioni". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, appena atterrato a Lubiana dove parlerà con il collega Anze Logar dei flussi turistici. "Durante questa emergenza con la Slovenia abbiamo mantenuto stretti contatti e portato avanti una leale collaborazione", aggiunge.
- di Daniele Troilo

Il calcio sta per ripartire, ecco come 

Dopo la lunga sosta dovuta all’emergenza Coronavirus, il campionato riparte il 20 giugno e dovrebbe proseguire fino ai primi di agosto. Juventus-Milan e Napoli-Inter, invece, saranno le prime a scendere in campo, rispettivamente il 12 e il 13 giugno, per le semifinali di ritorno di Coppa Italia. LA FOTOGALLERY

- di Daniele Troilo

Dl Scuola: terminate nella notte dichiarazioni, voto alle 11,30

E' terminata intorno alle 3 di questa notte la lunga maratona di dichiarazioni di voto sul decreto Scuola, con l'ostruzionismo di FdI e Lega che ha tenuto impegnata l'Aula della Camera per circa due giorni. La seduta riprenderà direttamente alle 11,30 con il voto finale sul provvedimento, che diventerà legge. Leggi di più
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti