In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia: 177 nuovi casi, altri 88 morti. Scuola, ipotesi plexiglass a settembre

Il bollettino della Protezione civile: i decessi totali sono 33.689. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338. Nelle ultime 24 ore sono guarite 957 persone, in totale sono 161.895. I dati del rapporto Iss-Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata".  Brusaferro (Iss): "Mascherine chirurgiche durano da 2 a

Condividi:

Mascherine chirurgiche, Brusaferro: "Non vanno riutilizzate"

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha chiarito che, almeno per il momento, non esistono strumenti o metodologie che ne garantiscano il riutilizzo. Che cosa ha detto Brusaferro
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Crisanti: a Vo' Euganeo già da inizio gennaio

"Il coronavirus è entrato a Vo' Euganeo intorno alla prima o seconda settimana di gennaio": è quanto emerge "dall'analisi sui test sierologici condotta sulla popolazione". Lo ha detto Andrea Crisanti, docente di Microbiologia dell'Università di Padova, che guida l'emergenza in Veneto. Dai test emerge inoltre che il 5% della popolazione di Vo' ha gli anticorpi.
- di Maurizio Odor

Fase 2: Gimbe, riaperture basate su dati 2-3 settimane fa

Nella settimana 28 maggio-3 giugno sono stati registrati "la costante riduzione del carico su ospedali e terapie intensive, e l'ulteriore rallentamento di contagi e decessi". Lo conferma il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che però esclude una minore gravità del Covid-19 e invita a non abbassare la guardia perché le improrogabili riaperture si basano su dati relativi alle 2-3 settimane precedenti. Non solo: "continua a mancare un sistema di monitoraggio univoco tra le regioni".
 
- di Maurizio Odor

In Russia superati i 440.000 casi accertati

In Russia sono stati superati i 440.000 casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Stando ai dati diffusi stamattina dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.831 nuovi casi, che hanno fatto salire a 441.108 il totale generale dei contagi. I morti nel corso dell'ultima giornata sono 169 e 5.384 in totale. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece 8.666 e 204.623 in totale.

- di Costanza Ruggeri

Iran, allarme Rohani per possibile nuova ondata

"Se ci colpisce una seconda ondata di coronavirus, non avremo altra via d'uscita se non quella di imporre nuovamente le restrizioni per combatterlo". Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani, dopo che il ministro della Salute Saeed Namaki gli aveva chiesto di esprimere alla popolazione la sua preoccupazione sull'aumento dei contagi degli ultimi giorni, che ieri hanno raggiunto i massimi da marzo, con 3.134 casi in 24 ore. Rohani ha quindi chiesto ai funzionari di rafforzare i controlli e ai media di incoraggiare la popolazione a osservare i protocolli di prevenzione.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio australiano: "Il 15% delle infezioni sono asintomatiche"

Una revisione dei dati di nove studi internazionali condotti anche in Italia indica che il 15% delle persone che contraggono il Covid-19 non mostrerà mai sintomi. L'analisi condotta studiosi australiani della Bond University della Gold Coast, con la collaborazione di colleghi delle università di Sydney e del New South Wales, era intesa a determinare in quale proporzione i contagiati del virus rimangano asintomatici e possano quindi diffonderlo a loro insaputa. I ricercatori hanno esaminato i casi di oltre 20 mila persone in sei paesi, fra cui Cina, Usa e Italia. Studi precedenti hanno suggerito che quasi metà dei contagiati dal virus non ha mostrato sintomi, ma questa analisi indica che il tasso è notevolmente inferiore. "Circa una persona su sei o una su sette non avrà sintomi per l'intera durata della malattia", scrive il responsabile dello studio Paul Glasziou, professore di medicina basata sull'evidenza, sul sito della Bond University.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Corte Conti lombarda: "Vigileremo impiego risorse"

La Corte dei conti della Lombardia "sarà chiamata a vigilare sul corretto impiego delle risorse finanziarie pubbliche che saranno necessariamente destinate a sostenere la ripresa" economica. Lo scrive il presidente Antonio Caruso nella sua relazione annuale. Per Caruso "non potranno essere tollerate" pratiche "elusive della legalità "da parte  di amministratori pubblici" e "dei privati destinatari del sostegno finanziario". 
- di Costanza Ruggeri

Riapre pronto soccorso ospedale Codogno

Sta per riaprire ufficialmente il pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, chiuso dalla notte tra il 20 e il 21 febbraio scorso, dopo l' accertamento del primo caso di Coronavirus in Italia, quello di Mattia. Alla riapertura sono presenti oltre ai vertici della Asst di Lodi e ai dirigenti medici, anche Francesco Passerini, il sindaco del comune del Lodigiano, uno dei 10 compresi nella prima zona rossa, tra i simboli della lotta al Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Uso mascherine su base contesto"

"Non è raccomandato usare mascherine molto sofisticate a livello domestico. Ma, in base ai diversi contesti, si può usare lo strumento di protezione più appropriato". Pertanto, "usare la mascherina appropriata per l'uso appropriato potrebbe essere uno slogan da utilizzare" per campagne informative nella popolazione. Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione d'inchiesta sui rifiuti.

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "6 ore efficacia mascherine chirurgiche"

"Le mascherine chirurgiche possono essere utilizzate per un tempo anche prolungato - si stima che siano efficaci tra 2 e 6 ore al massimo - ma ad oggi non ci sono strumenti o metodologie che ne garantiscano il riutilizzo, mantenendo le stesse performance". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso di un'audizione davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, cosiddetta 'commissione ecomafie'.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Attenti a eccessiva disinfezione"

"Laddove le superficie sono mantenute pulite il virus è facilmente inattivatile, ma dobbiamo stare attenti a non esagerare. Le disinfezioni possono provocare effetti indesiderati se usate in modo estensivo e intensivo. Perché un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti. 

- di Costanza Ruggeri

Israele, deputato positivo, Knesset chiusa

La Knesset, il Parlamento israeliano, è stata chiusa dopo che un deputato della Lista Araba Unita, Sami Abu Shehadeh, ha annunciato di essere positivo al coronavirus ed è entrato in quarantena due giorni fa. Tutte le riunioni delle varie Commissioni dell'assise sono state dunque rinviate a nuova data e agli impiegati è stato detto di non recarsi al lavoro. Negli ultimi giorni, dopo la fine del lockdown, c'è stata in Israele una recrudescenza del virus, specialmente nelle scuole.

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Toti: "Non ho paura milanesi ma di code su autostrade"

"Non ho paura dei milanesi, ho paura delle code in autostrada perché abbiamo un sacco di cantieri". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla riapertura degli spostamenti interregionali dopo lo stop imposto dall'emergenza coronavirus.  "Non ho paura dei milanesi anche perché siamo attrezzati a monitorare la situazione - commenta -, abbiamo passato le giornate con la nostra sanità a controllare i sistemi di tracciamento, verificare i posti letto d'ospedale e tutto l'apparato necessario a fronteggiare eventuali ricadute o cluster".
 
- di Costanza Ruggeri

Bergamo, il primario: "Pazienti faticano a guarire"

"Non abbiamo più nuovi casi intesi come gravi insufficienze respiratore da Covid-19. Ricoveriamo pazienti con tampone positivo, ma che è una cosa un po' diversa", ha spiegato il professor Fabiano Di Marco, in collegamento con Sky Tg24, primario di pneumologia all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. GUARDA L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Numeri incoraggianti, ma il virus non è scomparso"

Il presidente del Consiglio torna a parlare nel giorno in cui sono state riaperte le Regioni dopo la chiusura dovuta all'emergenza Coronavirus e, oltre alla questione sanitaria, affronta anche temi economici e sociali. "Da Confindustria parole infelici, mi aspetto che non chieda solo taglio delle tasse". E sul Ponte sullo Stretto: "Nessun pregiudizio, valuterò tutto".
- di Costanza Ruggeri

Procura Crotone ordina sequestro finto sanificante

I finanzieri del comando provinciale di Crotone, diretti dalla locale Procura della Repubblica, hanno proceduto, su tutto il territorio nazionale, all'esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale pitagorico, finalizzato al ritiro dal commercio di un prodotto venduto illecitamente come sanificante.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Crisanti: "Fa bene Austria, giusto criteri per riaprire

"L'Austria ha rischiato come noi e ha fatto bene" a non riaprire all'Italia. Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia e Virologia all'università di Padova. "Perché - ha spiegato - ci sono ancora un sacco di casi". Quindi, anche l'Italia dovrebbe fare dei distinguo? "Dovremmo stare attenti nei confronti degli Usa e del Sud America". E "anche sui paesi europei - ha aggiunto - bisognerebbe fare delle differenze, stabilire dei criteri" come ad esempio misurare la temperatura, "fare il tampone e fare in modo che tu sia rintracciabile, e se sei positivo stare in isolamento. Non è che si può riaprire tutto cosi'" ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Svezia ammette: “Troppi morti senza lockdown, avremmo potuto fare meglio”

Anders Tegnell, principale epidemiologo dell'agenzia sanitaria di Stato: "Bisognerà valutare se c'era un modo per prevenire". Ma rivendica: “Sulla base delle conoscenze che avevamo allora, riteniamo di aver preso le decisioni appropriate". Il governo non ha mai imposto misure di confinamento rigide come quelle di altri Paesi: negozi, caffè, ristoranti e palestre sono rimasti sempre aperti. QUI LA NOTIZIA
- di Costanza Ruggeri

Johnson agli italiani: "Tornate, siete i benvenuti. Ma fate la quarantena"

Il premier britannico ha però ribadito che dall’8 al 29 giugno tutti coloro che arriveranno o rientreranno dall’estero dovranno osservare un isolamento di 14 giorni. “Capisco che è un’imposizione ma non possiamo rischiare”. L’epidemiologo Ferguson: “Virus arrivato nel Regno Unito da Spagna e Italia”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri